Vai al contenuto
PLC Forum


Come connettersi ad access point esterno con antenna da 2.4Ghz


gigi martino

Messaggi consigliati

Salve,

Ho guardato le varie sezioni del forum e spero di aver postato nella sezione giusta.

 

Vi spiego i miei dubbi

non sono pratico e quindi chiedo a chi a più esperienza o a già affrontato una cosa del genere.

Vorrei connettermi al servizio di internet free del mio comune che utilizza gli access point per diffondere il segnale internet a 2.4GHz.

Ho a disposizione una antenna long range parabolica da della Ubiquti 2.4ghz con Poe, e un modem router tp-link TL-WDR3600.

Non capisco queste cose:

1- Sul manuale dell'antenna di Ubiquti vi e la configurazione Bridge, access point, e Station. Quale bisognerebbe utilizzare?

2- Come si dovrebbe settare il mio router tp-link TL-WDR3600 per farlo connettere?

3- Come diffondere il segnale tramite il wifi del router TP-link in modo che lo vedano ad esempio i cellulari?

 

 

Allego tutti i manuali per essere piu' specifico possibile.

Manuale Antenna 2.4GHz

Configuratore antenna 2.4Ghz

Manuale Modem Router TP-Link

 

Vi ringrazio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Per rispondere alle tue domande bisognerebbe sapere come è gestita l'infrastruttura WiFi comunale. E se fosse fatta come in teoria dovrebbe essere fatta c'è il concreto rischio che NON puoi collegarti con più dispositivi: questo perchè se fosse ingegnerizzata bene non puoi far passare traffico proveniente da mac address diversi.

Supponiamo quindi che non sia fatta cosi bene, ma che il controllo sia solo su IP e al limite il tempo massimo (quest'ultimo però  non si può eludere);

L'antenna Ubiquiti la devi configurare in station, e sarebbe buona cosa che facesse poi lei il routing; altrimenti occuperseti poi due IP (un'altro lo porterebbe via il router TP-Link) e quasi sicuramente il sistema dell'hot-spot pubblico ti bloccherebbe.

Quindi sulla ETH dovrai poi assegnare una classe IP diversa dalle canoniche onde evitare di fare overlapping con quella hotspot (mgari una una 10.10.77.0/24 per esempio).

Il Tp-link (marca che amo tantissimo!!!! .................)  invece onde evitare di confonderti troppo le idee lo metti come router con IP assegnato in modo automatico......introduci cosi una seconda NAT ma non credo che ti interessi questa cosa.

 

NB: Dimenticavo......la PoerBeam nasce per Airmax.....non sono certo che possa collegarsi su reti 802.11. Io non ho mai provato.

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Andrea.

Non avevo proprio pensato a questa cosa. Il fatto di non poter collegare più dispositivi assieme e effettivamente una grossa limitazione per il tipo di utilizzo che speravo di farne.

Penso che sarò costretto ad abbandonare l'idea che in linea teorica era buona e poteva essere un servizio comunale che poteva funzionare.

Si il TP-link e un buon prodotto, ho altri apparecchi della stessa marca e devo dire che non mi hanno mai dato problemi di funzionamento.

 

Grazie ancora per avermi spiegato i problemi connessi a questo tipo di applicazione. 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
2 ore fa, gigi martino ha scritto:

Si il TP-link e un buon prodotto

Il mio era un efemismo! 😬 ..... Li odio 😅

 

Ad ogni modo se è materiale che già disponi non costa nulla fare una prova. Anche perchè come spiegato facendo come suggerito il sistema hotspot verdrà solo un IP e un MAC (quello della CPE); Il problema potrebbe essere se hanno un limite giornaliero (probabile), un limite di banda (anche questo probabile) e se fanno traffic inspection (meno probabile ma se cosi fosse dopo pochi secondi non funzionano più i device perchè il sitema si accorge che il traffico arriva da più dispositivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...