fiorezzz Inserito: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 28 maggio 2007 Ciao a Tutti Vorrei misurare il tempo che un ingresso rimane alto L’unico modo è utilizzare le istruzioni normali di setup Timer tipo U Input L….Tempo (Tempo sufficiente a campionare la misura ) SE TimerE andare a leggere il valore del timer ? Che però e decrescente (ovvero parte dal valore sopra di impostazione ) Non esiste la possibilità di rilevare direttamente il tempo partendo da zero per cui un dato ingresso è rimasto ON (Con S7 200 lo facevo direttamente sul timer ..poiche questo partiva il conteggio da zero ...)Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
susy_gel Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 E se invece imposti l'OB35 a 10 mSec e ci metti un DW che incrementa di 1 ad ogni colpo ? Quando leggi l'input resetti la DW e quando ti viene a mancare la leggi così sai quanti n 10 mSec è stato presente.Ma forse ti complico la vita ! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 28 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 Si potrebbe anche fare ...ma qualcosa di piu comodo e pronto non esiste ? In generale in s7 300 i timer vengono sempre decrementati ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2007 U Input L….Tempo (Tempo sufficiente a campionare la misura ) SE Timer// Se ingresso non presente + ingresso presente eseguito.. alloraLC Timer // carichi il valore del tempo rimanente dal accumulatore T MW 100 // salvi il datoPoi, il tempo trascorso del segnale ON = tempo sufficiente a campionare la misura - tempo rimanente ; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 29 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 Si è quanto fatto fino ad ora ...ma il tempo lo vedo visualizzato non partendo da zero ma dal valore di "campionatura" a ritroso (io volevo l'inverso senza scrivere del codice tipo sottrai al tempo di campionatura il tempo misurato per avere un riferimento da zero ... e poi se il tempo di campionatura è piuttosto grandi dai secondi ai minuti perdo in precisione ovvero non riesco a visualizzare i decimi di secondo ..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 La soluzione più semplice e precisa te l'ha già data susy_gelCIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 29 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2007 Da S7 , F1 su un timerI bit da 0 a 9 della parola di temporizzazione contengono il valore temporale in codice binario. Questo valore specifica un numero di unità. L’aggiornamento del tempo decrementa il valore di un’unità in intervalli definiti dalla base di tempo. Il decremento continua finché il valore temporale non è uguale a zero.tutti i timer del 300 lavorano in questo modo .Quindi 2 opzioni1) Come ti ha suggerito susy_gel , e se la precisione te lo permette puoi anche usare i bit del byte di clock ( minimo 0,1 sec ) senza usare l'OB352) usi un timer normale e quando devi leggere , ti fai la sottrazione per vedere il tempo effettivamente passatoCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 31 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2007 Va bene mi arrendo ma ... in S7 200 facevo il tutto leggendo solo il timer che partiva da zero (Piu costano e piu sono complicati da usare !!!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 Ho aquistato un aspiatore vortice modello con timer auna morsettiera a 3 fili siglati n1 l2 t n1 e di coloreble l2 marrone t e rosso io ho collegato il ble della linea al n1 morsetto il marrone della linea a l2 siccone io un interuttore separato dal pun to luce solo aspiratore il morsetto t non lo collegato in questo modo non funziona mi hanno detto se non si collega una lampada collegando un capo della lampada al mosetto t non puo funzionare desidero al piu presto che mi rispondete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 (modificato) Allora se ho ben capito:3 morsetti N1 L2 e T rispettivamente Celeste, Marrone e Rosso.Se vuoi usare il ventilatore comandato da un'interruttore che quando lo spengi si spenge dopo il tempo impostato dal timer lo devi collegare così:N1 lo collechi al neutro di casaL2 lo colleghi alla fase di casaPoi mandi una fase all'interruttore e il ritorno lo mandi al TSe invece lo vuoi solo accendere e spengere dall'interruttore e non ti interessa il temporizzatore:N1 lo colleghi al neutro di casaPoi mandi una fase all'interruttore e il ritorno lo mandi al T e a L2 Modificato: 22 novembre 2008 da verosatx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 ciao verosatx nella opzione prima io devo passare un altro filo di fase diretto siccome io una sola fase comandata dal interruttore nella seconda opzione come o capito devo fare un po nticello tra il morsetto t eil morsetto l2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 esatto.se vuoi il timer devi portare il 220 fisso e il terzo filo comandato dall'interruttore.Altrimenti colleghi assieme L2 e T e li mandi alla faseIl neutro a N1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati