Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento limitatore gruppo di misura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, come da titolo, l’altro giorno mi chiama un amico esponendomi questo problema. Il limitatore del gruppo di misura si è aperto tre volte, in momenti distanti tra loro.

Gli faccio il solito discorso del carico, lui afferma che l’ultima volta che è intervenuto, a parte i carichi non gestibili, frigorifero, radiosveglia, ecc. era acceso solo il televisore. Comunque quando è andato a ripristinare sul display non era riportato nulla, cioè non ha trovato l’indicazione intervento per superamento carico del xx%.

I vari magnetotermici Generali lungo la linea, sia quello a protezione del montante, sia quelli presenti nei due quadri di distribuzione tutti di calibro da 25 A in quanto ha una fornitura di 4,5 Kw non sono intervenuti, tantomeno i differenziali presenti. 

Poi nei giorni successivi non è successo nulla.

A parte il buontempone che si sia andato a divertire nel quadro condominiale, potrebbe essere il gruppo di misura difettoso? I vari interventi del gruppo di misura è possibile visionarli successivamente? Ho provato a cercarli sul display, senza risultato.

Inserita:

a display non credo rimanga memorizzato nulla, forse da remoto qualche cosa la può vedere i ldistributore.. 

quello o scatta per sovraccarico o lo staccano da remoto  (corto circuito non credo perchè salterebbero anche in casa immagino)

Inserita:
2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

si è aperto tre volte

non ha trovato l’indicazione intervento per superamento carico

suppongo sia andato a riarmare subito..

a protezione del montante

questo interruttore è subito dopo il gruppo di misura? se si immagino si possa trattare dello scherzo di qualcuno o di prove di qualche malintenzionato..pultoppo si guastano anche i gruppi di misura ma se non fà evidenti sintomi la verifica se la fanno pagare!

Inserita:
8 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

suppongo sia andato a riarmare subito.

Ciao, le prime due volte si, mentre la terza volta che è successo di notte ed in casa c'erano i genitori anziani è rimasto aperto sin quando non è tornato l'amico.

questo interruttore è subito dopo il gruppo di misura?

Certo appena a valle del gruppo di misura

o di prove di qualche malintenzionato

a questo non ci avevo pensato

11 ore fa, reka ha scritto:

quello o scatta per sovraccarico o lo staccano da remoto

anch'io so questo. il corto in 50 cm di cavo sino al magnetotermico installato a protezione del montante?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma stiamo parlando del

12 ore fa, rubio2002it ha scritto:

limitatore del gruppo di misura

o dell'interruttore messo

44 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

appena a valle del gruppo di misura

... perchè sono due cose ben diverse.

Inserita: (modificato)

Ciao, @Maurizio Colombi è intervenuto il limitatore del gruppo di misura, poi a 50 cm circa c’è un magnetotermico da 25 A a protezione del montante che è rimasto inserito, come tutti gli altri dei due quadri di distribuzione 

Modificato: da rubio2002it
Inserita:

se capita ancora io chiedere lumi al distributore, a loro nel log immagino che risultino i distacchi e eventuali motivi.

essendo capitato anche di notte escludo uno scherzo o problemi di sovraccarico (salvo avere qualche abusivo collegato a sbafo) 

Inserita: (modificato)
39 minuti fa, reka ha scritto:

salvo avere qualche abusivo collegato a sbafo

in questo caso le prime 2 volte che dopo lo stacco è andato subito a riarmare avrebbe trovato la dicitura supero potenza del...ecc

Fisicamente è accessibile a tutti facilmente questo contatore?

Modificato: da mrgianfranco
Inserita:

si certo, l'ho messo proprio come caso limite, magari un corto causato dall'abusivo .. ma ribadisco che era proprio un ipotesi per assurdo.

sono più propenso alla causa dal lato distributore

Inserita:
5 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Fisicamente è accessibile a tutti facilmente questo contatore

Ciao, si a tutti quelli del condominio è un manufatto esterno al fabbricato chiuso con un lucchetto

5 ore fa, reka ha scritto:

un corto causato dall'abusivo

Abbiamo pensato anche a questo, infatti l'appartamento è rimasto disabitato per molto tempo ( mesi se non anni) con le utenze in essere, in quanto i proprietari abitavano in altra zona

Inserita:

però se salta solo il contatore vuol dire che si sono allacciati subito li e lo vedresti.. era una boutade giusto perchè possibile.

se capita ancora io chiamerei il servizio guasti 

Inserita:

Ciao, comunque l’ultima chiamata è stata domenica, quindi sono propenso a qualche buontempone