Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Da 3 A 4,5 Kw - e costo kWh

Doohan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo valutare la possibilità di passare da una fornitura di 3 kW di potenza ad una di 4,5 kw.

Per semplicità (visto che il mercato è liberalizzato) ho gurdato solamente le tariffe di "enel distribuzione"

Dal sito dell'enel (http://www.enel.it/distribuzione/enel_distribuzione/tariffe/usi_domestici/)

ho capito che per quanto riguarda le utenze di 3kw (Tariffa D2) le spese in bolletta sono sono:

1a) Quota fissa 0,2303 €/anno

2a) Corrispettivo di potenza impegnata 4,4981 €/kW/anno (4,4981x3=13,49 euro/anno)

3a) Prezzo dell'energia utilizzata secondo la tabella seguente:

Da 0 a 900 kWh/anno 0 €/kWh

Da 901 a 1800 0,01116 €/kWh

Da 1801 a 2640 0,03838 €/kWh

Da 2641 a 3540 0,10924 €/kWh

Da 3541 a 4440 0,11602 €/kWh

Oltre 4440 0,04462 €/kWh

Non capisco il punto 3: nella bolletta trovo prezzi per kWh molto maggiori a quelli riportati nella tabella sopra.

Passando ad un contratto da 4,5 kW (o altri >3 kW, tariffa D3) le spese diventano:

1b)Quota fissa 24,7557 €/anno

2b)Corrispettivo di potenza impegnata 13,8156 €/kW/anno (13.81x4,5=62.17 euro/anno)

3b) Prezzo dell'energia utilizzata: 0,04462 €/kWh

Ora vi chiedo due cose:

Perchè non mi tornano i valori delle fasce tariffarie del punto 3a nella bolletta? (li ho molto piu' cari)

Conviene pasare ad una potenza superiore quando si superano quanti kwh/anno? (parlo solo di consumi annui, trascurando il discorso di avere piu' potenza disponibile)

CIAO e Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoravo in un'azienda di vendita energia elettrica, e la tariffa elettrica è arabo per i non addetti!

Il prezzo che hai indicato è al netto di tutte le addizionali e tasse che vai a pagare, ecco perchè è più basso.

Avevo fatto diversi calcoli per la conveenienza del passaggio a potenza superiori.

Posso dirti che l'unico motivo per passare a potenze superiori è il bisogno di potenze superiori!

La tariffa articolata in fasce per la 3kW, infatti, porta (o almeno portava, non so gli ultimi agigornamenti...) ad una spesa media del kWh identico a quello del 4,5kW.

Vedi infatti che il costo oltre i 4440 kWh annui è identico al 4,5 kW, quindi consumare di più non porta differenza di spesa.

Ovviamente le spese fisse aumentano, e anche sensibilmebnte, questo l'hai visto anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti