pippof77 Inserito: 13 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2023 Salve a tutti, ad ottobre ho deciso di sostituire la mia vecchia Baxi( funzionante) con un modello a condensazione, Biasi rinnova adaptive, la caldaia è installata all'esterno incassata nel muro come lo era la Baxi, già da subito ha cominciato a fare rumore, vi spiego meglio, ogni volta che richiedo l'accensione della caldaia, sia in riscaldamento che acqua calda, si sente un rumore fastidioso in tuta la casa, dalle prove che ho effettuato mi sono accorto che il rumore comincia quando si attiva la pompa di circolazione , quando apro l'acqua calda si accende la caldaia poi quando chiudo il rubinetto la fiamma si spegne e la pompa per 30 secondi funziona ancora ed il rumore si sente fino a che la pompa è in funzione, infatti staccando il connettore di alimentazione della pompa il rumore sparisce, i tecnici sono già venuti tre volte ma non hanno risolto. Oggi ho provato a cambiare i tubi flessibili dei termo e del sanitario con tubi di gomma ma niente il rumore rimane. Qualcuno può aiutarmi sono disperato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2023 Pippo ma il rumore è forte o ti da fastidio in quanto è un rumore che pensi non ci dovrebbe essere? E poi quando dici che si sente in tutta la casa, quanto è lontano il punto più lontano dalla caldaia? In questo punto quindi senti la caldaia fuori o ti sembra un rumore che si trasmette attraverso dei tubi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippof77 Inserita: 14 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2023 Ciao Alessio, il rumore è fastidioso è un rumore cupo, non ci dovrebbero essere con la caldaia precedente non c'era., La casa è un appartamento di 100 mq e si sente in tutto l'appartamento, mettendomi di fronte alla caldaia questo rumore non si sente invece in casa si. Il rumore che si sente non è la caldaia, i tubi come ho detto gli ho cambiati con quelli di gomma quindi la vibrazione non dovrebbe esserci, secondo me ,essendo la caldaia fissata su un cassone di lamiera incassata nel muro ed avendo il muro con intercapedine, sono le vibrazioni della caldaia che fa risonanza e la trasmette in tutta la casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2023 Allora se è una risonanza basta attenuarla con pannelli di gomma ad esempio, ma bisogna staccare la caldaia e rimontarla con distanziali in gomma, e rivestire il cassone con materiale fonoassorbente, non è che solo fissandola risolvi insomma, bisogna fare tentativi fino a che non risolvi. Detto questo, che in un appartamento di 100 metri anche nel punto più lontano dalla caldaia si senta questo rumore cupo, per me è inconcepibile, te lo dico sperando non ti offendi, non ho motivo per non crederti ma mi piacerebbe sentire con le mie orecchie, non fosse altro che tutti i muri attutiscono già loro le risonanze. Per me il motivo è un altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2023 quindi il fissaggio è diverso da quella precedente? potresti fare una prova allentando i fissaggi per vedere se cambia già il rumore.. nel caso si infili della gomma tra telaio e cassone.. se la situazione migliora allora puoi pensare a fare un lavoro definitivo come suggerito da Alessio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippof77 Inserita: 14 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2023 Il fissaggio è stato fatto così, hanno messo una staffa come quella che si mette per i pensili in cucina fissata alla lamiera del cassone e la caldaia sganciata a questa staffa. Io vorrei fissare la caldaia al cassone in lamiera con dei puffer antivibranti, che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2023 è solo agganciata o nella parte bassa c'è qualche vite che la ferma? io proverei a sganciarla tenendola in posizione in qualche modo per provare qualche minuto se il rumore sparisce. nel caso puoi pensare di mettere della gomma sotto il binario e dietro la caldaia prima di rifissarla.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippof77 Inserita: 14 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2023 È solo agganciata sopra nella parte inferiore è appoggiata al cassone in lamiera, proprio come un pensile da cucina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2023 se riesci a farla staccare prova a infilare della gomma tra caldaia e cassone e vedi se cambia qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippof77 Inserita: 15 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2023 Aggiornamento, oggi ho provato ad abbassare il numero di giri massimi della pompa ed il rumore è sparito. Secondo me la girante della.pompa è troppo piccola e quando viene portata ad un numero di giri alto va in cavitazione facendo rumore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 16 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2023 meglio così, risparmi anche corrente 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati