Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per scelta climatizzatore


alessandro14

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, a marzo 2022 ho effettuato la ristrutturazione della casa e mi sono fatto predisporre dalla ditta edile le tubazioni per un sistema dual split. Ora vorrei installare il climatizzatore ma facendo i preventivi con varie ditte mi si è creata un po di confusione.

 

Le stanze da climatizzare sono un soggiorno di 18mq e una camera da letto da 12mq

 

Mi sono fatto fare tre preventivi che comprendono fornitura macchina e installazione

1.Preventivo Hitachi (senza wifi)

n.1 Split Performance 9000btu RAK-25RPE

n.1 Split Performance 12000btu RAK-35RPE

n.1 Unità esterna RAM-40NP2E

Costo totale ivato con installazione €2964

 

2.Preventivo Daikin (con wifi)

n.2 Split Perfera 9000btu FTXM25

n.1 Unità esterna 2MXM50

Costo totale ivato con installazione € 3060

 

3.Preventivo Toshiba (senza wifi)

n.1 Split Seiya 7000btu RAS-B07E2KVG-E

n.1 Split Seiya 9000btu RAS-B10E2KVG-E

n.1 Unità esterna RAS-2M14U2AVG-E

Costo totale ivato con installazione €2420

 

Successivamente mi è anche venuta l'idea di comprare la macchina online e farmela installare quindi ho richiesto tre preventivi per sola installazione sulle tubazioni già predisposte

Installatore 1 €990

Installatore 2 €1200 (con lavaggio delle tubature ad azoto che dice sia necessario se l’impianto è stato predisposto da più di un anno)

Installatore 3 €600 (Idraulico della ditta che mi ha effettuato la ristrutturazione, è la stessa persona che ha seguito la predisposizione della climatizzazione)

 

Vorrei chiedere a voi:

- Un pare sul dimensionamento dell'impianto visto che tre "professionisti" (Per preventivo Hitachi e Daikin non hanno neanche preso le misure delle stanze) me lo hanno fatto in modo diverso, da quel che ho trovato online e sul forum io mi orienterei su un 7000+9000btu con unità esterna da 4KW.

- Un parere sui costi di installazione che mi hanno richiesto, mi sembra esagerato 1000€ di installazione dove ci sono già predisposte sia le tubazioni che i collegamenti elettrici.

Al momento la mia idea sarebbe di acquistarmi un sistema Toshiba Shorai Edge o Mitsubishi MSZ-AP e farmelo installare dall'installatore 3 ma sono aperto ai vostri consigli.

 

Grazie mille.

Modificato: da alessandro14
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
13 hours ago, alessandro14 said:

7000+9000btu con unità esterna da 4KW.

Senza altezza dei locali non si può fare un cubaggio per un calcolo anche approssimativo ma se non abiti in una chiesa con soffitto di 5 metri direi che ci stai bene così. 
 

 

13 hours ago, alessandro14 said:

la stessa persona che ha seguito la predisposizione della climatizzazione

Di solito è la soluzione migliore,se non ci sono problemi probabilmente diventerà il tuo termoidraulico di fiducia,se esce qualche problema:

Problema installazione?

L’ha fatta lui. 
Problema predisposizione?

Idem. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

 

10 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Senza altezza dei locali non si può fare un cubaggio per un calcolo anche approssimativo ma se non abiti in una chiesa con soffitto di 5 metri direi che ci stai bene così. 
 

L'altezza dei soffitti è 3 metri scarsi

 

10 ore fa, reka ha scritto:

se il terzo installatore è installatore vero, f-gas ecc ecc, io non ci penserei un attimo e farei fare a lui.

Spero di si, mi ha detto che il prezzo è compreso di certificazione ma leggendo sul forum le varie esperienze gli farò qualche domanda in più prima di dargli il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 ore fa, alessandro14 ha scritto:

si, mi ha detto che il prezzo è compreso di certificazione

Beh lo auguro per lui, montare clima o anche solo manipolarli senza avere i requisiti per la legge F-Gas è un reato penale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...