lorrendo Inserito: 12 marzo 2023 Segnala Inserito: 12 marzo 2023 La mia vecchia Rex TT8E ha esalato l'ultimo respiro dopo vent'anni. Devo sostituirla con un modello ad incasso da 60cm. Pensavo di spendere tra i 500 e i 600 euro dove, approfittando di qualche offerta, si potrebbe trovare qualcosa di decente. Non ho particolari esigenze né di rumorosità né di risparmio e nemmeno sui programmi (ho sempre usato quello normale). La mia ha sempre lavorato bene, lasciando piatti puliti e asciugati. Ho guardato qualche prodotto Bosch e Smeg - che mi pare siano consigliati qui - ma ci si perde nella miriade di modelli. Vedo che Bosh fa diverse serie - 2, 4, 6 - ma non mi è molto chiara la differenza, specie considerando le mie esigenze. Nel budget indicato si trovano delle serie 4 o qualche modello economico Smeg, come la ST291D o ST382C. Mi date qualche dritta? Vanno bene anche altre marché purché siano affidabili e lavino dignitosamente.
Ciccio 27 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Inserita: 12 marzo 2023 È noto che non sopporto le inutili complicazioni meccaniche di Bosch, mentre su Smeg ed Hotpoint ci si mettono le mani facilmente, e comunque lavorano bene lo stesso.
Pietro Pal Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Inserita: 12 marzo 2023 (modificato) Bosch su alcuni modelli economici mette la vasca in polinox (cioè plastica) invece che in acciaio Inox. Controlla il modello che hai trovato. Io eviterei la vasca in plastica. Le Smeg economiche (i due modelli che hai scritto) hanno queste mancanze rispetto alle Smeg più costose: 1) Sono rumorose 2) Manca il led che proietta sul pavimento la lucina rossa. Se usi i programmi che hanno l'apertura automatica della porta è inutile avere quella lucina. Lo capisci dalla porta aperta che il ciclo di lavaggio è finito. 3) Manca il sensore di torbidità (detto anche Aquasensor). Serve a controllare se nell'acqua di lavaggio c'è ancora lo sporco o se invece è pulita. Quando la lavastoviglie si accorge che l'acqua è pulita può evitare di fare ulteriori sostituzioni dell'acqua. In questo modo risparmia acqua ed energia. 4a) La ST382C non ha l'irroratore orbitale (ha l'irroratore semplice). Nessuno ha mai capito se l'orbitale pulisce davvero meglio. In teoria il suo getto dovrebbe riuscire a raggiungere più punti, ma esistono in commercio lavastoviglie da 1500 Euro che hanno l'irroratore semplice. 🤔 4b) La ST291D non il cassetto delle posate ma in compenso ha l'irroratore orbitale. Modificato: 12 marzo 2023 da Pietro Pal
Ciccio 27 Inserita: 12 marzo 2023 Segnala Inserita: 12 marzo 2023 Con la Smeg vecchietta di mamma, con tanto di orbitale, non abbiamo mai problemi di pulizia. 😎
UABC80 Inserita: 13 marzo 2023 Segnala Inserita: 13 marzo 2023 Così come io non ho problemi con la vasca in plastica "made in Bosch"; alla fine è questione di gusti. Più che altro come hai fatto notare prima, le tedesche danno l'impressione di essere state progettate dall'Ufficio Complicazione Affari Semplici 😛 , ma se non si ha l'intenzione di ripararle da sé non ci sono problemi e per lavare lavano bene
lorrendo Inserita: 13 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2023 Mi pare di aver capito che la vasca di plastica incide anche sull'asciugatura, cioè con più parti in plastica è facile che rimangano gocce. La mia era ottima da questo punto di vista, Trovavo i piatti umidi solo usando il ciclo breve a temperature ridotte (quindi mai). Sto guardando i siti dei produttori e c'è da diventare matti. Per dire, Bosh ha 59 modelli da incasso, e non si può nemmeno fare affidamento sulle serie prodotto: ci sono serie 4 con vasca in plastica e altre con vasca in acciaio e con classi energetiche moto diverse tra loro. Senza parlare delle funzioni IoT (ma chi le vuole?!). Smeg ha meno modelli, almeno nella fascia medio-bassa che interessa a me, ma vedo che sono meno reperibili, anche online. Oggi faccio un giro in qualche negozio a vedere qualcosa dal vivo.
lorrendo Inserita: 13 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2023 Dimenticavo: tra le due SMEG - ST291D e ST382C che si trovano più o meno allo stesso prezzo - ci sono altre differenze notevoli, cioè inserti abbattibili, self-clean e efficienza maggiore nella 382. A parità di prezzo dovrebbe essere la scelta migliore, giusto? E la questione degli inserti verdi o blu? E' poi un indice della zona dove viene prodotta?
lorrendo Inserita: 13 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2023 Ho adocchiato questa Bosch SMV4EDX17E che costa il giusto (570€), ha tre cestelli ed è classe C. Vasca in acciaio e qualche funzione extra. Che ne dite? Per le Smeg st291d e st382c si spendono 100€ in più. Ci posso arrivare e non mi importa che siano senza fronzoli ma sono più rumorose e costose.
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2023 Segnala Inserita: 13 marzo 2023 Quanto più rumorose? Ripeto: su Smeg ci metti le mani facilmente, anche se il sale deve essere purissimo. Vabbè che io uso la salgemma in pastiglie per addolcitori. 😉 Non capisco perché in Bosch hanno "fuso" insieme la motopompa con la resistenza, al modico prezzo di 150 euro.
lorrendo Inserita: 14 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2023 16 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Ripeto: su Smeg ci metti le mani facilmente, anche se il sale deve essere purissimo. Vabbè che io uso la salgemma in pastiglie per addolcitori. 😉 Vuoi dire che le Smeg sono delicate per quello che riguarda il sale?
Ciccio 27 Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Inserita: 14 marzo 2023 No, ma quella del video, che salvai dalla demolizione, aveva il fondo dell'addolcitore incrostato, e c'era del terriccio. Da quando ho scoperto il salgemma in pastiglie, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, dò ancora più ragione a Smeg quando dice che dei sali non adatti possono contenere degli additivi che alla lunga possono creare problemi di addolcimento.
UABC80 Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Inserita: 14 marzo 2023 Occhio che in caso si scelga Bosch è meglio non usare sale in pastiglie: Penso che l'addolcitore funzioni lo stesso ma non è bello vedere il led di mancanza sale sempre acceso
lorrendo Inserita: 14 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2023 Dopo aver letto questo messaggio ho letto due manuali di installazione per Smeg e Bosh e effettivamente per la smeg è richiesta una profondità minima di 567mm (550mm per la Bosch). Io ho 560mm e rischio di avere lo stesso problema segnalato in quel messaggio. Ovviamente vorrei che il pannello fosse a filo col resto della cucina ma temo manchi quel mezzo centimetro! 3 minuti fa, UABC80 ha scritto: Occhio che in caso si scelga Bosch è meglio non usare sale in pastiglie: Io ho sempre usato il sale in grani marca qualunque buttato un po' a caso. Doveva esserci una specie di segnalatore a galleggiante ma non ha mai funzionato bene.
UABC80 Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Inserita: 14 marzo 2023 4 minuti fa, lorrendo ha scritto: Io ho sempre usato il sale in grani marca qualunque buttato un po' a caso. Doveva esserci una specie di segnalatore a galleggiante ma non ha mai funzionato bene. Idem, e anche il sensore elettronico delle Bosch non è infallibile: saranno un paio d'anni che il led sulla mia macchina non si accende manco per sbaglio… anzi, forse una volta s'è acceso a serbatoio quasi pieno 😅
Ciccio 27 Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Inserita: 14 marzo 2023 2 ore fa, UABC80 ha scritto: Occhio che in caso si scelga Bosch è meglio non usare sale in pastiglie: Penso che l'addolcitore funzioni lo stesso ma non è bello vedere il led di mancanza sale sempre acceso Un altro motivo in più per detestarle! 😜🤦🏻🤌😈😁
UABC80 Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Inserita: 14 marzo 2023 😂 La mia finché lava non la detesto, poi si vedrà 😇
lorrendo Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2023 Segnalo che la Smeg ST354BQL è in offerta a 699€ in questo momento. L'avrei già presa se non avessi il vincolo sulla profondità. Se fa fede il manuale per l'installazione servono 567mm minimo e io ne ho 560. Nessuna Smeg è compatibile con la mia cucina pare. Ad ogni modo ripiegherò sulla Bosch SMV4EDX17E.
Pisacane Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Inserita: 15 aprile 2023 Ciao lorrendo, posso chiederti come ti sei trovato? Consiglieresti la BOSCH? Sono nella stessa tua situazione!
lorrendo Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2023 Sono soddisfatto. Alla fine ho speso 590€ per una classe C super silenziosa che lava e asciuga bene. Sembra un prodotto ben fatto... ma solo il dirà se ho ragione. Sto usando sempre il ciclo auto a medie temperature che dura il giusto (2h30) e lava bene. Il ciclo ECO - preselezionato di default purtroppo - non mi è piaciuto: dura più di 4 ore e usando temperature più basse mi dà l'idea che lavi peggio e lasci odori (e altro?) nella lavastoviglie. La funzionalità IoT è interessante ma poco utile; mi serve solo a sapere quanto manca alla fine del ciclo. Ci sarebbero anche altri programmi di lavaggio scaricabili da internet con l'app ma a me va bene così. L'unica perplessità è se ho fatto bene a a prendere un modello con cestello postate + terzo cestello ma pazienza. Il terzo cestello non è utilissimo: ci metto i coltelli e gli utensili lunghi, il resto nel cestello inferiore. Il cestello intermedio è un po' basso, anche tenendolo nella posizione più bassa, e i bicchieri da vino ci stanno a malapena.
Pisacane Inserita: 16 aprile 2023 Segnala Inserita: 16 aprile 2023 Grazie mille della risposta e dei dettagli sui cicli! Ho letto la discussione e ho visto come anche tu fossi un po' perso constatando quanti modelli da incasso faccia la Bosch, è veramente difficile orientarsi. Ho fatto un thread ma purtroppo non ho ricevuto risposta per cui mi sono permesso di inserirmi qui. Posso chiederti se il modello che hai preso ha la vasca in acciaio o plastica? Ho letto un po' in giro e ho visto che secondo alcuni la plastica sarebbe un male, per altri sarebbe ininfluente. Inoltre, sempre se posso, mi diresti dove sei riuscito a trovarla a quel prezzo? Adesso la vedo a prezzi più alti, però obiettivamente ci può stare che i prezzi fluttuino anche a distanza di poche settimane. Io avevo adocchiato il modello SMV4EVX14, ero curioso di sapere se anche tu lo avevi valutato. Grazie a buona domenica!
lorrendo Inserita: 16 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2023 Ho preso quel particolare modelli perché era in offerta su uno dei soliti siti (quello con la U). Allora c'era allo stesso prezzo su un paio di altri siti. Ha la vasca in acciaio. Comunque se cerchi il modello sul sito di Bosch trovi tutte le informazioni tecniche. Preferisco l'acciaio perché dovrebbe essere più durevole e dovrebbe asciugare meglio.
Faca Inserita: 20 aprile 2023 Segnala Inserita: 20 aprile 2023 (modificato) Il 12/3/2023 alle 23:28 , Ciccio 27 ha scritto: Con la Smeg vecchietta di mamma, con tanto di orbitale, non abbiamo mai problemi di pulizia. 😎 Passato 3 mesi fa da orbitale a planetario sempre casa Smeg , e non ho notato differenze sensibili, di qualità lavaggio, salvo una copertura migliore. Aprezzabile il 3 cassetto per le posate anziché il cestellino. La nuova rastrelliera dei piatti invece, risulta meno fruibile sui piatti fondi senza bordo. Tendono a non stare inclinati ma a poggiarsi uno sull altro. Tanto vi dovevo. Modificato: 20 aprile 2023 da Faca
Sophiealexandra Inserita: 25 settembre 2024 Segnala Inserita: 25 settembre 2024 (modificato) Ho sostituito la mia vecchia lavastoviglie Bosch con questa lavastoviglie a libera installazione Whirlpool WFO 3O41 PL X, che costa circa 500 euro nel periodo in cui l'ho acquistata, ora funziona a meraviglia. Inizialmente non ne so molto di lavastoviglie, ma dopo aver letto le guide di ............... sono riuscito a trovare questa che fa per me. Modificato: 25 settembre 2024 da Livio Migliaresi spam
Livio Migliaresi Inserita: 25 settembre 2024 Segnala Inserita: 25 settembre 2024 @Sophiealexandra forse non hai notato che la discussione è piuttosto datata. -discussione chiusa-
Messaggi consigliati