Vai al contenuto
PLC Forum


Icc E Impianto 10kw


cris76

Messaggi consigliati

Ciao

Avrei bisogno di una conferma/chiarimento:

In un impianto Monofase Bassa tensione TT (potenza istallata 10 KW), come valore del potere di interruzione del magnetotermico posto sotto al contatore (salvaguardia della linea Contatore-Quadro interno ~20-30 m).deve essere coordinato con la Icc dichiarata dall'enel che dovrebbe essere funzione di cabina trasformazione-linea di consegna etc etc.

>>Ora non essendo ancora lo stabile costruito e credo non essendoci la relativa cabina ritenete un vaole di Icc=10KA ragionevole oppure e ' sovradimensionato?

>>Per i magnetotermici interni al quadro ,collegati al generale da 20-30m di cavo 16mm2 4.5KA potere di interruzione (standard residenziale) sarebbe un valore ragionevole?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non essendo ancora lo stabile costruito e credo non essendoci la relativa cabina ritenete un valore di Icc=10KA ragionevole oppure e ' sovradimensionato?
10 kA come corrente di corto circuito presunta monofase è un po' altina, ma potrebbe essere ragionevole.... :rolleyes:

Per i magnetotermici interni al quadro ,collegati al generale da 20-30m di cavo 16mm2 4.5KA potere di interruzione (standard residenziale) sarebbe un valore ragionevole?
Se ipotizzi una corrente di corto circuito monofase presunta di 10 kA alla consegna, il 4,5 kA, con la conduttura indicata sarebbe sufficiente, in quanto la corrente di corto circuito dopo 20-30 è sicuramente inferiore a 4,5 kA....fa qualche calcoletto per convincertene o usa le tabelle.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Ad ogni modo probabilmente utilizzero' 6KA anche peche' stando a quanto ho saputo dal costruttore (chissa' perche' poi si e' costretti a basarsi su voci visto che il fornitore Enel si guarda bene dal rispondere) dello stabile la cabina di trasformazione dovrebbe stare ad una distanza dai contatori piuttosto ragguardevole

per cui mettere un 10KA rischia di essere un vero e proprio spreco economico

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Enel o altro fornitore ha l'obbligo di rispondere a seguito di tuo richiesta scritta all'ufficio tecnico di zona.

Tieni presente che il valore deve essere noto al momento della verifica altrimenti come fai ad esserne certo che l'interruttore abbia un potere di interruzzione adeguato?

Tieni presente che da un cliente dove nelle verifiche biennali richiedevo la corrente di guasto che poi giravo in copia al verificatore l'ultima volta sono passati da 6 kA a 16 kA. Appena arrivata la raccomandata ho telefonato all'incaricato chidendo lumi visto che non mi risultavano essere stati fatti interventi sulla cabina loro

e nemmeno sulla linea dalla cabina all'utente, la risposta è stata che quello per loro era il valore e ad esso dove attenermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo ma dovendo presentare un progettino di massima facendo 2 conti worst case

Cabina Enel distanza minima: 50m

Potenza Allaccio 10KW Enel presumo cablera' con cavo sezione non superiore a 50 mm2

Icc0 ~ 15KA

Guardando le tabelline di riferimento CEI-11.28 art.3

il calcolo mi viene 6KA al mio punto di consegna(contatore)

Tea l;'altro guardando un po' in giro pare sia un valore tipico (parola bruttissima) per questo tipo di utenze

Penso il mio raggionamento sia corretto / fondato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizzano un 6mmq sei già fortunato

Un cliente ha fatto richiesta per un fornitura trifase da 15Kw, va beh che è trifase, ma avevano intenzione di utilizzare un cavo da 3x6mmq.... ho convinto i tecnici ENEL ad utilizzare almeno un 10mmq, tanto più che la linea da sostituire con questo nuovo cavo era anche abbastanza lunga.

Inutile dire che nessuno di loro mi ha saputo dare indicazioni sulla Icc..... anzi, uno onesto ha confessato di non sapere di cosa parlassi :lol:

Avendo predisposto, per specifiche del cliente, l'impianto per una potenza ben superiore (per ora ha ancora la foritura da 15kW) ho utiizzato un MT generale da 63A tetrapolare con Icc 10kA, mentre sui "qadretti" di zona ho installato 6kA e 4,5kA a seconda della sezione della linea e della lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geniale: anziche spendere in Cavi e magnetermici ad alto potere di interruzione, risparmiano sui cavi e di conseguenza possono utilizzare interruttori piu' economici...

Poi gli stessi gestori ti fanno le campagne di sensibilizzazione al risparmio energetico (chissa' che perdite per effetto joule avranno per sottodimensionamento cavi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa ho fatto la stessa domanda di solchiere ai tecnici enel che stavano allacciando un piccolo capannone di un mio cliente.

- Considera come minimo 25kA, mi disse il piu' esperto (l'altro non ha aperto bocca, probabilmente non aveva idea di cosa chiedessi). Subito mi sono chiesto se per caso, all'insaputa di tutti, avessero (ri)attivato la centrale nucleare di Caorso e l'avessero messa proprio li vicino...

Non convinto chiedo ancora:

- Ma il trafo da quanto e'?

Risposta: 50kVA

Ecchecacchio, 50kVA a naso senza andare a guardare nessuna tabella dubito superi i 10kA di Icc, ma per sicurezza chiedo che cavo hanno usato e dove sia la cabina:

- "La cabina e' a 120 metri da qui, e il cavo e' un 95mmq di alluminio; con questo cavo e' come avere la cabina dentro al capannone" mi rispose "l'esperto"

Al che' avevo capito (anzi, avevo avuto l'ennesima conferma...) il gradi di preparazione tecnica degli operai dell'ENEL :(

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

Sono tutte giuste osservazioni, il problema è che dall'altra parte (fornitore) non vi sono più i tecnici in quanto tali ma regnano le politiche di mercato o comunque imposizioni che gli vengono dall'alto. Ho lavorato per diverso tempo come consulente esterno, e vi giuro che chi comanda è il commerciale e non il tecnico.

Tutti i nostri discorsi sono giusti, il problema è che se escono carte scritte se non abbiamo tutti i dati abbiamo poco da obiettare, nel caso limite che mi è capitato dove dopo due anni mi hanno comunicato una corrente di guasto di 16 kA contro un valore degli anni precedenti inferiore a 6 kA; anch'io ho subito obiettato loro detto valore dicendogli che me lo dimostrassero, in tutta risposta mi hanno detto che per loro qeullo è il valore.

Cosa potevo fare? una causa per verificare se quello che dicono è vero?

Fosse dipeso da me avrei impiantanto un casino ma debbo pensare al cliente finale, io devo risolvergli i problemi non crearli per cui resa incondizionata.

Normalemte, tendo a imporre la protezione generale con potere di interruzione da 10 kA sicuramente dopo i 15 kW, mentre per il quadro generale e quelli di zona (se ci sono) mi baso non solo sull'impedenza della linea ma anche cerco di coordinare gli interruttori fra loro (protezione di back-up/filiazione) in modo da essere tranquillo e nel caso peggiore riesco a salvare il tutto con la sola sostituzione della protezione generale.

Modificato: da time
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...