Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Domus Condens 35B allarme 030 ventilatore

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserito:

Caldaia nuova,collaudata a novembre,da venerdi mi dà questo allarme che si ripresenta anche dopo il reset : 030 Allarme ventilatore.

Ho chiamato l'assistenza,essendo oltretutto in garanzia e mi hanno risposto che sicuramente è guasto il ventilatore e prima di martedì non l'avranno a disposizione.

Dal display infatti i giri del ventilatore restano a zero. C'è qualche prova che posso effettuare nel frattempo visto che il freddo comincia a farsi risentire qui in montagna?

Aggiungo,ma potrebbe essere una coincidenza,che il problema si è manifestato durante una mattinata di vento forte

Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao Riccardo ,  è certamente una coincidenza con il vento forte  , non credo che abbia potuto addirittura  mettere ko il ventilatore .

Non credo tu possa fare  qualcosa  ,  se è fermo del tutto potrebbe essere addirittura la scheda.

È molto complessa la diagnosi senza note di servizio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

non credo che abbia potuto addirittura  mettere ko il ventilatore

certo,magari pensavo più al pressostato.

Per un istante sembra che la girante del ventilatore tenti di partire ma poi va in allarme.Penso più alla scheda anch'io. Aspettiamo martedi e poi vi dico

Inserita:

ventilatore andato, dacci la sigla esatta

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
13 ore fa, BADPI59 ha scritto:

è in garanzia,lo cambiano loro se fosse lui. Strano ,ha 7-8 mesi di funzionamento,la sua collega K31 sta ancora funzionando dopo 25 anni in un'altra regione! Sempre in peggio....

Non mi azzardo a toccare nulla,almeno finchè è in garanzia image.png.9f69b1e102a7ac49acb746cc4a32b8a3.png

Inserita:

non vedo la sigla, comunque qui sul forum c'è una discussione in merito a questa ventola, c'è da cambiare due condensatori e riparte 

fattela lasciare che la tieni di scorta

è questa la sigla forse ? se si si ripara 

IMG_20230313_133212.thumb.jpg.6b08d7b992f1bf0a844ce8b1daffd9b8.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,è diverso,questo è a 220V,per questo credo non sia lui,avrebbe puzzato di bruciato

IMG_20230313_140420.jpg

Inserita:

se noti bene è un ventilatore pilotato in pwm di solito ti lascia lui, ma, mai dare la colpa al primo componente che ti compare davanti agli occhi, come sopra credo di aver capito che cenna a partire, stesso difetto di quella che ho postato in foto

Inserita:
5 ore fa, BADPI59 ha scritto:

è questa la sigla forse ? se si si ripara 

è in garanzia

lo si rimanda la produttore...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
57 minuti fa, click0 ha scritto:

è in garanzia

sì sì, per me possono tenerselo tranquillamente,basta che entro domani risolvano,da venerdi sono senza riscaldamento e acqua calda

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

aggiornamento: il tecnico Riello di Zona (Fabriano), un ragazzo molto competente almeno alle apparenze, ha constatato che la caldaia è ripartita subito al primo reset ( io lo avevo fatto fino a domenica inutilmente).Quindi,dal momento che c'era, ha smontato il vano caldaia per arrivare al serbatoio condense,trovandolo intasato di residui di calcare(?).

Ha testato la pompa esterna della condensa facendola partire riempiendola di acqua.

Ma secondo lui non era questa la causa .

L'allarme 030 è riferito al ventilatore fermo ma anche al pressostato,per questo io l'avevo messo in correlazione col vento forte di venerdi. Ma poi sabato non soffiava più e la caldaia andava in allarme lo stesso.

Ha notato che il tubo di scarico non è da 80 mm ma da 60 in quanto l'installatore (un cane) l'ha inserito nella vecchia tubazione da 80 in lamiera. Però la lunghezza del tubo di scarico (5m) non dovrebbe creare problemi ,anche perchè sta funzionando da qualche mese.

Sempre il cane (l'installatore,un giorno vi dirò perchè) per lo scarico della condensa ha utilizzato un raccordo ad Y innestato sullo scarico a muro della lavatrice (vedi foto),dotato di valvola di ritegno .

Quando il tecnico Riello è arrivato la lavatrice stava funzionando:mi chiedo, può essere che quando la lavatrice ha scaricato possa aver fatto da sifone e riaperto la valvola di ritegno della condensa che magari aveva il serbatoio pieno e non riusciva a svuotarlo ? Sono mie considerazioni da non addetto ai lavori ,ovviamente.

Comunque siamo rimasti d'accordo di avvisarlo al primo allarme che si verificherà

IMG20230314141028.thumb.jpg.795103a79bfbfd72619075189600feb8.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci