salvo355 Inserito: 16 marzo 2023 Segnala Inserito: 16 marzo 2023 (modificato) Buonasera ho questo amplificatore domestico che dopo 5 secondi va in protezione spia che passa da blu a rossa come mai? Modificato: 27 aprile 2023 da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 marzo 2023 Segnala Inserita: 16 marzo 2023 questo è il SM,verifica tensioni prima e dopo il difetto
salvo355 Inserita: 16 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2023 ciao riccardo mi sto approcciando adesso la mondo dell,amplficatore sono alle prime armi ma mi manca oscilloscopio e generatore di funzioni credi non m iservano per questo caso?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Inserita: 17 marzo 2023 per questo difetto forse non servono,tuttalpiù l'oscilloscopio,in generale servono entrambi per le riparazioni di BF
salvo355 Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2023 ciao riccardo allora come accendo con spia blu ho 63v dc come va in standby dopo 5 secondi ci sono 10v e 5 v si sente il relè sganciare dall parte 220v
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Inserita: 17 marzo 2023 prova a scollegare il finale e vedi se interviene ancora la protezione
salvo355 Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2023 allora effetivamente testando una coppia di finali con sigle diverse con tester in continuità mi da corto, sull'altra coppia no credo lavorano a coppia i finali, magari provo come dici tu a dissadarli e vedere se ancora va in protezione
salvo355 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2023 Il 17/3/2023 alle 19:22 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: prova a scollegare il finale e vedi se interviene ancora la protezione Buongiorno allora provando a dissaldare una coppia di finali non va più in protezione, per cui i finali risultano in corto, comunque ho provato a collegare la cassa e nonrmale che mancando 2 finali di 6 non si sente nulla ? conviene a questo punto cambiare tutti 6 finali? mi dicevano pure che da un canale gracchiava ma cosi non vedo anomalie ancora.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2023 Segnala Inserita: 19 marzo 2023 (modificato) come 6? Sicuro siano tutti finali? Il centrale è il driver. Comunque senza uno stadio finale,se il relè si chiude ,l'altro stadio dovrebbe funzionare.Se non funziona controlla se è alimentato Modificato: 19 marzo 2023 da Riccardo Ottaviucci
salvo355 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2023 (modificato) ah quindi i 2 trasistor piccoli sono i driver che pilotano questi grandi ? comunque si i relè in uscita prima degli rca li sento scattare anche selezionando i canali singolarmente ma attaccando uno speaker non sento nulla da entrambi i canali. Modificato: 19 marzo 2023 da salvo355
salvo355 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2023 mi correggo non avevo impostato l'ingresso giusto allora l'altro canale si sente ma gracchia si sente distorto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2023 Segnala Inserita: 19 marzo 2023 si fa più complicata, misura tutti i transistor del canale che gracchia,qualcuno può essere in dispersione o in corto. Ci vorrebbe un generatore di segnali e un oscilloscopio.
salvo355 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2023 (modificato) dici partendo dall'uscita ? non potrebbe essere problema di finale il gracchiare? comunque le tensioni sui finali e driver pilota ci sono. Modificato: 19 marzo 2023 da salvo355
salvo355 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2023 (modificato) 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: si fa più complicata, misura tutti i transistor del canale che gracchia,qualcuno può essere in dispersione o in corto. Ci vorrebbe un generatore di segnali e un oscilloscopio. mi sono accorto che a volume basso non gracchia mi sa che gli altri 2 finali stanno andando perche poi si sente piano anche alzando il volume , poi ho notato anche che tra finali in corto e quelli diciamo ancora parlzialmente funzionanti ce differenza di ohm di quasi il doppio propio sul canale che gracchia Modificato: 19 marzo 2023 da salvo355
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 marzo 2023 Segnala Inserita: 20 marzo 2023 a distanza e senza l'apparecchio sottomano posso consigliarti di cambiarli tutti. Verifica che gli altoparlanti non siano in corto e non abbiano problemi meccanici sull'equipaggiamento mobile
salvo355 Inserita: 20 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2023 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: a distanza e senza l'apparecchio sottomano posso consigliarti di cambiarli tutti. Verifica che gli altoparlanti non siano in corto e non abbiano problemi meccanici sull'equipaggiamento mobile penso anche io riccardo che la causa siano tutti i finali anche perche e di produzione 2015 questo amplficatore ancora sembra molto nuovo anche internamente, tu parlavi dei transistor piccoli oppure anche i finali non sono sempre transistor?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 marzo 2023 Segnala Inserita: 20 marzo 2023 i finali sono transistor Darlington,gli altri normali bjt
salvo355 Inserita: 21 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2023 va bene proverò a cambiare i finali vediamo che succede, credo si risolverà
salvo355 Inserita: 21 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2023 (modificato) allora ho cambiato i finali adesso sul canale b la distorsione sembra sparita solo che aumentando il volume oltre 50 si spegne forse perche uso un altoparlante piccolo di un impanto sourround 5.1 mentre come attacco la cassa al canale a va subito in protezione come mai? Modificato: 21 marzo 2023 da salvo355
salvo355 Inserita: 22 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2023 Novita, allora ho trovato una doppia resistenza a 3 pin da 5w 0.27ohm interrotta sta propio davanti al finale che ancora non ho sostituito solo che adesso praticamnete se con il volume sto sotto i 50 non si spegne se vado oltre va in standby come mai? mentre se non fornisco nessun segnale in ingresso puo stara anche al max non si spegne se metto su radio fm invece si spegne sui 50 di volume, se non do nessun segnale di input invece anche a volume max non spegnendosi oddio aiuto !!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Inserita: 22 marzo 2023 1 ora fa, salvo355 ha scritto: se non do nessun segnale di input invece anche a volume max non spegnendosi oddio aiuto !! è ovvio che la protezione intervenga per un sovraccarico di corrente ,dovuto al segnale amplificato.Senza segnale l'assorbimento è quello di riposo. Il perchè intervenga può dipendere da molteplici motivi
salvo355 Inserita: 22 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2023 (modificato) grazie riccardo comepotrei procedere la cosa strana e che se sotto il 50 di volume funziona regolare puo dipendere dalla resistenza a 3 pin interotta ma questa sta sul canale a posso essere i driver di pilotaggio a questo punto? perche in fm stacca anche senza altoparlante attaccato? Modificato: 22 marzo 2023 da salvo355
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Inserita: 22 marzo 2023 ci sono sicuramente altri componenti alterati,oltre ai transistor. Mi sembra che gli stadi siano pressochè accoppiati in continua,pertanto è necessario che le polarizzazioni a riposo siano esattamente quelle di progetto,altrimenti,col segnale,si squilibra tutto e interviene la protezione
salvo355 Inserita: 22 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2023 quindi se gli stadi sono accoppiati potrebbe essere la resistenza da 5w 0,27 ohm interrotta la causa di tutto ciò?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2023 Segnala Inserita: 23 marzo 2023 più che causa,direi effetto
Messaggi consigliati