Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw 280 E funzionamento anomalo

Ricx

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, da ieri la caldaia Vaillant Vcw 280 E di casa ha smesso di funzionare regolarmente. Dopo pochi secondi dall'accensione compare un rumore tipo scoppiettio o crepitio che ricorda vagamente la legna quando arde oppure l'acqua dell'auto quando va in ebollizione. Conseguentemente la fiamma viene arrestata, dopodiché viene riavviata nuovamente e la storia si ripete. Lo stesso comportamento si verifica sia nel funzionamento come acs e sia come riscaldamento. Per maggiore chiarezza ho fatto un video, allego il link di YouTube. Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti elenco le possibili cause:

a) aria nel circuito idraulico

b) elettrodo di fiamma difettoso o fissato male

c) gas sporco

e) circuito evacuazione fumi ostruito

d) scheda di accensione difettosa

buona ricerca e  lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti per favore darmi qualche indicazione in più su come verificare tutti i punti?

Ho un'ottima manualità nel fai da te, ho già smontato alcune volte dei pezzi della caldaia (membrana valvola 3 vie, gruppo acqua, scheda accensione). 

Tipo nel punto a) si intende il circuito della caldaia (quindi controllare il vaso di espansione) oppure di sfiatare I termosifoni? 

Riguardo al d) la scheda di accensione l'ho già sostituita 3 o 4 anni fa con una recuperata usata. 

Io invece avevo pensato ad un'eventuale ostruzione dello scambiatore primario con conseguente ebollizione dell'acqua al suo interno (da cui il rumore che si sente nel video). Ma forse non è possibile. 

Grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato, non ci sono tentativi di riaccensione. La scintilla viene scoccata quando il bruciatore si accende nuovamente. 

Modificato: da Ricx
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si spegne il bruciatore va in blocco con accensione della relativa spia rossa?

Se non va in blocco, controlla la tensione ai terminali dell'operatore gas

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, adrobe ha scritto:

Quando si spegne il bruciatore va in blocco con accensione della relativa spia rossa?

Se non va in blocco, controlla la tensione ai terminali dell'operatore gas

No, nessun blocco. Con l'acqua calda aperta si spegne il bruciatore per qualche secondo dopodiché fa la riaccensione automaticamente e così via. La tensione rilevata ai capi dell'operatore a gas è di circa 46 V durante il funzionamento, va a 0 quando si spegne il bruciatore. Il rumore di scoppiettio/ebollizione che si sente nel video continua per un po' anche dopo lo spegnimento della caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si potrebbe verificare? 

svita il vitone centrale e vedi se il rotore gira

circa 46 V durante il funzionamento

non va bene, dovrebbe essere 20 V circa in ogmi situazione. Sospetto una scheda malfunzionante...l'indicatore giallo sulla scatola comandi resta acceso anche quando si spegne il bruciatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, si spegne sia l'indicatore giallo e sia l'indicatore verde. Quello giallo si illumina nuovamente quando scocca la scintilla e si accende il bruciatore, quello verde quando aumenta il flusso del gas. Non ho ancora verificato il circolatore, ma nelle fasi in cui è accesa arriva acqua leggermente tiepida dal rubinetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue risposte mi viene di dubitare della scheda di regolazione, ma cerca di indagare anche sugli altri punti messi prima in evidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosse una scheda però non mi è chiaro da cosa è provocato lo strano rumore tipo scopiettio/ebollizione che si sente nel video dopo pochi secondi dall'accensione. Non potrebbe essere che viene rilevato un eccesso di temperatura e che quindi il bruciatore venga arrestato? Forse in questo caso dovrebbe andare direttamente in blocco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari lo scoppiettio è provocato dal fatto che la scheda non dà la giusta tensione all'operatore gas, che quindi non fornisce gas a dovere e da qui lo scoppiettio per combustione anomala. Certo a distanza si ragiona su ipotesi.

Per sicurezza comunque premi sempre il pulsante di plastica nera posto dietro la pompa di circolazione (che ancora non sappiamo se hai controllato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho dato una pulita e smontato il bruciatore. La pompa di circolazione gira regolarmente, ho verificato svitando la vite centrale. La caldaia continua a comportarsi nella stessa maniera. Quello che ho notato però è che mentre nel funzionamento acs dopo pochi secondi la fiamma viene spenta per poi essere riaccesa dopo poco e così via, nel funzionamento come riscaldamento il fenomeno è meno evidente: la caldaia funziona per più tempo e il rumore di scoppiettio/ebollizione è più attenuato, meno forte. Allego anche alcune foto dello scambiatore secondario che non sembra proprio in perfetta salute. 

