Flavio1979 Inserito: 15 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2023 Ciao a tutti ho la caldaia caldariello 24 kis 3s che mi sta dando un problema. Appena apro l'acqua calda dai rubinetti parte il ventilatore e sento il “tic” del pressostato, ma non parte la scintilla e dopo qualche secondo va in blocco. Se la riavvio portando la manopola al centro per resettare e poi la rimetto in posizione, continua ad andare in blocco. Se però faccio partire la caldaia con il termostato del riscaldamento, a volte parte più facilmente, da scintilla e dopo pochi secondi mi arriva anche acqua calda al rubinetto. Se la caldaia lavora per un po’ di tempo e si “riscalda”, poi anche se chiudo l’acqua e la riapro dopo poco tempo, la caldaia riparte regolare… Come invece si raffredda, torna il problema… Ieri è venuto anche il tecnico Riello, ma ovviamente per tutto il tempo che è stato a controllare, la caldaia non ha fatto cilecca una sola volta, e quindi non si è capito da cosa dipendesse… Mi potere aiutare? Tra un mese dovrò vendere la casa e vorrei risolvere il problema nella maniera più economica possibile… vorrei evitarmi di dover comprare una caldaia nuova agli acquirenti… Grazie a chiunque mi scriverà a prescindere. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 16 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2023 Salve A volte problemi del genere sono dovuti a qualche condensatore elettrolitico in avaria. Per una verifica, quando dopo il reset continua ad andare in blocco, con un asciuga capelli prova a riscaldare la scheda per una quindicina di secondi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio1979 Inserita: 16 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2023 Questa è la scheda, potrei far controllare qualche componente in particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio1979 Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Il 16/3/2023 alle 15:21 , vincenzo barberio ha scritto: Salve A volte problemi del genere sono dovuti a qualche condensatore elettrolitico in avaria. Per una verifica, quando dopo il reset continua ad andare in blocco, con un asciuga capelli prova a riscaldare la scheda per una quindicina di secondi. Incredibile, stasera ho provato e scaldando la scheda madre con il phon come mi hai scritto, ha funzionato!!! Sembra che mi hai indirizzato sulla giusta strada per individuare il problema! Cosa dovrei controllare adesso?!? Come mi consigli di procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 (modificato) Premetto che non me ne intendo di elettronica, comunque quando la mia caldaia ha presentato un problema simile, dopo aver effettuato la prova dell'asciuga capelli, sempre con caldaia che andava in blocco, come suggerito da un riparatore elettronico, con la punta di un saldatore elettrico ho scaldato uno ad uno i condensatori.In tal modo quando la caldaia è partita ho scoperto il colpevole. Modificato: 17 marzo 2023 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio1979 Inserita: 18 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 21 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Premetto che non me ne intendo di elettronica, comunque quando la mia caldaia ha presentato un problema simile, dopo aver effettuato la prova dell'asciuga capelli, sempre con caldaia che andava in blocco, come suggerito da un riparatore elettronico, con la punta di un saldatore elettrico ho scaldato uno ad uno i condensatori.In tal modo quando la caldaia è partita ho scoperto il colpevole. Ho fatto la prova con il saldatore, ma non riesco ad individuare il condensatore… Così ho riprovato ha riscaldare col phon indirizzando il calore solo su una parte della scheda, ed ho visto che riscaldando la parte cerchiata la caldaia parte… Riuscite a dirmi su quali componenti dovrei provare a riscaldare col puntale del saldatore, per individuare quale è il condensatore da sostituire? Ho provato su quelli a cilindretto a sinistra dei due relè rettangolari neri… Datemi una mano a risolvere e venirne a capo, vi prego!! 🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 Ci sono due condensatori smd a sinistra dei relè, va testata la capacità se corrisponde ai dati di targa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anguspap Inserita: 19 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2023 (modificato) Condivido ciò che dice stefano e aggiungo,poichè dissaldare un condensatore smd è una vera rottura di scatole,devi trovare un capacimetro e misurarli,in modo da cambiare esclusivamente quelli scarico Ps visto che hai individuato la zona,rovescia la scheda e con la lente controlla che non ci sia una saldatura crepata Modificato: 19 marzo 2023 da anguspap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati