Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ACS ballerina


sebastiano58

Messaggi consigliati

Buongiorno raga, mi ripropongo per un nuovo/insistente problema alla mia ACS della mia caldaia Junker Bosch CERANORM ZWN 24-6 AE 23. Negli ultimi due anno mi ha dato una serie di problemi per quanto riguarda l’acqua sanitaria incostante che alla fine sembravano risolti, o perlomeno la causa? La pompa di mandata semi-bloccata all’inizio fino al blocco totale e qui si era scoperto il guasto. Tutto bene sino a qualche settimana fa quando si presenta un altro problema sempre con l’ACS che si raffredda e poi riprende senza però dare segnali di errore a display. Cercherò di spiegare il problema.

Ho notato che la pressione del gas e ballerina e cioè passa dai 3,2 mbar ai 6/7 mbar ma non perché magari l’acqua diventa troppo calda quindi la caldaia modula ma semplicemente fluttua all’infinito. Ho fatto dei test sia con manometro pressione gas che con multimetro collegati e ovviamente anche le tensioni ballano. Se riesco postero due video che lo mostrano. Mentre se stacco un cavo dalla valvola gas la pressione si stabilizza a 3,2/3,4 mbar e resta così fino alla chiusura dell’acqua. Ora la mia domanda è sarà un problema di valvola gas? Oppure di flussostato/flussometro che comanda il passaggio dell’acqua? Questo elemento lo sostituito nell’ultimo intervento che feci a settembre dell’anno scorso, (non originale). Se misuro i volt che mi dà la scheda madre non collegando la valvola gas sono di 34/34,4 e la pressione gas di 3,2/3,4 mbar. Oppure è la valvola gas che è andata? Faccio presente che avendo una seconda scheda madre a disposizione ho provato ha far funzionare con la seconda scheda ma il problema resta. Spero di essere stato abbastanza chiaro nel presentarvi il problema e resto con la speranza che mi date un qualche input per intervenire al meglio.

Mi sapete spiegare se vi è la possibilità di controllare con un alimentatore esterno la valvola gas? che tensioni vanno da un minimo ad un massimo? questo per escludere che sia un problema di valvola gas.

Un grazie in anticipo e una buona giornata a tutti.

P.S. non sono riuscito a caricare il video se magari qualcuno me lo spiega.

Modificato: da sebastiano58
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...