Francesco36 Inserito: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2023 Buongiorno, ho un forno G3 ferrari che mi sta facendo impazzire... dopo circa 15 minuti dall'accensione mi fa saltare il salvavita. Ho provato a smontarlo tutto e a controllare con il tester ma non ci sono anomalie... Il termostato sembra funzionare perchè dopo circa 10 minuti dall'accensione la luce si spegne, ma non riesco a capire come mai poi mi faccia saltare il salvavita! Idee e soluzioni???!!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 quindi salta a resistenza spenta? non è che salta quando riattacca? è possibile che la resistenza sia in dispersione ma a freddo non lo rilevi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Forse la resistenza va in dispersione quando è calda mentre a freddo no. Se hai dimestichezza con la corrente (e prometti di non toccare niente finché l'apparecchiatura è sotto tensione 😛 ) puoi provare a staccare il filo di terra dalla resistenza e vedere se scatta ancora, o meglio puoi misurare col tester se va a massa o in corto non appena fa il difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 se c'è dispersione di qualche 100Kohm va cambiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2023 Stacca una resistenza per volta , quella inferiore e quella superiore . Mi raccomando , ai due capi , non ad un solo capo . Poi accendi e vedi con quale delle due salta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 Il 17/3/2023 alle 13:25 , Francesco36 ha scritto: Il termostato sembra funzionare perchè dopo circa 10 minuti dall'accensione la luce si spegne, ma non riesco a capire come mai poi mi faccia saltare il salvavita! A me, messe le Resistenze nuove, il Differenziale scattava appena acceso il Forno ! - Se l' Alimentazione è Fase 230V +Neutro e il Differenziale Interviene dopo che la Temperatura è stata raggiunta : La Spia si spegne a conferma che la Corrente è stata interrotta, ma è stato tagliato il Neutro, portando su Tutte le Resistenze, anche quelle che non erano in uso, 230V verso Terra, ( mentre poco prima la Tensione media era 115Volt esclusivamente in quelle impostate.) Da qui l' Anomala Corrente Dispersa che contribuisce allo Sgancio. Se i Comandi avvengono tramite Relé, di solito basta collegare correttamente Fase e Neutro al Cordone di Alimentazione. Qualora il Cablaggio presenti Commutatore + Termostato elettromeccanico, in aggiunta può essere necessario spostare il collegamento del Termostato dal percorso del Neutro a quello della Fase. Per ulteriori dettagli, vedi varie Discussioni precedenti, ad esempio : https://www.plcforum.it/f/topic/97221-forno-smegsalta-corrente/?do=findComment&comment=2092235 Da più di 25 anni per la verifica metto una semplice Spia al Neon tra il Ritorno comune delle Resistenze e la carcassa metallica. Se ogni tanto si accende, ( anche se non interviene il Differenziale ) vanno invertiti Fase e Neutro e /o spostati i fili del Termostato. - Ho testato ogni volta il buon fine dell' adeguamento mediante Differenziale più sensibile da 10mA nominali e Pinze Milliamperometriche. [quanto detto non vale se qualche Resistenza è ormai visibilmente danneggiata o deformata ] - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 P. S. : È lo stesso criterio adottato diffusamente per i Comandi Unipolari dei Punti Luce ! - Fase interrotta, Neutro diretto. - Più semplice di così.... - Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati