murphy33 Inserito: 12 marzo 2023 Segnala Inserito: 12 marzo 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e colgo l'occasione per farvi i complimenti per la vastità e qualità degli argomenti trattati. Non sono un esperto del settore ma sto cercando di risolvere il seguente problema che mi si è presentato a casa, un appartamento in un condominio con un impianto elettrico molto vecchio (privo di messa a terra). In poche parole, dopo aver cambiato cucina ed elettrodomestici, se la struttura metallica della lavastoviglie viene a contatto con una delle condutture dell'acqua, questo contatto genera una scintilla e salta il salvavita. Il contatto è purtroppo obbligato perché la struttura della lavastoviglie aderisce al l lavello e, di conseguenza, con le condutture. Ho provato a misurare la tensione tra la MASSA della lavastoviglie e la conduttura acqua ed il tester sembrerebbe indicare 110V. Se la massa non entra in contatto con tubazioni, la lavastoviglie funziona correttamente. Non so se può essere importante ma attualmente sullo stabile sono presenti dei ponteggi per rifacimento facciate. Questo problema potrebbe essere correlato alla mancanza di messa a terra (ricreando lo stesso scenario con il forno, per esempio, non accade nulla) ? In che modo posso misurare eventuale tensione o irregolarità presenti sulle condutture? Grazie mille! Modificato: 12 marzo 2023 da murphy33
Michele V Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Inserita: 12 marzo 2023 Secondo me è la lavastoviglie che è guasta e disperde verso terra.
click0 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Inserita: 12 marzo 2023 le tubazioni fanno quasi certamente da messa a terra può essere anche semplicemente qualche filtro della lavastoviglie stessa che fa il suo lavoro...