mbambi Inserito: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2007 Salve, dovrei recuperare da un S7-300 il giorno del mese, l'ora i minuti ed eventualmente i secondi per poter poter effettuare alcune operazioni. qualcuno ha già fatto una cosa del genere? Se si come si fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vince73PLC Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2007 Funzione nell libreria standard System Funcion Block.SFC 1 "READ_CLK"Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbambi Inserita: 20 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2007 La funzione l'avevo già trovata, ma non so come recuperare i dati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2007 In alternativa puoi usare anche il seguente metodo:L'OB1 fornisce nella variabile locale OB1_DATE_TIME tutte le informazioni di cui necessiti.OB1_DATE_TIME è composto da 8Byte che trovi a partire dalla variabile locale 12.0 e sono suddivisi nel seguente modo:LB12 = annoLB13 = meseLB14 = giornoLB15 = oraLB16 = minutiLB17 = secondietc...Il formato con cui sono memorizzati i dati è BCD.A te basta leggere le variabili locali nel OB1.CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2007 usa la funzione cerca è un argomento ampiamente trattato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2007 usa la funzione cerca è un argomento ampiamente trattatoVero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 Salve a tutti,devo alimnetare una serie di fari da 24V per 12 ore di fila.L'assorbimento totale dei fari è di 500W.Che tipo e quante batterie devo usare per tale scopo.Grazie.Spero che sia la sessione adatta alla domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 PREMESSA: La batteria di un'utilitaria fornisce una tensione di 12 volt con una corrente di circa 30 Ah ossia 30 ampere per un'ora o un'ampere per 30 ore.Senza fare conti complicati......6/8 batterie da utilitaria collegate in modo appropriato penso siano sufficienti.Se poi hai a disposizione degli autocarri con le batterie già a 24V e con una potenza maggiore, te la cavi con meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 (modificato) Ci voglio più 20 A per alimentare le lampade, dovresti avere più di 240 Ah di capacità Non puoi mettere illuminazione con lampade a 230V? Così ti procuri un piccolo gruppo elettrogeno ed il gioco è fatto. Ti costa meno di tutte quelle batterie, che oltretutto se scaricate oltre un certo limite si rovinano. Modificato: 12 novembre 2008 da albavilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 Attenzione: non è del tutto consigliabile utilizzare batterie.Il locale dovrebbe essere areato e le batterie racchiuse in un vano protetto perchè durante la carica si producono gas tossici e corrosivi. Se le batterie sono molte in un piccolo ambiente c'è persino il rischio di intossicazione e/o di incendio.Le batterie messe in parallelo presentano problemi durante la carica e la scarica e se un elemento va in corto si danneggiano tutte le altre.Tutte le batterie DEVONO essere protette individualmente da fusibili.La carica, per prevenire il rapido degradamento delle batterie, non dovrebbe essere effettuata con una corrente superiore ad 1/10 della capacità della stessa.La carica può richiedere molto tempo.Le batterie al piombo NON POSSONO ESSERE SCARICATE "ECCESSIVAMETE" quindi ti consiglio di prevedere un relay di sancio del carico se la tensione scende oltre un certo valore (es sotto 12,3 V).Ho avuto delle orribili esperienze con batterie e scariche atmosferiche.... valuta bene i rischi e non lesinare sulla sicurezza (almeno dei fusibili).Un corto potrebbe produrre enormi rischi: incendi, bruciature, fumo etc...Dati i costi meglio usare un sistema diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 grazie per le risposte.Allora le batterie saranno alimentate da un mini eolico e quando il vento cala o non è presente le batterie farebbero il loro lavoro.Il tutto sarà insallato in un giardino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 Sei sicuro dei dimensionamenti ????????Di che generatore si tratta ? Quante ore al giorno staranno accesi i faretti (mi f ridere chiamare faretti dei corpi illuminanti da 500 W) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 enormi rischi: incendi, bruciature, fumo etc...Sei sicuro dei dimensionamentiOhhhhhh Solchiere, secondo me stai gufando....per non dire portando s...a! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 Ohhhhhh Solchiere, secondo me stai gufando....per non dire portando s...a!E' che non ho un bel rapporto con le batterie da auto . Sono utilissime, ma parecchio pericolose.In un recente passato ero un forte appassionato di radiotecnica e avevo un bel CB (baracchino), varie apparecchiature (amplificatori lineari, filtri, preamplificatori di segnale etc..) oltre a varie antenne in RX e TX come un dipolo, ma soprattutto una bella ground plane in 3/4 d'onda montata su palo in 1/4 d'onda su 27MHz, quindi raggiungeva un'altezza di 11 metri. Un brutto giorno un fulmine ha colpito in pieno l'antenna, è esploso un dispositivo collegato e di conseguenza la scarica ha interessato anche la batteria da auto. Vi lascio immagnare le nefaste conseguenze. Attualmente continuo ad utilizzare batterie da auto per altri scopi (audio), ma tacco sempre tutto quando esco di casa ed in caso di fulmini, oltre ad aver adottato protezioni varie.Questo per quanto rigaurda i rischi.Per quanto riguarda l'autonomia mi sembra strano che un piccolo generatore eolico possa ricaricare in tempo breve delle batterie che alimentano dei "faroni" da 500W totali, a meno che questi non restino accesi per pochi minuti ogni giorno ! Se non consideri questo fatto ti ritrovi dopo una settimana n batterie troppo scariche e butti via una vera fortuna.Non si tratta di gufare (non mi sono offeso), ma di fare dei calcoli in base a:- consumo dei faretti- tempo di accensione dei faretti- corrente fornta dal generatore eolico (media)- tempi di esercizio del generatore eolico (il vento non è molto prevedibile, se non abiti in zone particolari)- capcità delle batteriePersonalmente utilizzerei dei neon che consumano MOLTO MENO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 comunque esistono le batterie al gel già da tanto tempo o AGV o senza manutenzionemi sembra che il dato che non è stato considerato è quello della distanza tra generatore e caricoinstallando impianti prevalentemente in continua con carichi che arrivano anche a diversi Kw per tensioni tra 12 e 24V, lo considero il dato principale di dimensionamentoper quanto riguarda la carica esiste in commercio tutto quello che serve per conservare i banchi in maniera opportuna: caricabatterie diodi stabilizzatori e quant'altroper quanto riguarda invece il numero di cicli sopportabili anche per questo parliamo di anni; è ovvio che una batteria non è eterna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 (modificato) Il generatore minieolico che dati ha?Se c'è un generatore eolico, bisogna tenere in considerazione i venti costanti durante le 24 ore.per i componenti guarda i vari siti che vendono materiale per le energie alternative, cioè fotovoltaico, eolico, ecc.Li vendono le batterie specifiche per impianyi del genere e adatte allo scopo, piombo-gel,. Le batterie per gli impianti elettrici dei veicoli non sono le piu' indicate allo scopo. Non prenderle perchè durano molto di meno per questo uso. Modificato: 15 novembre 2008 da albavilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 batterie che alimentano dei "faroni" da 500W totaliLorenzo perchè li consideri "faroni", in base a quanto ha scritto Edmondodevo alimentare una serie di fari da 24V per 12 ore di fila.L'assorbimento totale dei fari è di 500W., credo che 500 W sia la ptenza complessiva di tutti i fari, non di ogni "farone".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2008 , credo che 500 W sia la ptenza complessiva di tutti i fari, non di ogni "farone"....Si, su quello non ci piove: ""faroni" da 500W totali", desideravo solo enfatizzare il carico particolarmente alto considerato che l'alimentazione avviene a batterie (12 o 24 V) e che l'unica fonte di ricarica è un generatore eolico !Poi che sia un unico farone da 500W o 10 da 50W non cambia molto (se non per parte del cablaggio).Seguito ad avere tantissimi dubbi su un sistema simile in quanto a economicità, durata, aidabilità e sicurezza ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastronino Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2008 Mi pare che le risposte, un pò qua e un pò là ( come in un buon forum qual'è il nostro) siano state date sia per la corrente assorbita (circa 21 amp) sia per l'attenzione che va posta al dimensionamento dei conduttori in base anche alla loro estensione e tipo di posa, oltre che alle protezioni e al tipo di batterie (io eviterei batterie per auto o trazione). Ci rimane la curiosità di conoscere le caratteristiche del generatore eolico. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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