Vai al contenuto
PLC Forum

Qualità segnale instabile su alcuni canali in V banda

pietrolino

Messaggi consigliati

Buonasera.

Sono un novellino e mi rivolgo a voi del forum per avere informazioni su come risolvere alcuni problemi riguardanti il mio impianto tv. Mi trovo nella bassa mantovana, precisamente nelle vicinanze di commessaggio, e ho un impianto semplice costituito da un'antenna logaritmica offel puntata su monte Penice per la banda IV e una seconda antenna puntata su Valcava per la banda V. A monte delle antenne si trova una trappola per il canale 25 di Cairo, un'amplificatore Fracarro modello MAP2r345U LTE e infine un partitore induittivo Emmesse modello 81820. Cavo utilizzato: Cavel DG113

Nota: l'impianto risale alla tarda primavera 2022 ed in origine l'antenna per la banda V era orientata verso i ripetitori di Velo Veronese ma è stata spostata verso Valcava per disturbi che coinvolgevano tutti i canali di banda...

Problema: dai 3 televisori che possiedo in casa si può notare che solo uno di questi presenta problemi sui canali E25 (ricevuto in V per merito della trappola) ed E38 dove l'intensità del segnale è ottimale (sempre stabile al 100%) mentre la qualità è del tutto instabile (a volte è stabile al 100%, talvolta fra il 50/70% e nel caso peggiore 25/30%). Qualche volta anche i canali E44 ed E46 peccano di qualità ma non quanto i canali E25, E38. I rimanenti canali non danno problemi, banda IV inclusa.

Sulle altre due televisioni che dispongo invece nessun tipo di problema, intensità segnale e qualità ottima e sempre stabile in qualsiasi momento su ciascun canale di banda V... anche quando dall'altra parte la qualità degenera.

Volevo quindi avere la possibilità di sistemare questo piccolo "disagio" riguardante il mio impianto... premetto che i cavi che giungono alle antenne e ai vari componenti a valle delle antenne sono nuovi ma le calate risalgono alla realizzazione dell'impianto (2005). Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare!

Modificato: da pietrolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto sono lunghi i cavi che vanno dal partitore ai TV?

Hai la sigla esatta di qualla che hai chiamato "trappola"?

Hai provato ad invertire di stanza il tv che dà problemi con uno di quelli che funzionano?

Posto la lista di OTGTV di Commessagio, e averla a portata di mano..

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MNIE&posto=Commessaggio

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi sono lunghi rispettivamente circa 8 mt (quello che va dal partitore alla tv "problematica") e 10mt qullo che giunge alle due altre televisioni.

La trappola è una fme14086

La prova da lei suggerita non l'avevo mai fatta... questa mattina ho provato a spostare una delle televisioni non interessata da problemi con quella abituale ed il segnale è ottimo, sia a livello di potenza che a livello di qualità sui tutti i canali ad esclusione del canale E44 ed E46 dove la qualità oscillava fra il 100% e l'80%. Non ho potuto fare la prova con l'ultima delle mie tre televisioni poiche è appesa a muro ed è difficile da manovrare da solo essendo un 65 pollici.

Segnalo che la tv incriminata è una lg oled 48a16 del 2021

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
15 ore fa, pietrolino ha scritto:

un'amplificatore Fracarro modello MAP2r345U LTE e infine un partitore induittivo Emmesse modello 81820

Il partitore Emmesse 81820 vedo che è un 2 uscite .

15 ore fa, pietrolino ha scritto:

dai 3 televisori che possiedo in casa si può notare

Come sono collegati i 3 Tv ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esattamente, è un emmesse a due uscite.

La tv che dà problemi è collegata direttamente al partitore in soffitta, mentre le altre due sono collegate in derivazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pietrolino ha scritto:

questa mattina ho provato a spostare una delle televisioni non interessata da problemi con quella abituale ed il segnale è ottimo, sia a livello di potenza che a livello di qualità sui tutti i canali ad esclusione del canale E44 ed E46

Quindi potremmo essere di fronte a problemi di natura diversa. Se ho capito bene, scambiando tv non hai più problemi sui mux 25 e 38.
Hai due tv collegate in cascata su una delle uscite del partitore, magari con una presa passante?

La trappola è una fme14086

Sei sicuro della sigla della cosiddetta "trappola"? Non sono riuscito a trovare informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pietrolino ha scritto:

La tv che dà problemi è collegata direttamente al partitore in soffitta, mentre le altre due sono collegate in derivazione

Quindi non avevi fornito info dettagliate...hai due partitori in cascata?

Cerca di descrivere meglio l'impianto, magari con uno schemino.

P.S. per "derivazione", mica intenderai che le hai collegate in parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, anzi... sono stato per diversi minuti davanti alla diagnostica e i canali E25 ed E38 erano sempre presenti... solo qualche caduta di qualità su E44 ed E46 ma che comunque ritornava al 100% nel giro di millisecondi.

Sì, ho una presa passante nel mio ufficio dove c'è attualmente collegata una tv (la stessa che mi ha fatto da cavia stamattina) e che non ha problemi.

Sul retro della trappola ho trovato questa sigla... c'è scritto, se può essere utile, che è un INIETTORE DI CANALE NCPR-EST ch 25 regolabile. Anche io non ho trovato nulla su internet a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato poi che cosa vede l'antenna dal tetto, per vedere se non è ostacolata da edifici, ma la visuale sembra pulita... premetto che l'orientamento su valcava pare corretto ma vorrei testarlo perche l'orientamento non è stato fatto da un antennista ma dal tecnico di sky in occasione del cambio del lnb per sky q.

Sì, in sostanza il cavo passa nel mio ufficio per poi andare al televisore giù in sala

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, pietrolino ha scritto:

Esatto, anzi... sono stato per diversi minuti davanti alla diagnostica e i canali E25 ed E38 erano sempre presenti... solo qualche caduta di qualità su E44 ed E46 ma che comunque ritornava al 100% nel giro di millisecondi.

Sì, ho una presa passante nel mio ufficio dove c'è attualmente collegata una tv (la stessa che mi ha fatto da cavia stamattina) e che non ha problemi.

Sul retro della trappola ho trovato questa sigla... c'è scritto, se può essere utile, che è un INIETTORE DI CANALE NCPR-EST ch 25 regolabile. Anche io non ho trovato nulla su internet a riguardo...

Hai la possibilità di rilevare la sigla della presa passante è di quella finale della cascata?

Non guasterebbe avete anche la sigla di quella collegata direttamente al partitore....

Anch'io ho trovato la specifica "iniettore di di canale" ma niente più.

27 minuti fa, pietrolino ha scritto:

Ho guardato poi che cosa vede l'antenna dal tetto, per vedere se non è ostacolata da edifici, ma la visuale sembra pulita... premetto che l'orientamento su valcava pare corretto ma vorrei testarlo perche l'orientamento non è stato fatto da un antennista ma dal tecnico di sky in occasione del cambio del lnb per sky q.

Sì, in sostanza il cavo passa nel mio ufficio per poi andare al televisore giù in sala

Potrebbe essere una prova interessante ma prima di tutto va analizzata la distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa passante è una bticini light N4202P mentre la presa diretta è LN4202D sempre di bticini ovviamente

La presa che è collegata direttamente al partitore è anche lei una LN4202D

Mi sorge il dubbio che la trappola sia una di qulle vecchie non piu in commercio? Puo essere?

Ma quindi per le altre due televisioni che ho c'è un partitore che le serve, a valle dell'Emmesse che ho in soffitta? Se si inizio a cercare subito nelle mie scatole di derivazione... ero convinto che dalla soffitta il cavo andasse nella presa passante e da quest'ultima partiva per la presa diretta... chiedo scusa innanzitutto ma sono ignorante in materia🥲

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai un impianto molto sbilanciato fra le varie prese e nessuna terminazione resistiva come richiederebbe quel vecchio partitore.

Il partitore divide in due parti uguali, inferiori alla metà di quanto entra in ingresso, il segnale e quindi al TV collegato direttamente ad esso arriva un segnale 25 volte piu potente rispetto a quello collegato alla presa passante.

Sul secondo TV della cascata, fatta eccezione dell'attenuazione del cavo il segnale il segnale è di nuovo molto potente rispetto al primo della cascata stessa di circa 20 volte.

Se hai dubbi su quanto da te riportato, meglio approfondire come è veramente fatta la distribuzione.

Per quanto riguarda la trappola, è difficile capire di cosa si tratta.

