Vai al contenuto
PLC Forum


Reale rumorosità dei compressori Linear Inverter


Expander01

Messaggi consigliati

--

 

Buonasera a tutti,

 

dopo aver aperto una discussione sulla presenza del Linear Inverter su alcuni modelli di frigoriferi LG, vengo al vero nocciolo della questione.

Ho letto da varie fonti abbondanti lodi sui compressori Linear Inverter: minori attriti, meno componenti, maggiore efficienza energetica, ecc.

La vera domanda però è la seguente: qualcuno ha avuto modo di verificare la reale rumorosità di questi compressori?

Ho avuto modo di confrontare un combinato Whirpool di qualche anno fa (con un'etichetta energetica che riporta una "firma" di ben 42 dB), suppongo con compressore di tipo tradizionale "rotativo", con un nuovissimo LG GBP62PZNBC sulla carta molto più silenzioso (35 dB) e dotato, appunto, di un compressore Linear Inverter (anche se la cosa è un pò dubbia e oggetto della discussione di cui sopra).

D'accordo sul fatto che i vecchi frigoriferi con compressore di tipo tradizionale "rotativo" sono più rumorosi ma, onestamente, non ho trovato i frigoriferi dotati di Linear Inverter così silenziosi!

Se si fa riferimento unicamente alla pressione sonora misurabile in dB, probabilmente ci siamo ma purtroppo, essendo l'acustica una questione anche "percettiva", ho rilevato comunque udibile e percepibile il rumore prodotto dai frigoriferi di nuova generazione LG, un ronzio/brusio a bassa frequenza che alla lunga a mio avviso può infastidire.

Ripeto, non è un rumore fastidioso ma "che può" infastidire soprattutto se il frigorifero sta in un open space...

Qualcuno ha esperienza a riguardo?

Qualcuno ha avuto modo di paragonare "dal vivo" la rumorosità dei frigoriferi di ultima generazione?

Qualche differenza, per restare in casa LG, tra il rumore prodotto dai Linear con gli Smart Inverter (che dovrebbero montare un compressore di tipo tradizionale ma con 35 dB)?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io il lineare ce l'ho ed e' veramente silenzioso.

Dopo 3/4 anni ho cominciato a sentire qualcosa, aperto il pannello posteriore ho scoperto che era la ventolina dell'evaporatore

coperta di polvere che creava turbolenza generando un po' di rumore.

Ho pulito ventola ed evaporatore ed e' tornato silenzioso.

Se con gli anni dovesse diventare effettivamente rumoroso, fodero il vano di materiale fonoassorbente adesivo come ho fatto con la lavatrice. Comunque la LG cura anche altri particolari, per esempio i cassetti sono dotati di rotelline e non si incastrano; in tanti frigo che ho visto, la maggior parte hanno uno scivolo e nient'altro, e quando sono carichi rompono gli zebedei. 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

...se con gli anni dovesse diventare effettivamente rumoroso, fodero il vano di materiale fonoassorbente adesivo come ho fatto con la lavatrice...

 

--

 

Grazie NovellinoXX per la condivisione.

Ma i pannelli fonoassorbenti adesivi dove si trovano?

C'è qualche guida su come devono essere applicati ai vari elettrodomestici "rumorosi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Expander01 ha scritto:

qualcuno ha avuto modo di verificare la reale rumorosità di questi compressori?

Non dispongo di un fonometro calibrato con il quale verificare la coerenza del numero riportato dal costruttore.

Tuttavia, uscendo dalla reale (vvero oggettiva) rumorosità, e passando alla rumorosità percepita, i frigoriferi LG sono veramente silenziosi, e si percepisce con difficoltà se sono in funzione o meno. Ne ho due a portata di mano a installazione libera, ed entrambi sono rilassanti, uno dei due è in un soggiorno openspace, e francamente che sia acceso o spento non me ne accorgo nemmeno di notte, se sto guardando qualche programma televisivo a volume minimo.

Poi, da utente, poco mi interessa se il risultato viene ottenuto da meccanismi di un tipo o dell'altro, o attraverso coibentazioni particolarmente studiate, o da un insieme di questi ed altri fattori. Il frigorifero deve fare il frigorifero, e non disturbare.

In questo senza dubbio LG è brava.

 

Un po' come le auto insomma, se compri una roll non troverai nella descrizione le prestazioni tecniche. E' famosa la frase che veniva riportata nel libretto: potenza-sufficiente in ogni occasione.

9 ore fa, Expander01 ha scritto:

C'è qualche guida su come devono essere applicati ai vari elettrodomestici "rumorosi"?

non ci sono guide per questo, è una scienza abbastanza delicata ed esatta. I panelli in commercio sono innumerevoli, e sono realizzati per filtrare o meno determinate frequenze, basta una veloce verifica su internet per trovare informazioni. Le guide in giro sono sempre realizzate da sperimentatori che non hanno mai fatto una analisi di Fourier dei rumori che desiderano trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando ci sono discussioni sui rumori, per esperienza da tante ne ho lette si entra spesso nel metafisico, nell’esoterismo, e spesse volte si rischia di essere ricoverati per un Tso in clinica psichiatrica.

Il problema è che se uno “vuole” sentire il rumore, lo sente anche se lo stesso rumore un altro che non glie ne frega niente non lo sente.

Il mio frigorifero è silenziosissimo, ma se lo voglio sentire sento il rumore ineliminabile del compressore, perché qualcosa si sente sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

--

 

Buongiorno,

 

un piccolo aggiornamento su questa discussione, sempre relativamente alla rumorosità.

Ho avuto modo di provare per un pò di tempo (se si può dire così riguardo un frigo) due frigoriferi LG abbastanza recenti, il primo dotato di Linear Inverter (GBP62PZNBC), il secondo di Smart Inverter (GBB72NSUGN).

Si tratta di due frigoriferi di classe energetica diversa, il primo classe B, il secondo classe D quindi sulla carta meno efficiente.

Problabilmente il classe D è un modello uscito già da un paio d'anni fatto sta che dietro in basso è "semi aperto" e presenta ancora una serpentina sul retro, mentre il classe B sul dietro è tutto sigillato e con solo due griglie di aerazione sui fianchi in basso.

Al di la di questo, devo dire che quello che monta lo Smart Inverter (classe D) è sicuramente più silenzioso del classe B con Linear Inverter.

So che forse qualcuno storcerà il naso ma ritengo che quello con il compressore "tradizionale" (Smart per LG) sia molto meno avvvertibile nel funzionamento di quello con compressore di tipo lineare (Linear sempre secondo LG)... in altre parole sono due rumori di funzionamento diversi, più basso quello del Linear che probabilmente il mio orecchio percepisce maggiormente anche se sto in un'altra stanza.

Cosa ne pensate?

Modificato: da Expander01
Link al commento
Condividi su altri siti

VA BENE. se rileggi il tuo testo non è chiarissimo quello che si capisce

7 ore fa, Expander01 ha scritto:

in altre parole sono due rumori di funzionamento diversi, più basso quello del Linear

mentre poco prima dici

7 ore fa, Expander01 ha scritto:

devo dire che quello che monta lo Smart Inverter (classe D) è sicuramente più silenzioso del classe B con Linear Inverter.

in ogni caso se le modalità di test non sono come da norma, poco senso ha far dei confronti a orecchio, specie per frequenze diverse (e relativa curva A o B)

In questo momento ho un LG a un metro dall'orecchio e mi accorgo a malapena che funziona. Il fonometro del cellulare, indica 40dB, a frigo spento indica 39dB. Questo per dire che senza una camera anecoica le misure lasciano un po' il tempo che trovano!

 

Aggiungo una considerazione inutile: il rumore è energia, quindi se qualcosa fa rumore certamente consuma energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Beh, ho trovato questo thread alle 2 di notte mentre come un pazzo mi trovavo a regolare i piedini di questo maledetto frigo LG GBP62PZNBC .

 

Ogni volta che il compressore parte, inizia una sinfonia di "humming" insieme a palesi risonanze. Regolando piano piano i piedini, sono riuscito a diminuire il rumore alzando di più il piedino sinistro. Ora sta palesemente storto ma è l'unico modo per farlo stare minimamente zitto

 

Con app fonometro alla mano (forse non il massimo ma vabbè) ho misurato:

circa 52db di fronte a circa 1 metro e 40 di altezza

circa 59db nell'apertura con la parete a destra dove si trova il compressore.

 

Rumore appunto è buzzing e humming (scusate gli inglesisimi da tecnico del suono!)

 

Ho notato che l'humming riesco a calmarlo tenendo con le dita la piastra in lamiera dietro.

 

Ora scriverò all'LG dato che il frigo è nuovo, per farmi dare una mano perchè non so più veramente che fare. Di metterci subito le mani io non mi va per niente, anche perchè non sono un esperto anzi, totalmente il contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

N3fasto se vuoi approfondire volentieri, ma per favore apri una tua nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...