IMG_20230315_132033.jpg

IMG_20230315_132348.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto tempo non pulisci o sostituisci scambiatore secondario, scambiatore primario e depressori? O controllato i tubicini di rame?  A giudicare dall'esterno, il sospetto di un'occlusione interna da calcare è forte. Un pò come le saracinesche del riscaldamento: se fossero chiuse, anche con un'ottima pompa di circolazione la caldaia si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore secondario a piastre è stato installato 22 anni fa da un tecnico e mai sostituito o pulito. Lo scambiatore primario è ancora il suo originale (caldaia dell'86), penso mai pulito. Conviene pulire o sostituire? 

Con depressori cosa intendi? 

I tubi di rame controllati e ripuliti quelli che collegano la valvola a 3 vie 4 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore secondario a piastre è stato installato 22 anni fa da un tecnico e mai sostituito o pulito. Lo scambiatore primario è ancora il suo originale (caldaia dell'86), penso mai pulito. Conviene pulire o sostituire? 

22 anni???!!!?? da sostituire di corsa..di solito si cambia al max dopo 5 anni!!!!

Se l'avessi scritto subito, non avremmo perso tempo altrove...

Il primario da sosituire solo se perde, essendo un tubolare in genere non dà problemi di occlusione. Poi costa un botto...

I depressori sono quelle due scatolette di plastica nera più o meno al centro della caldaia...comunque meno importanti del resto

Caspita, dici che hai una buona manualità ma non ti è mai venuto in mente di mettere mano allo scambiatore secondario, che è una delle cose più facili e più importanti da fare su una caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona manualità in generale nel fai da te: lavori di muratura, elettricità e qualcosina di idraulica. Ma la caldaia è un sistema che non conosco granché, a parte le manutenzioni che ho già effettuato in passato. 

Quindi a questo punto il presunto colpevole è lo scambiatore secondario? Per il pezzo originale la Vaillant mi ha chiesto 144 euro, si potrebbe acquistare anche compatibile? 

Ho individuato i due depressori, che tipo di manutenzione bisognerebbe effettuare? 

IMG_20230315_175738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i depressori: pulirli internamente, verificare l'integrità della membrana e controllare che non goccioli dal premistoppa. Per lo scambiatore secondario, lo Zilmet è perfettamente equivalente e costa max. 45 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe lo Zilmet da 14 piastre? L'ho trovato in internet, ma ci mette 2 o 3 giorni ad arrivare. Domani mattina guardo se lo trovo in qualche magazzino in città, altrimenti mi toccherà prendere il Vaillant originale che è disponibile subito. Purtroppo ho necessità di rimontare la caldaia il prima possibile. 

Intanto ho smontato anche lo scambiatore primario per dare una pulita e sostituire le guarnizioni. Sfilando la sonda della temperatura ho notato una polvere bianca tra le spire del tubicino di rame: mi chiedevo se fosse del grasso che si è seccato, della polvere di talco o residui di non so che cosa e se vada rimosso. Allego un'immagine per chiarezza. 

Ho notato inoltre che è presente anche un faston inserito nel tubo (molto ossidato) che va dallo scambiatore primario a quello secondario. È presente un'altra sonda? Che funzione ha?  Si vede in una delle foto che ho allegato oggi pomeriggio. 

IMG_20230315_175647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

- zilmet ZB17B2071402

- polvere di talco dal coperchio del primario (tranquillo...)

- il faston che citi è la sonda NTC

Ti suggerisco di controllare la luce dei due tubi da 1/2" in ingresso ed uscita dal secondario....probabilità di occlusione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno adrobe, grazie per tutti i consigli e le indicazioni. Ho atteso un po' di tempo per aggiornare in modo da valutare il risultato dell'intervento eseguito sulla caldaia. Riepilogo cosa è stato fatto:

-sostituzione  scambiatore secondario con uno nuovo (travato solo Vaillant originale disponibile subito) e verifica luce dei relativi tubi;

-pulizia scambiatore primario con aceto. È uscita della porcheria nera, soffiando forte con la bocca l'aria passa dall'altra parte;

-sostituzione delle relative guarnizioni;

-gonfiaggio del vaso di espansione. 

Il difetto di spegnimento continuo, fino a questo momento, non si è piu verificato. Inizialmente anche il rumore sembrava quasi eliminato, però a distanza di 2 settimane è ricomparso in maniera più attenuata. Ho fatto un video sulla situazione attuale.

Fin da subito dopo la rimessa in funzione della caldaia la temperatura dell'acqua calda è risultata molto elevata, non mi ricordo che sia mai arrivata così calda. 

Cosa si potrebbe fare a questo punto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che si è acclarato che il circuito è pieno di morchia e calcare, in buona parte eliminata ma ancora in circolo. Probabilmente proveniente anche dai termosifoni.

Io mi affiderei a ditta specializzata per la disincrostazione di tutto il circuito con pompa in ricircolo dall'esterno. Certo che ti costa un botto...

Link al commento
Condividi su altri siti