Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto lavatrice con carica dall'alto

soleverde

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di una lavatrice con carica dall'alto per mia suocera, quali aspetti bisogna tenere in considerazione? Lei la vorrebbe così perché più sottile e quindi più facile da trasportare in casa (in passato hanno avuto difficoltà viste le scale strette).

Avete qualche modello 'buono' nel complesso da indicarmi?

Quali sono i lati negativi della carica dall'alto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, soleverde ha scritto:

Quali sono i lati negativi della carica dall'alto?

Ho sempre avuto lavatrici a carica dall'alto e lati negativi di quella soluzione tecnica non ne ho mai riscontrati, più che altro c'è poca varietà perché la maggioranza delle persone compra macchine a carica frontale e quindi o si mangia la minestra…

Io starei alla larga da Candy/Hoover e starei attento anche a Whirlpool (guarda su Wikipedia quali marchi comprende), perché la lamiera del coperchio non è trattata contro la ruggine e quindi è facile che arruginisca in breve tempo (a me ha iniziato a marcire poco dopo 2 anni nonostante l'aria nell'ambiente in cui la tengo sia secca). Qui sul forum consigliano Electrolux, ma sulle macchine recenti del gruppo non ho esperienza e quindi mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Io ho avuto seri problemi con l'unica carica dall'alto che ho posseduto, forse sono stato sfortunato, ma dopo quell'esperienza sulle cariche dall'alto ci ho tirato una bella riga sopra. Capisco anche nel contempo che risolvano molti problemi di spazio pur perdendo, nel contempo, un piano di appoggio, che siano l'ideale per le persone anziane in quanto non devono fare particolari sforzi nel carico/scarico e da quanto leggo qua sul forum pare siamo eccezionali.

Credo pure io che Electrolux e AEG (quest'ultime però costano di più), siano una buona soluzione.  Una volta che hai individuato il modello potrai anche leggere sul sito del produttore le esatte misure.

Inoltre, come giustamente evidenziato da UABC80, evita come la peste il gruppo Candy/Hoover. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Allo92 ha scritto:

Io ho avuto seri problemi con l'unica carica dall'alto che ho posseduto

Per curiosità, che marca era e che genere di problemi ti ha dato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Era una Candy comprata a fine 2017, motivo per cui sono d'accordo con te nello sconsigliarla, non quanto carica dall'alto, ma in quanto Candy.

I problemi sono stati diversi:

1. perdite d'acqua mai veramente risolte, malgrado 3 interventi in loco e 2 in laboratorio con tutti i disagi del caso. Alla fine riuscirono ad eliminare la perdita intervenendo sul dispenser detersivi/ammorbidenti eliminando, cioè spaccando con la pinza a becco alcune delle pratie poste all'interno. Pare fosse un dispender studiato male che convogliava l'acqua non dove avrebbe dovuto... almeno così mi dissero. 

2. Viti poste sotto la guarnizione del profilo di gomma che va  a contatto col portellone di chiusura, arrugginite dopo 6 mesi e questo malgrado la tenessi aperta tra un lavaggio e l'altro ed asciugassi accuratamente tutte le parti visibili ed accessibili dopo ogni uso;

3. Ad ogni ciclo di lenzuola dovevo mettere la lavatrice in pausa e dipanare a mano il sacco di tessuto che si era formato all'interno del cestello altrimenti non centrifugava passando parecchi minuti cercando di bilanciare il carico senza quasi mai riuscirci ( e alla fine senza aver centrifugato).

4. Rumorosa (in effetti era un modello ancora col motore a spazzole) oltre ogni limite sopportabile e durante le fasi di centrifuga, quando e se le faceva, sembrava un Boeing 747 in fase di decollo.

Come ho già scritto, è probabile che sia stato sfortunato con quel modello specifico e ad aver dato fiducia al brand Candy. Adesso ho una AEG carica frontale e toccando ferro zero problemi, 

... e comunque, questo è un retaggio che mi è rimasto dall'infanzia, mi piace ogni tanto vedere i panni girare attraverso l'oblò 🤣 🤣 🤣

Un po' la cosa mi era anche dispiaciuta in quanto ritenevo la Candy, prima del passaggio ad Haier, un buon prodotto. 

Ad esempio mi piacevano tanto quello dotate del sistema MixPowerSystem, ovvero quel sistema di lavaggio che raccoglieva il detersivo in un deposito sottostante il cestello, lo mischiava ad acqua, e sparava il mix da un lato della guarnizione dell'obò mentre faceva girare i panni ad un velocità di centrifuga ridotta, tipo 200 giri.

Quanto fosse REALMENTE efficace non lo so, però l'idea mi era sembrata geniale soprattutto nella fasi di risciacquo! 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte super celeri!

Mi chiedevo, avete un modello in particolare da consigliare o posso buttarmi su uno qualsiasi delle marche Elecrolux e AEG?

Grazie ancora!

EDIT: Dando uno sguardo veloce ho visto la AEG L7TBE624 a  750€ spedita e la Electrolux EW7T363S a 602€ spedita, entrambe da 6kg (ora devo capire se mia suocera ha esigenze di capienza differenti, ma non credo). Indicativamente con il prezzo siamo lì..vi lancereste su altri modelli o sono ottimi questi?

Modificato: da soleverde
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Allo92 ha scritto:

... e comunque, questo è un retaggio che mi è rimasto dall'infanzia, mi piace ogni tanto vedere i panni girare attraverso l'oblò 🤣 🤣 🤣

A me è rimasta la fissa di correre ad annusare l'acqua calda mista a detersivo scaricata prima dei risciacqui perché da piccolo avevo capito che la lavatrice aveva fatto la sua "magia" ed ero affascinato dal gorgo dello scarico del lavabo… E tendo a farlo anche se nel frattempo sto cenando 😂

@soleverde

Siccome AEG fa parte del gruppo Electrolux, a meno di non volere qualche funzione particolare presente in un marchio c'è libertà di scelta

Link al commento
Condividi su altri siti