Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore pioneer sx-20 va in protezione dopo 5 secondi

salvo355

Messaggi consigliati

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• salvo355

49

• Riccardo Ottaviucci

38

li ho testati mi  danno entrambi stessi  valori ohmici pero li ho testati saldati secondo me e sta resistenza che sta creando problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quello postato è lo schema a blocchi,valido per entrambi i canali.

Lo schema elettrico completo è a fine manuale,guarda bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok adesso ho  visto allora che essendo  che la resistenza e bruciata passa corrente che sicuramente va verso  massa per questo interviene la protezione e credo anche del fatto del volume andando oltre 50 sul canale b

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera allora ho novità praticamente adesso  con le resistenze nuove sembra tutto funzionare regolare non va più in protezione anche aumentando il lvolume oltre 50,mentre rimane il gracchiare ed ho individuato un transistor il q302l con sigla KSA992F che se lo scaldo  l'audio  scompare per poi comparire nuovamente  come raffredda sempre gracchiante inoltre tra i canali ho differenza di  100 ohm sara il transistor sicuramnete?

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno allora cambiando le resistenze  ho risolto la maggior parte dei problemi, adesso permane ancora la distorsione su un canale ho  cambiato il bjt quello che se saldavo  scompariva l'audio ma nulla  adesso ho indagato un condensatore che se lo scaldo scompare pure l'audio prima del bjt e probabile che sia questa la causa, la caduta di tensione e ballerina dando  volume non rimane stabile a riposo invece si , infatti  a basso volume no ngracchia ilproble si presenta quando aumento il volume sempre solo su un canale ho indagato il condensatore c303l come nell oschema se scaldo lui scopare l'audio.

Immagine 2023-04-12 103658.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Tramite un maggiore uso di segni di punteggiatura si capirebbe meglio il problema senza rileggere tre o quattro volte. Comunque sostituisci i componenti termosensibili

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  riccardo perdonami,  quale componenti dici termosensibili i transistor? q302l e q303l?

Link al commento
Condividi su altri siti

i transistor q302l e q303l li ho sostituiti, e ancora si sente gracchiare, l'audio scomapre solamente se scaldo q302l se scaldo  q303l non succede nulla, se invece scaldo il condensatore c303l l'audio  scompare per poi riprendere come raffredda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il condensatore anche se scaldato  non dovrebbe cambiare il suo funzionamento giusto? per colpa del condensatore puo essere che ne risente uno dei due transistor? i transistor li ho messi nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 13/4/2023 alle 18:08 , salvo355 ha scritto:

il condensatore anche se scaldato  non dovrebbe cambiare il suo funzionamento giusto?

in teoria dovrebbe cambiare poco le sue caratteristiche altrimenti è difettoso

Il 13/4/2023 alle 18:08 , salvo355 ha scritto:

per colpa del condensatore puo essere che ne risente uno dei due transistor?

può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo inoltre ho notato il transistor ktc3206y ce ne sono 2 ma uno rispetto all'altro scalda molto tale che devo togliere il dito scotta

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho capito  questi diodi  sono tutti con una sigla oppure hanno sigle diverse? non ho capito se son ouguali oppure diversi

Immagine 2023-04-19 010003.png

Link al commento
Condividi su altri siti