Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore pioneer sx-20 va in protezione dopo 5 secondi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera ho questo amplificatore domestico  che dopo 5 secondi  va in protezione spia che passa da blu a rossa come mai?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• salvo355

49

• Riccardo Ottaviucci

38

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo è il SM,verifica tensioni prima e dopo il difetto

Inserita:

ciao  riccardo mi sto approcciando adesso la mondo dell,amplficatore sono  alle prime armi ma mi manca oscilloscopio e generatore di funzioni credi non m iservano per questo caso?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per questo difetto forse non servono,tuttalpiù l'oscilloscopio,in generale servono entrambi per le riparazioni di BF

Inserita:

ciao riccardo allora come accendo con spia blu ho 63v dc come va in standby dopo 5 secondi ci sono  10v  e 5 v  si sente il relè sganciare dall parte 220v

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a scollegare il finale e vedi se interviene ancora la protezione

Inserita:

allora effetivamente testando una coppia di finali con sigle diverse con tester in continuità mi da corto, sull'altra coppia no  credo  lavorano a coppia i finali, magari provo come dici tu a dissadarli e vedere se ancora va in protezione  

Inserita:
Il 17/3/2023 alle 19:22 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova a scollegare il finale e vedi se interviene ancora la protezione

Buongiorno  allora provando a dissaldare una coppia di finali non va più in protezione, per cui i finali risultano in corto, comunque ho provato a collegare la cassa e nonrmale che mancando 2 finali di  6 non si sente nulla ? conviene a questo punto  cambiare tutti 6 finali? mi dicevano pure che da un canale gracchiava ma cosi  non vedo  anomalie ancora.  

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

come 6? Sicuro siano tutti finali?

Il centrale è il driver. Comunque senza uno stadio finale,se il relè si chiude ,l'altro stadio dovrebbe funzionare.Se non funziona controlla se è alimentato

image.png.d7466314f4a0f8400e0f969291fb8ad4.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

ah quindi  i 2 trasistor piccoli  sono  i driver che pilotano questi grandi  ? comunque si i relè in uscita prima degli rca li sento scattare anche selezionando i canali singolarmente  ma attaccando  uno speaker non sento nulla da entrambi i canali. 

Modificato: da salvo355
Inserita:

mi correggo non avevo impostato l'ingresso giusto allora l'altro canale si sente ma gracchia si sente distorto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si fa più complicata, misura tutti i transistor del canale che gracchia,qualcuno può essere in dispersione o in corto. Ci vorrebbe un generatore di segnali e un oscilloscopio.

dici partendo dall'uscita ? non potrebbe essere problema di finale il gracchiare? comunque le tensioni sui finali e driver pilota ci sono.

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

si fa più complicata, misura tutti i transistor del canale che gracchia,qualcuno può essere in dispersione o in corto. Ci vorrebbe un generatore di segnali e un oscilloscopio.

mi sono accorto  che a volume basso non gracchia mi sa che gli  altri 2 finali stanno andando  perche poi si sente piano  anche alzando il volume , poi ho notato anche che tra finali in corto e quelli diciamo ancora parlzialmente funzionanti  ce differenza di ohm di quasi il doppio  propio sul canale che gracchia

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a distanza  e senza l'apparecchio sottomano posso consigliarti di cambiarli tutti. Verifica che gli altoparlanti non siano in corto e non abbiano problemi meccanici sull'equipaggiamento mobile

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

a distanza  e senza l'apparecchio sottomano posso consigliarti di cambiarli tutti. Verifica che gli altoparlanti non siano in corto e non abbiano problemi meccanici sull'equipaggiamento mobile

penso anche io riccardo che la causa siano tutti i finali  anche perche e di produzione 2015 questo  amplficatore ancora sembra molto nuovo anche internamente, tu  parlavi dei transistor piccoli oppure anche i finali non sono sempre transistor?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i finali sono transistor Darlington,gli altri normali bjt

Inserita:

va bene proverò a cambiare i finali vediamo che succede, credo si risolverà

allora ho cambiato i finali adesso sul canale b la distorsione sembra sparita solo che aumentando il volume oltre 50 si spegne forse perche uso un altoparlante piccolo di un impanto sourround 5.1  mentre come attacco la cassa al canale a  va subito in protezione come mai?

Inserita:

Novita, allora ho trovato una doppia resistenza a 3 pin da 5w 0.27ohm interrotta sta propio davanti  al finale  che ancora non ho sostituito  solo che adesso praticamnete se con il volume sto sotto  i 50 non si spegne se vado oltre va in standby come mai? mentre se non fornisco nessun segnale in ingresso  puo  stara anche al max non si  spegne se metto su  radio fm invece si spegne sui 50 di volume, se non do nessun segnale di input invece anche a volume max non spegnendosi  oddio aiuto !!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, salvo355 ha scritto:

se non do nessun segnale di input invece anche a volume max non spegnendosi  oddio aiuto !!

è ovvio che la protezione intervenga per un sovraccarico di corrente ,dovuto al segnale amplificato.Senza segnale l'assorbimento è quello di riposo. Il perchè intervenga può dipendere da molteplici motivi

grazie riccardo comepotrei procedere la cosa strana e che se sotto il 50 di volume funziona regolare puo dipendere dalla resistenza a 3 pin interotta ma questa sta sul canale a posso  essere i driver di pilotaggio a questo punto? perche in fm stacca anche senza altoparlante attaccato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono sicuramente altri componenti alterati,oltre ai transistor. Mi sembra che gli stadi siano pressochè accoppiati in continua,pertanto è necessario che le polarizzazioni a riposo siano esattamente quelle di progetto,altrimenti,col segnale,si squilibra tutto e interviene la protezione

Inserita:

quindi se gli stadi  sono accoppiati potrebbe essere la resistenza da 5w 0,27 ohm interrotta la causa di tutto ciò?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più che causa,direi effetto