Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatoio e scarico a muro

lastway

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Attualmente nel bagno ho un lavandino che misura 50x40. Essendo abbastanza vecchio, pensavo di sostituirlo con un lavatoio in ceramica di pari misura.

Poiché il muro non mi dà grande affidamento per l'installazione di un paio di staffe, pensavo ad una soluzione con mobiletto. Come si vede dalla foto riportata sotto, questo misura 82 cm in tutto, ossia 70 di mobiletto + 12 di piedini.

image.thumb.png.9a83dc5f39e4c987ea10ee408c8d520f.png

Il lavatoio, invece, è profondo 20,5 cm più una sporgenza inferiore (evidenziata dalle frecce blu, ma che nell'immagine reale presa dall'alto non sono riuscito ad identificare) che ho stimato in 4,5 cm.

image.thumb.png.eb67df083988176a58c249ab34672563.png

image.png.bf460c274eba5cb22c62f3ce819ab873.png

Quindi, facendo due somme:

- lo scarico del lavatoio si troverebbe ad una distanza da terra pari a 70 + 12 - (20,5 + 4,5), ossia 57 cm;
- lo scarico a muro, invece, presenta una altezza da terra di 51,5 cm.

Pertanto, la differenza tra i due scarichi è di 57 - 51,5 = 5,5 cm.

Tutto ciò premesso, vi chiedo se tale sostituzione è fattibile e se la differenza di 5,5 cm consente l'installazione di una piletta più il sifone. Per la piletta pensavo ad una "ribassata" come quella riportata in questo link: piletta.

Grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso 5,5 cm son sufficenti.

Al limite puoi guadagnare ancora qualche cm mettendo un sifone a collo d'oca che evita il risalire di cattivi odori.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

A mio avviso 5,5 cm son sufficenti.

Al limite puoi guadagnare ancora qualche cm mettendo un sifone a collo d'oca che evita il risalire di cattivi odori.

Mi rincuora il fatto che 5,5 cm siano sufficienti.

Perdona l'ignoranza, ma il sifone a collo d'oca sarebbe questo?

image.png.de2e834383fbddbeecee75511c2d8e80.png

Io pensavo di mettere qualcosa simile a questo... mi dà l'impressione che occupi meno spazio

image.thumb.png.7245f9dec7d743191c4051b22b4c5a6c.png

Adesso introduco un ulteriore elemento di complicazione. Lo scarico a muro presenta una guarnizione che entra con un diametro di 32 cm ed esce a 26 cm. Il tubo non è di quelli moderni in plastica, ma in "metallo" (piombo??) e stretto (32 cm...la casa è degli anni 70).

Ora, non ho idea di che piletta ci voglia per il lavatoio, ma presumo che il tubo in uscita non sarà da 26 cm (forse 32 cm?). Pertanto sarà necessario inserire qualche riduttore. Mi chiedo: esisterà qualche soluzione in commercio? Magari occorrerà optare per un sifone in plastica anziché in ottone cromato?

Grazie ancora per i suggerimenti che vorrete darmi. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, a questo punto andrò da un idraulico per farmi dare i pezzi necessari per fare la "composizione" 🙂  Grazie per le risposte! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti