Matteo Mabesolani Inserito: 16 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2023 Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto: devo cambiare la targhetta con il nome su questa pulsantiera condominiale, ho visto che le targhette si aprono lateralmente, tuttavia è incassata in una nicchia di marmo ed essendo la targhetta che devo cambiare molto vecchia è un po' incollata. Conviene quindi che sviti la pulsantiera, la estraggo e sgancio la targhetta? c'è il rischio che si stacchi qualche filo? Vi ringrazio per l'aiuto. Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2023 Ciao Matteo, 14 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: ...........Conviene quindi che sviti la pulsantiera, la estraggo e sgancio la targhetta? Direi decisamente di sì. 14 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: c'è il rischio che si stacchi qualche filo? A meno che la situazione non sia talmente "disastrata", no, perché se non sbaglio i collegamenti sono fatti tutti sulla base all'interno, in pratica togli solo la pulsantiera con le targhette portanome ed i collegamenti rimangono tutti come sono. ---------------------------------------------------------------------------------------- Ma "detto tra me e te" (tanto non ci ascolta nessuno 😁), non era meglio aprire la discussione nella sezione apposita dei CITOFONI? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Ciao @ROBY 73, ci si rincontra sempre 😀 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: A meno che la situazione non sia talmente "disastrata", no, perché se non sbaglio i collegamenti sono fatti tutti sulla base all'interno, in pratica togli solo la pulsantiera con le targhette portanome ed i collegamenti rimangono tutti come sono. Ottimo, in pratica svito solamente la piastra di metallo che fa da copertura. Ho notato oltretutto che le lampadine sono bruciate, vorrei cambiarle. Lo apro nel fine settimana e ti aggiorno, intanto grazie! PS: è un Urmet? 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma "detto tra me e te" (tanto non ci ascolta nessuno 😁), non era meglio aprire la discussione nella sezione apposita dei CITOFONI? Hai ragione, purtroppo sono andato di fretta e non mi sono accorto che esisteva una sezione apposita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 28 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: Ciao @ROBY 73, ci si rincontra sempre 😀 Eh già, ma non è colpa mia se ogni giorno "te ne inventi una" 🤣 30 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: Ho notato oltretutto che le lampadine sono bruciate, vorrei cambiarle. Dovrebbero essere delle lampadine con attacco E10 a vite, probabilmente a 24V. 30 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: PS: è un Urmet? Sì esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 21 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2023 Il 17/3/2023 alle 23:18 , ROBY 73 ha scritto: Eh già, ma non è colpa mia se ogni giorno "te ne inventi una" 🤣 Ciao Roby, ho smontato la piastra metallica davanti e sostituito con successo l'etichetta, è stato un gioco da ragazzi! All'interno oltretutto è cablato in modo ordinato devo dire. Il 17/3/2023 alle 23:18 , ROBY 73 ha scritto: Dovrebbero essere delle lampadine con attacco E10 a vite, probabilmente a 24V. Ci sono 6 lampadine a vite, tutte spente. Ho provato quindi con il tester a vedere se ci fosse tensione... ma non c'è. A questo punto ipotizzo: 1) il citofono si illumina con il crepuscolare che comanda la luce del portone (tramite un relè che taglia l'alimentazione dal trasformatore) 2) c'è qualche altro guasto, però se i campanelli suonano, l'audio funziona... mi aspetterei che anche il trasformatore sia a posto. Devo recuperare lo schema elettrico e indagare, mi piacerebbe vederlo acceso la sera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 21 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2023 26 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: ho smontato la piastra metallica davanti e sostituito con successo l'etichetta, è stato un gioco da ragazzi! Ottimo direi. 27 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: Ci sono 6 lampadine a vite, tutte spente. Ho provato quindi con il tester a vedere se ci fosse tensione... ma non c'è. A questo punto ipotizzo: 1) il citofono si illumina con il crepuscolare che comanda la luce del portone (tramite un relè che taglia l'alimentazione dal trasformatore) 2) c'è qualche altro guasto, però se i campanelli suonano, l'audio funziona... mi aspetterei che anche il trasformatore sia a posto. Se l'impianto è interamente Urmet, nella targa esterna in teoria dovresti trovare anche il cavo della serratura, quindi in teoria i 12-15V per alimentare le lampadine ce li hai, comunque questo è lo schema di base, poi basta moltiplicarlo per tutti gli appartamenti che ci sono nel tuo caso, ma il principio è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 22 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se l'impianto è interamente Urmet, nella targa esterna in teoria dovresti trovare anche il cavo della serratura, quindi in teoria i 12-15V per alimentare le lampadine ce li hai, comunque questo è lo schema di base, Molto probabilmente il cavo proveniente dalla serratura arriva nel posto esterno, non ho però guardato più di tanto quindi non posso dirlo con certezza. Mi incuriosisce però l'apparato dove c'è scritto VX.014 sullo schema in alto sulla destra: sembra che sia un trasformatore ad uso esclusivo delle lampadine oppure sbaglio? Se così fosse potrei magari averlo anche nell'impianto condominiale e potrebbe essere connesso al crepuscolare (oppure guasto) ? Questo perché se le lampadine fossero alimentate dal trasformatore principale dovrei avere tensione visto che tutto l'impianto funziona, siccome non c'è sembra papabile l'esistenza di un altro trasformatore come in schema. Le lampadine sono alimentate a 14 V e hanno 2 W di potenza. Grazie Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 47 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: Mi incuriosisce però l'apparato dove c'è scritto VX.014 sullo schema in alto sulla destra: sembra che sia un trasformatore ad uso esclusivo delle lampadine oppure sbaglio? In effetti sembrerebbe essere stato pensato per questo, vedi anche pag. 11 o 15 o altre: https://efmarroni.it/wp-content/uploads/urmet-schemario-citofonia-4n.pdf 51 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: Se così fosse potrei magari averlo anche nell'impianto condominiale e potrebbe essere connesso al crepuscolare (oppure guasto) ? Potrebbe anche essere, anche se a dir la verità non ho mai visto un impianto con il trasformatore dedicato per le lampadine dell'illuminazione dei cartellini. 54 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: Le lampadine sono alimentate a 14 V e hanno 2 W di potenza. 14V?! Tensione "strana" per tale funzione, sei sicuro che non sia scritto 24V? Ancher perché a 14V durerebbero pochi giorni, si brucerebbero quasi subito con la tensione erogata dall'alimentatore dell'impianto stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 23 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2023 Il 22/3/2023 alle 23:21 , ROBY 73 ha scritto: In effetti sembrerebbe essere stato pensato per questo, vedi anche pag. 11 o 15 o altre: https://efmarroni.it/wp-content/uploads/urmet-schemario-citofonia-4n.pdf Esatto, proprio lui! Il 22/3/2023 alle 23:21 , ROBY 73 ha scritto: Potrebbe anche essere, anche se a dir la verità non ho mai visto un impianto con il trasformatore dedicato per le lampadine dell'illuminazione dei cartellini. Personalmente nemmeno io, ma a questo punto che non c'è tensione sui portalampada... magari c'è davvero. Sarò in quella casa a Pasqua e avrò l'occasione di studiare meglio l'impianto e andare alla ricerca dell'altro trasformatore. Il 22/3/2023 alle 23:21 , ROBY 73 ha scritto: 14V?! Tensione "strana" per tale funzione, sei sicuro che non sia scritto 24V? Ancher perché a 14V durerebbero pochi giorni, si brucerebbero quasi subito con la tensione erogata dall'alimentatore dell'impianto stesso. Sicuro, c'è proprio scritto 14 V. Concordo sul fatto di installarle da 24 V, non durerebbero nulla da 14 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 11 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 Ciao @ROBY 73, anzitutto ti faccio gli auguri di Buona Pasqua (anche se è passata da 2 giorni, ma meglio tardi che mai 😅). Sono stato nell'abitazione in questione per il periodo pasquale, ho smontato la pulsantiera condominiale esterna e ho sostituito tutte le lampadine di illuminazione, come suggerito le ho messe da 24 V anziché 14 V. Erano tutte fulminate. Di quelle nuove non se ne è accesa neanche una, d'altronde la scorsa volta misurando con il tester la tensione non c'era (almeno di giorno, orario in cui l'illuminazione del portone è spenta). Ho poi verificato nel quadro elettrico del citofono e sorpresa: Il 22/3/2023 alle 23:21 , ROBY 73 ha scritto: non ho mai visto un impianto con il trasformatore dedicato per le lampadine dell'illuminazione dei cartellini. E' proprio un trasformatore separato ! Mi viene da pensare che il trasformatore delle lampadine sia collegato all'uscita del crepuscolare che comanda le luci delle scale e del portone. Purtroppo questa sera non sono più lì, tornerò verso fine mese e sicuramente ti saprò dire se la sera si accendono. Essendo un impianto del condominio ed essendo che ho casa lì da poco non mi son permesso di aprire il quadro elettrico, altrimenti avrei già verificato. Speriamo solo che il trafo non sia bruciato... (perché poi non ci dormo la notte, lo devo sistemare per forza🤣) Ciao, ci aggiorniamo Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2023 Ciao Matteo, grazie e ricambio, buona Pasqua anche a te. 42 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: Ho poi verificato nel quadro elettrico del citofono e sorpresa: Il 22/3/2023 alle 23:21 , ROBY 73 ha scritto: non ho mai visto un impianto con il trasformatore dedicato per le lampadine dell'illuminazione dei cartellini. ..........E' proprio un trasformatore separato ! Giuro che è la prima volta, ma in fondo in fondo come dicono: <<C'è sempre una prima volta>> 😁 44 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: Mi viene da pensare che il trasformatore delle lampadine sia collegato all'uscita del crepuscolare che comanda le luci delle scale e del portone........... A questo punto, potrebbe anche essere benissimo così 45 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto: ci aggiorniamo Quando vuoi, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 12 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 Il 22/3/2023 alle 23:21 , ROBY 73 ha scritto: Potrebbe anche essere, anche se a dir la verità non ho mai visto un impianto con il trasformatore dedicato per le lampadine dell'illuminazione dei cartellini. Io in genere lo facevo per vari motivi. 1) non gravando sull'alimentatore citofonico meno problemi di serratura elettrica, specialmente in impianti con tratte lunghe 2) si può collegare all' impianto luci e farlo accendere solo di notte, con piccolo risparmio e maggior durata lampadine Il 23/3/2023 alle 23:33 , Matteo Mabesolani ha scritto: 14V?! Tensione "strana" per tale funzione, sei sicuro che non sia scritto 24V? Ancher perché a 14V durerebbero pochi giorni, si brucerebbero quasi subito con la tensione erogata dall'alimentatore dell'impianto stesso. Quella pulsantiera montava lampadine 14V 3W ed esisteva come ricambio Urmet. Devo dire che usando queste avevano una maggior durata anche se costavano molto. A 24V facevano poca luce e non duravano comunque alla fine più di tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 12 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2023 15 ore fa, soltec ha scritto: Io in genere lo facevo per vari motivi. 1) non gravando sull'alimentatore citofonico meno problemi di serratura elettrica, specialmente in impianti con tratte lunghe 2) si può collegare all' impianto luci e farlo accendere solo di notte, con piccolo risparmio e maggior durata lampadine Grazie della tua testimonianza, effettivamente non è un ragionamento per nulla sbagliato. Diciamo che conviene su pulsantiere grosse, sulle piccole non più di tanto probabilmente. 15 ore fa, soltec ha scritto: Quella pulsantiera montava lampadine 14V 3W ed esisteva come ricambio Urmet. Devo dire che usando queste avevano una maggior durata anche se costavano molto. A 24V facevano poca luce e non duravano comunque alla fine più di tanto. Effettivamente quelle originali tutte fulminate erano da 14V, anche io come @ROBY 73 ho pensato "che tensione strana". Vediamo come illuminano da 24V, personalmente sul mio Terraneo LT monofamiliare ho visto che è meglio metterla da 24 V, quella da 12 si bruciava in pochissimi mesi (nonostante la tensione sia di 12 V). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Mabesolani Inserita: 24 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 Il 11/4/2023 alle 22:22 , ROBY 73 ha scritto: Quando vuoi, ciao Ciao @ROBY 73 e @soltec, eccovi una foto scattata la sera, direi che si commenta da sola: Come ipotizzato il trasformatore delle lampadine è attaccato al crepuscolare che comanda la luce delle scale e che si accende solo la sera. Bello luminoso oltretutto, ho messo le lampadine da 24V, ma sono alimentate a 12 V. Grazie per il prezioso aiuto come sempre! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 24 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2023 1 ora fa, Matteo Mabesolani ha scritto: eccovi una foto scattata la sera, direi che si commenta da sola:.......... Mi sembra buono. Ciao, prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati