Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

dispersione di corrente frigo autocarri

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti  grazie sempre a questo favoloso gruppo .......volevo una informazione sempre con cortesia , in un impianto frigo di autocarri  alimentsti a 380v. 50 hz la dispersione la dispersone o massa diretta da strumento megaohmetro 0mega  , a volte mi  da massa con sezionatore staccato ,come so spiega ?

mi da dispersione con sezionatore staccato disalimentato

Inserita:

Salve, potresti riformulare la domanda?..sarà un mio limite ma non ho capito nulla..grazie!

Inserita:

mrgianfranco buonasera ..allora in un impianto elettrico prese frigo 380v 50hz  alimentano 20  frigo autocarri  mi capita che mi va a massa una presa ma quando il compressore dell autocarro e fermo (fermo raggiunta la sua temperatura di lavoro) ma alimentato  e mi suona massa dal strumento megahometro che controlla il quadro elettrico che alimenta queste prese ...volevo info come mai mi suona la.massa dispersione quamdo il.compressore e fermo? graxie  mille saluti spero che sono stato piu chiaro 

Inserita:

Sono prese trifase a terra o situate a bordo nave per alimentare i container refrigerati? Mi pare di ricordare che lavori per il settore navale 

Inserita:

esattamente sono prese trifase situate a bordo nave 

Inserita:

Dopo anni di funzionamento normale, dove passano i cavi potrebbe essersi formato ghiaccio

o brina, che torna a sciogliersi parzialmente quando il Compressore è fermo, andando a

bagnare qualche Morsettiera o Componente che resta alimentato. 

-

Si potrebbe rimediare provvisoriamente, tenendo a disposizione per queste evenienze un

Trasformatore di Isolamento Trifase con Rapporto 380/380 di potenza adeguata, dotato di

Spina e Presa assicurando la Continuità del solo il filo di Terra tra entrata e uscita . 

Per poi  effettuare la riparazione / manutenzione all' arrivo. 

-

(Nel caso dei normali frigoriferi di casa, si lascerebbero spenti alcuni giorni, fino al completo

Scongelamento ) 

-

Buona serata ! 

Inserita:

buonasera Piergius grazie mille per avermi risposto....comunque alimentazione alle prese frigo e data da un convertitore di frequenza 440 v 50hz...perche la nave ha la 60hz  e la tensione primaria 690v ...comunque grazie

Inserita: (modificato)

Avevi parlato di 380V 50Hz.

Una volta individuato il Camion Frigo difettoso, Anche  se la Tensione fosse 400V o 440V,  

basta alimentare solo lui attraverso un Trasformatore di Isolamento, di Potenza e Tensione adeguata , 

Interposto tra la Presa e il Camion Frigo. 

E si circoscrive l' anomalia. 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia