Davide M. Inserito: 13 marzo 2023 Segnala Inserito: 13 marzo 2023 Buongiorno, Ho visto diversi topic in questo forum riguardo questo discorso ma non con il mio schema (7 fili), sto andando a vivere in una nuova casa e il citofono è guasto (suona ma non sento e non mi sentono da sotto), leggendo alcuni forum era consigliato acquistare un urmet universal (ed ho fatto così) ma nel momento in cui lo installo seguendo lo schema precedente 3 cavi risultano in più, sapreste darmi una mano? inoltre collegandolo non suona più e l'unica cosa che fa correttamente è aprire il portone esterno ma non quello di casa (come faceva quello precedentemente. allego foto dello schema precedente e di quello fatto da me dopo aver seguito alcune guide online. vi ringrazio anticipatamente Davide
Davide M. Inserita: 13 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2023 Ho impostato anche i cavi così, uguali a quello del vecchio citofono, se metto il marrone su CA al posto dell'azzurro ella cornetta di sente un ronzio, la stessa cosa se metto il marrone al posto del verde, e il verde su CA
ROBY 73 Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Inserita: 14 marzo 2023 Ciao Davide M., 11 ore fa, Davide M. ha scritto: .........Ho impostato anche i cavi così, uguali a quello del vecchio citofono,.......... Ma direi anche di no, comunque devi collegarli così: URMET VECCHIO URMET 1133/15 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Giallo; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Rosso; - morsetto 6 = morsetto 6-10 = Comune = filo Nero; - morsetto 7 = morsetto CA = Ronzatore = filo Marrone; - morsetto 9 = morsetto 9 = Apri cancello = filo Verde; Inoltre ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). 12 ore fa, Davide M. ha scritto: l'unica cosa che fa correttamente è aprire il portone esterno ma non quello di casa (come faceva quello precedentemente. Perché devi fare un ponte tra il morsetto 10 (o 6) ed il morsetto del pulsante supplementare in basso (quello dove non c'è il filo bianco che esce dal muro), com'era nel citofono precedente (basta che NON "mi usi" quel filo "spelacchiato al centro" che c'era prima"). Il filo azzurro sul morsetto 8 non credo / non so se serva (lascialo libero ed isolalo), collega il tutto come descritto e vedi se funziona ugualmente, oppure c'è il centralino di portineria nell'impianto? Qui c’è lo schema: http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf Facci sapere i risultati
Messaggi consigliati