Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Ferrari salta salvavita

Francesco36

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un forno G3 ferrari che mi sta facendo impazzire... dopo circa 15 minuti dall'accensione mi fa saltare il salvavita. Ho provato a smontarlo tutto e a controllare con il tester ma non ci sono anomalie...

Il termostato sembra funzionare perchè dopo circa 10 minuti dall'accensione la luce si spegne, ma non riesco a capire come mai poi mi faccia saltare il salvavita!

Idee e soluzioni???!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi salta a resistenza spenta? non è che salta quando riattacca?

è possibile che la resistenza sia in dispersione ma a freddo non lo rilevi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la resistenza va in dispersione quando è calda mentre a freddo no. Se hai dimestichezza con la corrente (e prometti di non toccare niente finché l'apparecchiatura è sotto tensione 😛 ) puoi provare a staccare il filo di terra dalla resistenza e vedere se scatta ancora, o meglio puoi misurare col tester se va a massa o in corto non appena fa il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca una resistenza per volta  , quella inferiore  e quella superiore .

Mi raccomando , ai due capi ,  non ad un solo capo .

Poi accendi  e vedi con quale delle due salta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2023 alle 13:25 , Francesco36 ha scritto:

Il termostato sembra funzionare perchè dopo circa 10 minuti dall'accensione 

la luce si spegne,

ma non riesco a capire come mai poi mi faccia saltare il salvavita!

A me,  messe le Resistenze nuove, il Differenziale scattava appena acceso il Forno !

-

Se l' Alimentazione è Fase 230V +Neutro e il Differenziale Interviene dopo che la Temperatura

è stata raggiunta : 

La Spia si spegne  a conferma che la Corrente è stata interrotta, 

ma  è stato tagliato il Neutro, portando su Tutte le Resistenze, anche quelle che non erano in

uso,  230V verso Terra,

( mentre poco prima la Tensione media era 115Volt esclusivamente in quelle impostate.) 

Da qui l' Anomala Corrente Dispersa che contribuisce allo Sgancio

Se i Comandi avvengono tramite Relé, di solito basta collegare correttamente  Fase e Neutro al

Cordone di Alimentazione. 

Qualora il Cablaggio presenti Commutatore + Termostato elettromeccanico, in aggiunta può essere

necessario spostare il collegamento del Termostato dal percorso del Neutro a quello della Fase. 

Per ulteriori dettagli, vedi  varie Discussioni precedenti, ad esempio :

https://www.plcforum.it/f/topic/97221-forno-smegsalta-corrente/?do=findComment&comment=2092235

Da più di 25 anni  per la verifica metto una semplice Spia al Neon tra il Ritorno comune delle Resistenze

e la carcassa metallica.

Se ogni tanto si accende, ( anche se non interviene il Differenziale ) vanno invertiti Fase e Neutro

e /o spostati i fili del Termostato. 

Ho testato ogni volta il buon fine dell' adeguamento mediante Differenziale più sensibile da 10mA

nominali e Pinze Milliamperometriche. 

[quanto detto non vale se qualche Resistenza è ormai visibilmente danneggiata o deformata ] 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

P. S. : È lo stesso criterio adottato diffusamente per i Comandi Unipolari dei Punti Luce !

-

Fase interrotta,

Neutro diretto.

Più semplice di così.... 

-

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti