farafa Inserito: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2023 Buongiorno a tutti, la mia lavatrice LG comprata circa 6 anni fa, a fine lavaggio continua a caricare acqua, e carica acqua anche da spenta. L'unico modo per interrompere il caricamento dell'acqua è quello di staccare e riattaccare i contatti dell'elettrovalvola. Prima di procedere alla sostituzione dell'elettrovalvola, oppure ad un eventuale tentativo di pulizia della stessa, vorrei essere sicuro che il problema non possa dipendere dalla scheda elettronica. Quali verifiche posso fare per togliermi questo dubbio? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 (modificato) L'elettrovalvola obbedisce alla scheda, esegue i suoi ordini. Sarebbe lei l'incriminata se gocciolasse con la spina staccata. (Tutti i libretti suggeriscono di staccare la spina e chiudere il rubinetto.) Hai fatto la prova di staccare e riattaccare la spina? Modificato: 17 marzo 2023 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farafa Inserita: 17 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Sì, anche staccando e riattaccando la spina l'acqua continua ad entrare. L'unico modo che ho trovato finora è quello di staccare e riattaccare il connettore centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Se stacchi la spina e l'acqua continua ad entrare devi sostituire l'elettrovalvola . Non può in nessun modo rimanere aperta se togli tensione . Altre prove non servono. , Ti confondono soltanto . Anche mentre sta normalmente caricando , se tiri la spina , il carico dell'acqua si deve fermare ed è immediato , e lo stesso deve fare se continua a caricare e tu stacchi la spina , Se il carico continua sostituisci l'elettrovalvola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farafa Inserita: 18 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 grazie molte ho riprovato, osservando meglio il comportamento della lavatrice il malfunzionamento non si verifica sempre, ad esempio in un recente tentativo durante le fasi iniziali del lavaggio l'elettrovalvola ha chiuso correttamente l'acqua mentre non lo ha fatto durante la fase di risciacquo è possibile che il malfunzionamento sia intermittente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 La domanda è sempre quella: se quando fa il difetto stacchi la spina e la lasci staccata, la macchina smette di caricare oppure no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 Scusa ,ma più di dirti le linee guida che altro ti aspetti ! Ti devo ripetere quello che ho appena scritto sopra ? È certo che può farlo e non farlo . La risposta la devi trovare dalla prova che fai quando continua a caricare. Poi l'elettrovalvola è multipla non ne ha una , è un solo corpo con più bobine . Ma ti sei pigliato lo sfizio , di vedere magari come è fatta ? Mi sa di no . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati