Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per nuovo impianto tv

Roberto Benini

Messaggi consigliati

Roberto Benini

Ciao a tutti, nuovo utente in cerca di un aiuto per la mia nuova abitazione. Ormai, come spiegato nella sezione di presentazione, vi leggo da un po',ma ho sempre trovato consigli e dritte nei vari post già scritti. Questa volta avrei bisogno di un ulteriore aiuto, perciò eccomi qua a chiedere a chi è più esperto di me. 
Tra qualche giorno mi trasferirò nella nuova abitazione, una bifamiliare in provincia di Sondrio.
Il mio vicino ha già l'antenna, perciò ho chiesto e ottenuto il permesso di realizzare un impianto centralizzato. L' antenna installata è questa 

[url=https://postimg.cc/H8Y24rqR][img]https://i.postimg.cc/H8Y24rqR/IMG-20230317-161041.jpg[/img][/url]

Lui ha in casa 3/4 TV , io ne installerò 3.  In fase di realizzazione ho portato un cavo fino all' antenna, quindi la configurazione è: 
Antenna con 2 cavi che scendono nei 2 appartamenti. Ogni appartamento ha una scatola di derivazione 30x50 dove arrivano i 2 cavi e un'alimentazione 220v. Dalla mia scatola ho portato un cavo per ogni presa TV, realizzando così un collegamento a stella.
La domanda è: è realizzabile un impianto che funzioni bene con l'antenna che è installata adesso? E che componenti mi servono?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Roberto Benini ha scritto:

La domanda è: è realizzabile un impianto che funzioni bene con l'antenna che è installata adesso? E che componenti mi servono?

In teoria, se i ivelli dei segnali sull'uscita dell'amplificatore sono sufficienti, per prelevare il segnale servirà un partitore 2 vie.

Dalla foto non si può capire che amplificatore è stato montato e necessita aprrofondire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini

Scusate, ho sbagliato a postare la foto e non riesco a modificare il messaggio...

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

@Roberto Benini vedo che hai postato su più forum; non so perchè ma so che io mi sfilo dalla discussione. Buon proseguimento...

https://www.digital-forum.it/showthread.php?216370-Consigli-su-modifica-impianto-esistente&p=7647556&viewfull=1#post7647556

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini
57 minuti fa, felix54 ha scritto:

vedo che hai postato su più forum; non so perchè ma so che io mi sfilo dalla discussione. Buon proseguimento...

Ciao Felix, ho letto le regole del forum come tutte le volte in cui mi iscrivo, prima di postare.

Forse mi è sfuggito qualcosa? 

Ho fatto la stessa domanda anche altrove perché ho imparato per esperienza che non tutti i forum hanno tutte le sezioni "vive", quindi dato che domani trasloco volevo avere delle risposte il più esaustive possibili per non restare senza TV ( sono anche senza internet. :(

Con questo spero di non avere offeso te o violato qualche regola.

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Roberto Benini ha scritto:

Ciao Felix, ho letto le regole del forum come tutte le volte in cui mi iscrivo, prima di postare.

Non c'è un divieto formale di fare la medesima richiesta su più forum, però alcuni, ed io tra questi, trovano molto irritante questa pratica.

Visto che non è obbligo rispondere alle richieste delle discussioni, è nel pieno diritto di chi scrive evitare di rispondere a chi effettua la medesima richiesta su più forum.

Se questo tuo comportamento è sgradito a Felix54, al punto da farlo desistere dal dare ulteriori risposte, è una sua legittima scelta. Ha anche avuto la gentilezza di comunicarti che non risponderà più ed anche le ragio ni di questa sua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:
15 ore fa, Roberto Benini ha scritto:

Non c'è un divieto formale di fare la medesima richiesta su più forum, però alcuni, ed io tra questi, trovano molto irritante questa pratica.

Visto che non è obbligo rispondere alle richieste delle discussioni, è nel pieno diritto di chi scrive evitare di rispondere a chi effettua la medesima richiesta su più forum.

Se questo tuo comportamento è sgradito a Felix54, al punto da farlo desistere dal dare ulteriori risposte, è una sua legittima scelta. Ha anche avuto la gentilezza di comunicarti che non risponderà più ed anche le ragio ni di questa sua scelta

Ok ricevuto. Chiedo di nuovo scusa agli utenti. Oltretutto,per onore di cronaca, è la prima volta che adotto un comportamento del genere e non è mia abitudine, ma è stato dettato dalla fretta del momento,motivo spiegato nel mio post precedente. 

Poi abbiate pazienza, ho 3 donne in casa, senza TV e internet stasera come la scampo?

Ringrazio Felix54 per i link postati poco fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Roberto Benini ha scritto:

Poi abbiate pazienza, ho 3 donne in casa, senza TV e internet stasera come la scampo?

Ringrazio Felix54 per i link postati poco fa.

Per quanto mi riguarda, basterebbe che tu cancellassi il thread dall'altro forum e da eventuali altri salotti antennistici, ma sei tu a dover decidere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2023 alle 21:06 , Roberto Benini ha scritto:

Foto giusta

IMG_20230317_161041.thumb.jpg.478cc6544000d7259b841a42538e203b.jpg

Anche volendo riprendere il discorso, dal momento che hai cancellato il contenuto del thread si altro forum, non hai postato alcuna immagine visibile, oltre a quella in apertura della discussione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini
6 ore fa, felix54 ha scritto:

Anche volendo riprendere il discorso, dal momento che hai cancellato il contenuto del thread si altro forum, non hai postato alcuna immagine visibile, oltre a quella in apertura della discussione...

Eccomi, purtroppo in questi giorni sono molto  impegnato. Domani cerco di fotografare meglio l'antenna per capire che tipo di amplificatore è installato. Scusa l'ignoranza ma ho sempre creduto che l'amplificatore in un impianto tv fosse un apparato alimentato e installato all'interno dell'appartamento, mentre invece dall'antenna in questione esce solo il cavo coassiale verso l'impianto del vicino... 

Altra domanda, nel caso in cui bastasse un partitore nei pressi dell'antenna, come fare poi per dividere il segnale verso le 3 prese tv? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente l'amplificatore è sempre nei pressi dell'antenna e se non è di tipo autoalimentato, nell'appartamento ma anche nel sottotetto c'è l'alimentatore.

Oltre alla foto dell'antenna serve la sigla dell'amplificatore.

Necessita anche sapere quanti metri di cavo servono per andare dall'antenna alla scatola di derivazione del tuo appartamento.

Devi indicare anche quanto sono lunghi i cavi dalla scatola alle prese.

Se hai già acquistato le prese serve conoscerne marca e modello, dopodiché si potrà capire come operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini

Confermo che dall'antenna esce solo il cavo coassiale. Inoltre ho avuto accesso alla scatola di derivazione del vicino, anche lì niente amplificatore. Appena lo vedo(è sempre fuori casa) gli chiedo e approfondisco. 

Le misure dei cavi : dall'antenna alla mia scatola di derivazione sono circa 25m.

Dalla scatola partono tre cavi con lunghezze 8m, 20m e 18m che confluiscono in 3 prese tv terminali marca BTicino serie living now.

Ma c'è la possibilità che l'impianto adesso sia privo di amplificazione? 

Grazie per le risposte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Roberto Benini ha scritto:

Le misure dei cavi : dall'antenna alla mia scatola di derivazione sono circa 25m.

Dalla scatola partono tre cavi con lunghezze 8m, 20m e 18m che confluiscono in 3 prese tv terminali marca BTicino serie living now.

Ok, qualche dato utile lo abbiamo e con queste si può già calcolare l'attenuazione deil'impianto di distribuzione.

Ma c'è la possibilità che l'impianto adesso sia privo di amplificazione? 

Molto dipende dalla località precisa in cui si trova l'impianto e dai ripetitori di zona.

Confermo che dall'antenna esce solo il cavo coassiale. Inoltre ho avuto accesso alla scatola di derivazione del vicino, anche lì niente amplificatore.

Sicuro che l'amplificatore non sia nel sottotetto?

Cerca di carpire più info che puoi al vicino, tipo quante prese ha in realtà, quanto possono essere lunghi i suoi vari cavi e con cosa distribuisce il segnale alle varie prese perchè se è vero che ora non c'è un amplificatore, non è detto che per servire il tuo impianto, diventi necessario mettercene uno da dimensionare opportunamente.

