Vai al contenuto
PLC Forum

Odore Scatola Presa Di Corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum anche se vi seguo da tempo e ho potuto leggere di preziosi consigli.

Vengo al punto...

Giocando con il mio bambino sdraiati sul tappeto del salotto mi sono accorto che da una presa proviene un odore che oserei definire elettrico, ovvero mi ricorda quando aprivo delle vecchie radioline da piccino... Anche se non è un odore di bruciato o surriscaldato ho dato un occhiata alla presa da 10A bticino living international non notando niente di apparente se non l'odore persistente.

Ad ogni modo ho staccato la presa e inserito dei morsetti sui cavi da 2,5 mmq per 10 gg ma l'odore è rimasto.

Allora ho scollegato la linea terminale del salotto ma l'odore è rimasto.

Allora ho sostituito i cavi della zona incriminata e della parte a monte ma niente da fare...

l'odore rimane sempre e solo in quella scatola che è la terzultima di quella linea, più o meno persistente

Nel seguire i cavi mi sono accorto che nella parte a monte si dirama una linea che va in taverna dove alcuni anni fa mi sono attaccato con il pozzetto freezer , ho controllato la sua presa da 16 A con i cavi da 2,5 mmq che sono in tutta la casa ma è tutto in ordine, ho controllato anche la ventola del termocamino che ho in salotto ma è in ordine. Tutte le linee delle prese sono sotto un MT da 16 A e luci sotto un MT da 10 A.

Sinceramente non so che fare... l'odore persiste e qualcosa lo provoca.

Se poteste darmi un suggerimento ve ne sarei grato.

Grazie

Inserita:

Prova a chiudere (sigillare) il foro dei corrugati da dove escono i cavi elettrici.

I corrugati fanno camino.

Dopo di che ti rimane solo la scatola di plastica incassata nel muro.

Casadonte Antonio
Inserita:

Nella linea ci sono altri cavi?....luce.....telefono...antenna tv....

Inserita:
...ho dato un occhiata alla presa da 10A...

...Tutte le linee delle prese sono sotto un MT da 16 A e luci sotto un MT da 10 A...

Occhio che quell'impianto non mi sembra il massimo in fatto di sicurezza. Le prese da 10A devono essere protette con dispositivi da, appunto, max 10A.

Inserita:

Nella presa non passano altri tipi di linee...

Inserita: (modificato)

Non vorrei contraddirti, ma non è che per caso quello sia un odore, magari provocato da qualche materiale utilizzato nella muratura per migliorare l'isolamento termico, ad (esempio: polistirolo, pannello il pliuretano, ecc....), parlo sicuramente se la scatola elettrica è in corrispondenza di una muratura perimetrale.

Se si, controlla se la cassetta è sigillata dalla malta nella parte retrostante....

Modificato: da Sante-ISOTT
Inserita:

Si, posso provare a chiudere i corrugati, in questo modo l'odore uscirebbe da altre parti e portarmi alla sorgente del problema...

Proverò...

Per quanto riguarda il dimensionamento dell'impianto elettrico, proprio in questa circostanza mi sono accorto che in fatto di sicurezza non sia stato un buon lavoro(si parla di circa 25 anni fa).

Infatti sto pensando di separare gli elettrodomestici della cucina(frigor, lavastoviglie, lavatrice, forno) con MT 16A e lasciare il resto delle prese sul 10A, rimarrebbe fuori solamente il pozzetto freezer che devo trovare il modo di portarlo sul 16A.

Inserita:

E' un muro perimetrale e non credo che ci sia un isolamento, non si vede niente che me lo faccia supporre e l'odore mi sembra tipicamente elettrico.

Provero' a guardare anche da altre prese sulla stessa parete.

Inserita:
Nel seguire i cavi mi sono accorto che nella parte a monte si dirama una linea che va in taverna dove alcuni anni fa mi sono attaccato con il pozzetto freezer , ho controllato la sua presa da 16 A con i cavi da 2,5 mmq

Quando ti sei "diramato" hai messo dei morsetti? Li hai chiusi bene?

Ci sono (spero di no) giunte in giro fatte alla vecchia maniera (fili attorcigliati + nastro) ?

Il frutto (la presa) quando lo hai smontato puzzava ?

FattoreDiPotenza
Inserita:

L'odore in sè potrebbe non essere collegabile con un fenomeno in corso , ma ad un fenomeno del passato , cortocircuito , sovraccarico , o collegamento "incerto" di un elettrodomestico in un presa qualsiasi.

Fai mente locale e pensa a fenomeni che ti siano successi anche qualche settimana fà.

La nota di Adelino

I corrugati fanno camino.
è esatta , non è detto che il fenomeno si sia verificato nel punto in cui lo senti, e qul genere di "odore" è persistente e si mantiene a lungo nel tempo.

Senza poi escludere un qualche problema all'interno di qualche corrugato del tuo impianto di casa , ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per una controllo.

Al di là del costo dell'intervento in sè ti darà maggiori garanzie contro eventuali rischi di incendio.

Inserita:

Magnissimo, io non mi preoccuperei dell'odore "elettrico" pensa che io ho una radiolina con dei transistors giapponesi tipo 2sc.. anni 70 o prima, che fa lo stesso odore di alcuni vecchi tipi di scatole di derivazione...e ancora funziona! Sistema meglio le protezioni rispetto alle sezioni dei conduttori e alla taglia delle prese. Aho!! ragazzi che SuperForum, riusciamo a trasmetterci anche gli odori: Mo me mprofumo!! Ciao

Inserita:

Prova con un deodorante..... :lol:

Scherzi a parte...concordo con Fattore di Potenza:

L'odore in sè potrebbe non essere collegabile con un fenomeno in corso , ma ad un fenomeno del passato , cortocircuito , sovraccarico , o collegamento "incerto" di un elettrodomestico in un presa qualsiasi.

Io credo che se come dici: "le prese sono tutte sotto il mt da 16A" e su quella presa che è da 10A c'è il cavo da 2,5 mmq, quella presa in origine fosse da 16A e qualcuno con le idee poco chiare la abbia sostituita con una da 10A che si è un pochino scaldata a seguito del collegamento di una stufetta? asciugacapelli? o altro?

Sostituisci, se non lo hai gia fatto, quella presa con una bipasso e sei a posto.

P.S: una spruzzatina di deodorante però dalla davvero ;) così ti accorgi se l'odore si ripresenta....ciao.

Inserita:

l'odore si è attenuato e penso che sia il risultato di tutte le operazioni effettuate(cambio cavi, controllo delle prese della linea). Non ho notato niente di strano e non c'erano collegamenti con nastro...

Adesso sono un po' piu' tranquillo avendo controllato la linea ma resto sempre in campana e sto valutando l'intervento di un tecnico ovviamente una volta terminato tutto il profumo....