matrix11 Inserito: 11 marzo 2023 Segnala Inserito: 11 marzo 2023 Ciao a tutti, pulendo la cantina ho riesumato questo ampli, l'ho collegato ma pur accendendosi non esce alcun suono ne da cuffia ne da casse, ho fatto un pò di ricerche in rete ed ho visto che alcuni modelli necessitano di ponticelli sul retro ma questo non mi pare essere uno di quelli, ho un pò rispolverato il mio diploma da perito elettronico ed ho fatto alcune misure : il finale mi sembra correttamente alimentato per cui escluderei un CC. Purtroppo non ho un oscilloscopio per provare ad inseguire i segnali, spero in un vostro aiuto, so che non vale una cicca e come ampli anche all'epoca era tra i più scarsi però mi piacerebbe per pura soddisfazione personale capire il problema. grazie anticipatamente a chi mi può aiutare
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 marzo 2023 Segnala Inserita: 11 marzo 2023 intanto scarica il service manual, e controlla le tensioni
matrix11 Inserita: 12 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2023 Buongiorno Riccardo, grazie del service, in questo modo ho avuto la certezza che questo ampli non necessita di ponticelli e quindi è veramente presente un guasto. Leggendo il service sembra un comportamento di protezione, ed effettivamente dalla cassa ( sto facendo prove con solo una collegata ) si avverte un ronzio che comunque non varia sia se imposto la manopola volume a 0 che se la porto a 10. L'unica cosa che fa aumentare il ronzio è se appoggio una mano allo chassis ( evidentemente c'è una tensione residua sulla scocca che trasferisco verso terra quando lo tocco) Al momento non ho modo di controllare nuovamente le tensioni per un paio di giorni, ma mi sembrano quelle dello schema ( avevo dato un occhiata al datasheet del finale per vedere le piedinature della Vcc e gnd). Appena ho fatto altre prove aggiorno, grazie per ora.
Messaggi consigliati