Solitamente quando si definisce un componente con il nome di "iniettore" si pensa a qualcosa che prende il segnale da una propria sorgente, come potrebbe essere un'antenna dedicata, e lo miscela dopo opportuni filtraggi al resto dell'impianto o comunque ad un'altra antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per approfondire meglio il mio impianto come devo procedere? Realizzo uno schema del mio impianto su carta?

Una cosa che non ho segnalato della mia trappola (e mi scuso) è che ha un ingresso di banda 4(-E25) e uno di banda 5(+E25) e le relative uscite che vanno sull'amplificatore Fracarro. Se la memoria non mi inganna gli ingressi sono quelli

E poi mi chiedo... come mai, vista lo sbilanciamento del mio impianto tv, ho problemi solo su alcuni canali? Non dovrei riscontrare problemi su entrambe le bande?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, pietrolino ha scritto:

Per approfondire meglio il mio impianto come devo procedere? Realizzo uno schema del mio impianto su carta?

Esattamente, sarebbe l'ideale.

55 minuti fa, pietrolino ha scritto:

Una cosa che non ho segnalato della mia trappola (e mi scuso) è che ha un ingresso di banda 4(-E25) e uno di banda 5(+E25) e le relative uscite che vanno sull'amplificatore Fracarro. Se la memoria non mi inganna gli ingressi sono quelli

Allora non servono altre spiegazioni; si tratta di un cosiddetto miscelatore di banda e di canale come i più conosciuti Mef Fracarro. Adesso è chiaro cosa fa quel componente.

58 minuti fa, pietrolino ha scritto:

E poi mi chiedo... come mai, vista lo sbilanciamento del mio impianto tv, ho problemi solo su alcuni canali? Non dovrei riscontrare problemi su entrambe le bande?

Senza apposita strumentazione, non puoi renderti conto di quanto dislivello ci può essere fra un canale ed un altro perchè è possibile che sia presente già in antenna e a quel punto, entro certi limiti, alcuni ricevitori riescono a decodificare correttamente i segnali anche se più bassi oppure più alti di quanto previsto nelle linee guida per l'esecuzione degli impianti d'antenna. Come anche succedeva in analogico, un segnale troppo alto "fa male" come un segnale troppo basso con la differenza che in digitale ad occhio non si può stabilire se il classico effetto mosaico, tipico della ricezione DTT è dovuto ad un segnale scarso oppure troppo potente.
Diverso era con l'analogico, quando "l'effetto neve" era segno di segnale troppo basso mentre le striature e la perdita del sincronismo che lacerava l'immagine in diagonale era l'effetto tipico di un segnale troppo forte.
La prova che hai fatto con la quale hai evidenziato che lo stesso tv funziona bene su una presa e non su un'altra la dice lunga sulla differenza della potenza dei segnali, la cui influenza può essere "digerita" bene da un tv e male da un altro.

Anche eventuali problemi dovuti a ricezione multipla di una stessa frequenza o alla mancanza di una corretta terminazione della linea montante si possono ripercuotere in modo diverso sui vari tv e se vogliamo, per certi aspetti, è meglio un tv "pignolo" rispetto ad uno di "bocca buona".

Come avevo già scritto, quei vecchi partitori necessitano che le varie uscite "vedano" un impedenza prossima ai 75 Ohm canonici degli impianti tv. dibersamente nell'impanto si generano onde stazionarie, anch'esse causa di problemi che possno influire in modo diverso su un tv rispetto ad un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora provvedo a realizzare uno schema.

Per le resistenze di chiusura come devo procedere? Devo installarle sulle due prese dirette che ho a disposizione? Non le ho mai viste in un impianto d'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora provvedo a realizzare uno schema.

Per le resistenze di chiusura come devo procedere? Devo installarle sulle due prese dirette che ho a disposizione? Non le ho mai viste in un impianto d'antenna.

Le resistenze vanno montate sulle uscite delle prese passanti che terminano una cascata, analogamente alle uscite passanti degli ultimi derivatori di una linea montante e su eventuali uscite inusate dei partitori.

Sulle prese 4202D non si possono e sopratutto non devono essere montate.

Aspettati che dovrai cambiare qualche componente ma non ti anticipo nulla di più sino a quando non vedrò lo schema.

Sullo schema ricordati di riportare le lunghezze dei vari cavi e il tipo di cavo usato.

Link al commento
Condividi su altri siti