Vai al contenuto
PLC Forum


EVdsl velocità stimata


reka

Messaggi consigliati

a casa di amici c'è una connessione vodafone 200/20 che con lo speed test risulta essere 50 scarsi in DL e ogni tanto gli salta anche.

vorrebbero cambiare operatore anche per abbassare un po' il costo ma vorrei capire se è possibile che con un altro operatore possano pure viaggiare meglio.

 

lo chiedo perchè loro sono a meno di 100 m dall'armadio mentre io che sono a 500m viaggio a 40 scarsi.

 

secondo openfiber e un altro operatore dovrebbero viaggiare a 170, è realistico? possibile che il problema ci sia solo con vodafone?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Cambiando operatore cambia il "kit di raccolta" non la distanza. Se c'è un problema fisico (attenuazione per distanza, ossidazione, ecc ecc) quello rimane con qualsiasi operatore che usa quella tecnologia.

Per me la 200Mb sarebbe da vendere solo a chi ha distanze inferiori ai 150mt......diversamente SOLO 100Mb. Sicuramente se fa un downgrade a 100 ha nettamente più stabilità. Ma ai call center si sa cosa insegnano.

 

Discorso diverso se si cambia vettore: FWA, Hyperlan, SAT, FTTH ecc ecc-.

Link al commento
Condividi su altri siti

è a 66m ma viaggia a 50, mi sembra poco..

purtroppo dai siti degli operatori non viene proposta la FWA.

 

intanto qualche giorno fa gli ho controllato il doppino e cambiato il cavo che andava al router perchè l'RJ11 aveva la clip rotta ed era tenuto fermo col nastro, per ora non lamentano disconnessioni.

se non le hanno più gli consiglio di aspettare che arrivi la fibra visto che è da un paio di anni che stanno stendendola in tutto il comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Probabilmente ci sono attenuazione sul cablaggio orizzontale.

Se ha un Fritz viene anche calcolata

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

reka ,ma i 50 mega che ti ritrovi li ha misurati l'operatore o tu e con che sistema?

come dice anche Andrea ci può essere un problema sulla rete interna.

Io dico sempre che per fare una misura corretta occorre : spegnere la rete Wifi , scollegare tutte le prese ethernet , collegare con un buon cavo ethernet un PC direttamente al modem e fare una prova di velocità. Ovviamente usare un Pc che abbia sicuramente una scheda di rete idonea ad arrivare a quella velocità .Usando un vecchio Pc potrebbe avere la scheda di rete che viaggia a bassa velocità o essere configurata a bassa velocità , per cui misurando una Evdsl  = 200 mega ,non funziona.

Se anche questa prova dà risultati negativi potrebbe essere il modem che ,per guasto o per configurazione o per idoneità ,non arriva a quella velocità .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova è fatta con un pc e lo speedtest ookla, il risultato è vicino a quello che risulta entrando nel browser del router (vodafone station)

Non ho provato a fare la prova diretta perchè comunque le velocità quando avevo sistemato tirato la rete erano comuque queste.

 

il dubbio che possano avere di meglio mi è venuto solo cercando tra i vari operatori e scoprendo che hanno il cabinet a 66m e che un operatore dichiara la velocitò aspettata min 80 media 170 mi pare.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
3 ore fa, reka ha scritto:

il dubbio che possano avere di meglio mi è venuto solo cercando tra i vari operatori e scoprendo che hanno il cabinet a 66m e che un operatore dichiara la velocitò aspettata min 80 media 170 mi pare.

 

Cioè un operatore ha un cabinet più vicino di quello a cui sei attestato in questo momento ? 

e la rete di rame arriva lo stesso fino a casa tua ?

mi sembra una idiozia . 

A meno che non parliamo di grosse realtà dove alcuni operatori hanno fatto una rete autonoma ,ma devono avere grossi ritorni economici , quello che a me risulta  tutti gli operatori fittano alcune linee dallo stesso Onucab ( apparato FTTC ) che si trova su un armadio di rete di rame di Telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì chiaro, è il classico armadio tim con sopra lo scatolotto nuovo con il cappuccio rosso.

 

quello che non mi torna è che in 66m il calo a 50 mega sembra eccessivo invece i 170 sembrano più giusti.

 

ho detto di chiedere ai vicini che operatore hanno e a che velocità viaggiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

👍

anche io sto a 90 metri dal cabinet e viaggio a 92 mega ( parto a 100 ) 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...