In questo momento, calcolando l'attenuazione della tua parte di impianto, vien fuori che si "perdono" per strada 20-25 dB....

Insieme alle info che mancano, ricordati di pubblicare la foto dell'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto il dubbio che pur non essendoci un amplificatore a vista, potrebbe essere integrato nell'antenna però se così fosse, ci deve essere per forza un alimentatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini

[url=https://postimg.cc/cKKLsSgt][img]https://i.postimg.cc/tgkZNR9k/IMG-20230322-143150.jpg[/img][/url]

Confermo, nessuna alimentazione almeno sull'antenna 

e nessun dispositivo sul palo né nella scatola di derivazione del vicino.

Appena ho altre informazioni faccio sapere.

[url=https://postimg.cc/zyzLY6FT][img]https://i.postimg.cc/vZ95fd12/IMG-20230322-143245.jpg[/img][/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle altre info, potevi specificare la località ed eventualmente il ripetitore di zona, giusto per valutare se almeno sulla carta ci sono le condizioni perché possa funzionare un impianto passivo.

Dalle foto si capisce soltanto che l'antenna è direzionata circa ad Ovest ma ad Ovest di che?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dalle foto si capisce soltanto che l'antenna è direzionata circa ad Ovest ma ad Ovest di che?

Scusa, erroneamente ho considerato che la parabola in secondo piano nella foto era per ricezione TV mentre NON lo è per cui non posso decretare che l'antenna in foto è direzionata ad Ovest...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini

Mi trovo a Montagna in Valtellina, l'antenna dovrebbe essere direzionata verso sud-ovest , il ripetitore è quello di Triangia(dal sito OTG-TV)

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Roberto Benini ha scritto:

Mi trovo a Montagna in Valtellina, l'antenna dovrebbe essere direzionata verso sud-ovest , il ripetitore è quello di Triangia(dal sito OTG-TV)

Molto bene, vado ad approfondire.

EDIT:
Dalla lista OTGTV si evince che il ripetitore è a soli 5 km e in base alle potenze irradiate dalle varie antenne installate sul ripetitore si può pensare che per i canali Rai potrebbe anche non servire amplificare ma per Mediaset, Persidera e tutti gli altri, qualche dubbio è lecito averlo.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SOJC&posto=Montagna In Valtellina

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini

Eccomi di nuovo. Il vicino mi conferma che non ha amplificatore nella sua abitazione. Ha 4prese TV a cui ha collegato solo 3 televisioni. Vede bene tutti i canali . Il suo cavo fa un percorso di circa 30-35 metri prima di arrivare alla prima presa passante che si trova al piano terra. Dopo le altre prese sono al piano 1 e 2.

Spero di avere dato tutte le informazioni che servono!

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Roberto Benini ha scritto:

Eccomi di nuovo. Il vicino mi conferma che non ha amplificatore nella sua abitazione. Ha 4prese TV a cui ha collegato solo 3 televisioni. Vede bene tutti i canali . Il suo cavo fa un percorso di circa 30-35 metri prima di arrivare alla prima presa passante che si trova al piano terra. Dopo le altre prese sono al piano 1 e 2.

Spero di avere dato tutte le informazioni che servono!

Se ha prese passanti diventa ancora più difficile credere che non ci sia un amplificatore.

Quanti metri di cavo ci sono fra le prese 1 e 2 e fra 2 e 3?

Comunque inizia a procurarti un partitore da palo a due uscite e a montarlo fra antenna ed i cavi dei due appartamenti dopodiché verifica che il vicino non abbia problemi di visione.

Meglio se prima di iniziare, controlla su uno dei TV del vicino quanto rilevi di potenza e qualità di un canale Mediaset.

Poi monti il partitore e rifai la verifica sullo stesso TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Benini

Le prese del vicino sono disposte ognuna su un piano, quindi direi circa 15/20metri tra loro.

Appena posso faro' le prove di ricezione Mediaset.

Mi consigli un partitore di una marca specifica o va bene uno qualsiasi? 

Link al commento
Condividi su altri siti