felix54 Inserita: 24 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 (modificato) Sono sempre più convinto che c'è qualcosa di strano. Più di 50 metri di cavo e prese passanti, senza amplificatore mi puzzano di bruciato.. Data l'ambiguità della situazione ti consiglio non solo un partitore da palo a due uscite con connettori F. Va bene qualsiasi marca e a scanso di sorprese accertati che consenta il passaggio della corrente continua dalle uscite verso l'ingresso. Procurati anche un giunto F femmina-femmina che ti servirà soltanto in caso di emergenza se inserendo il partitore ci saranno problemi di visione da te o dal vicino, potrai ricollegare il vicino alla sua antenna con i connettori F ed il giunto e nel frattempo pianificare eventuali modifiche. Pur se tecnicamente discutibile la soluzione di usare un altro partitore per servire le tue prese, procuratene uno a 3 uscite da mettere nella scatola di derivazione. Modificato: 24 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Benini Inserita: 28 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2023 Ciao, importante aggiornamento: Ho ordinato su tuo consiglio tutto il materiale necessario ( partitore 2 uscite alimentabili da palo, partitore 3 uscite da interno,da mettere nella scatola di derivazione e connettori vari a F ). Oggi è arrivato il tutto e non ho resistito. Fatti i vari collegamenti, e sorpresa... funziona a meraviglia! Ho controllato potenza e qualità del segnale di Rai e Mediaset e sono entrambi a 10 e 10 . Volevo innanzitutto ringraziare Felix54 per i preziosi consigli (se ne hai altri sono tutto orecchi) e tutti coloro che sono intervenuti nel post. Non mi resta che verificare le altre 2 prese tv (ho controllato solo quella di sala) e se il vicino non ha problemi e sono a posto. Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2023 Quindi non sai di certo se il vicino non ha problemi? Che partitore da palo hai montato? Quando avrai completato le prove da te e dal vicino dovresti farmi un grosso favore che consiste nel chiedere al vicino di staccare un paio di minuti l'interruttore generale dell'energia elettrica mentre tu verifichi se a casa tua vedi ancora tutto. Hai scritto potenza e qualità 10....volevi scrivere 100? Verifica anche sugli altri TV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Benini Inserita: 28 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2023 Questo il partitore: https://www.sialsnc.it/it/prodotti/antennistica-impiantistica/antenne-tv/partitore-antenna-tv-2-uscite-da-palo-divisore-con-passaggio-cc-su-due-uscite Provato anche su altra presa tv e la visione è perfetta. Per quanto riguarda il segnale : la mia TV, un vecchio plasma Panasonic del 2008 che ancora si vede benissimo, ha un menù di settaggio sintonia fatto così : Qualità segnale : da 0 a 10 Intensità segnale : da 0 a 10 Su tutti i canali principali (Rai, Mediaset, LA7 etc. etc.) entrambi i dati sono a 10. Appena possibile farò le prove che mi hai chiesto. Oggi ho avuto anche un'altra informazione, dalla mia antenna al ripetitore di Triangia ci sono 2 o 3 km, e in linea d'aria non ci sono ostacoli, praticamente dal tetto posso vederlo distintamente. Sarà questo il motivo per cui potrebbe non essere necessario un amplificatore? Grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2023 (modificato) 52 minuti fa, Roberto Benini ha scritto: Oggi ho avuto anche un'altra informazione, dalla mia antenna al ripetitore di Triangia ci sono 2 o 3 km, e in linea d'aria non ci sono ostacoli, praticamente dal tetto posso vederlo distintamente. Sarà questo il motivo per cui potrebbe non essere necessario un amplificatore? A tal riguardo mi ero già espresso: Il 22/3/2023 alle 17:40 , felix54 ha scritto: Dalla lista OTGTV si evince che il ripetitore è a soli 5 km e in base alle potenze irradiate dalle varie antenne installate sul ripetitore si può pensare che per i canali Rai potrebbe anche non servire amplificare ma per Mediaset, Persidera e tutti gli altri, qualche dubbio è lecito averlo. https://www.otgtv.it/lista.php?code=SOJC&posto=Montagna In Valtellina La differenza fra 5 e 3 km dipende dal punto in cui è stato fatto il rilevamento do OTGTv rispetto al punto esatto di dove si trova la tua casa ma questo non cambia di molto la situazione. Avevo fatto un paio di calcoli sull'attenuazione dovuta alla distanza e sulla carta il segnale non sarebbe in grado di gestire le varie prese considerando anche le grandi lunghezze di cavo. La distribuzione nel tuo appartamente è di ben 25 dB che non sono pochi.... Modificato: 28 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Benini Inserita: 30 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2023 Aggiornamento: ieri sera i canali Mediaset avevano cattiva ricezione sulla TV su cui avevo fatto le prove (la presa più distante dalla scatola di derivazione) . Mentre sulla tv di sala, molto più vicina alla scatola, tutto ok. Ancora non ho avuto tempo/modo di fare altre verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2023 (modificato) 44 minuti fa, Roberto Benini ha scritto: Aggiornamento: ieri sera i canali Mediaset avevano cattiva ricezione sulla TV su cui avevo fatto le prove Adesso si inizia a ragionare 😉 Il 22/3/2023 alle 17:40 , felix54 ha scritto: in base alle potenze irradiate dalle varie antenne installate sul ripetitore si può pensare che per i canali Rai potrebbe anche non servire amplificare ma per Mediaset, Persidera e tutti gli altri, qualche dubbio è lecito averlo. Rai "spara" segnali con potenze da 400, 630 e 800 Watt mentre tutti gli altri operatori irradiano potenze da 16 e 20 Watt. Ora, siccome hai attenuato anche la potenza sull'impianto del vicino, prima di ogni altra cosa, accertati di non avergli creato problemi. In quell'occasione, fagli staccare la corrente e verifica se da te è cambiato qualcosa su almeno un mux Rai, uno Mediaset ed uno su Persidera. https://www.otgtv.it/lista.php?code=SOJC&posto=Montagna In Valtellina Mentre rilevavi problemi su Mediaset, hai pensato di verificare i dati diagnostici del tv che ti dava potenza e qualità 10? Se non lo hai fatto e se stasera il problema si ripete, ricordati di verificare... Modificato: 30 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Benini Inserita: 5 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 (modificato) Buonasera, fatta qualche altra prova , quindi: - Il vicino ha gli stessi miei problemi ( ricezione scarsa su Mediaset e Persidera etc. mentre Rai ha ricezione discreta, 80 su 100 qualità segnale e 70 su 100 intensità. Questo sull'unica tv che guarda, visto che anche se ha altre prese non utilizza altre TV. - Se toglie alimentazione generale non cambia niente su entrambi gli impianti, si desume quindi che non ci sono amplificatori? - Ho provato a collegare una TV sulla terza presa e ho gli stessi problemi della TV che ho in camera. Riassumendo, in sala (presa più vicina alla cassetta di derivazione contenente il partitore a 3 uscite) vedo bene i canali Rai, mediamente bene Mediaset e segnale scarso Cairo. Nelle altre 2 prese (distanza dalla scatola circa uguale) vedo solo Rai. A volte riesco anche Mediaset,ma ho una qualità di 85 e intensità 25. Spero di essere stato esaustivo! Modificato: 5 aprile 2023 da Roberto Benini integrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 Era esattamente cosa mi aspettavo. Solo mi sfugge come avrebbe fatto, il vicino a vedere anche gli altri canali prima della tua modifica. È quasi impossibile che il partitore faccia tutta quella differenza. Dai calcoli fatti era chiaro che Rai si potesse vedere anche senza amplificatore ma per gli altri canali no, a meno che il vicino non abbia uno di quei TV che si "accontenta" di 35 dBuV come succede in qualche caso. Detto ciò bisogna prevedere un amplificatore da palo da 25 dB su cui sarò più specifico fra poco, quando saró a casa e due alimentatori da installare, uno per appartamento. Sappi che in ogni caso, pur essendoci 2 alimentatori, ad alimentare l'amplificatore, al 99% sarà uno solo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 5 ore fa, felix54 ha scritto: Era esattamente cosa mi aspettavo. Solo mi sfugge come avrebbe fatto, il vicino a vedere anche gli altri canali prima della tua modifica. È quasi impossibile che il partitore faccia tutta quella differenza. Dai calcoli fatti era chiaro che Rai si potesse vedere anche senza amplificatore ma per gli altri canali no, a meno che il vicino non abbia uno di quei TV che si "accontenta" di 35 dBuV come succede in qualche caso. Detto ciò bisogna prevedere un amplificatore da palo da 25 dB su cui sarò più specifico fra poco, quando saró a casa e due alimentatori da installare, uno per appartamento. Sappi che in ogni caso, pur essendoci 2 alimentatori, ad alimentare l'amplificatore, al 99% sarà uno solo..... Aggiungo che forse è meglio che mi dici che marchi di materiale antennistico (non cineserie) riesci a reperire con faciità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Benini Inserita: 5 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 Ok , ho solo un problema: il corrugato che porta il cavo dall'antenna alle scatole di distribuzione è praticamente intasato di cavi, ci sono le calate della parabola che tra l'altro non sono usate,ma mi scoccia toglierle, non si sa mai. Non c'è la possibilità di installare l'amplificatore direttamente all'interno di una delle 2 scatole? Oppure l'amplificatore da palo si alimenta tramite cavo coassiale? Scusa ma sono veramente ignorante in materia. Per quanto riguarda le marche non credo di avere problemi, ordinerò su internet, quindi se possibile mi suggeriresti qualche prodotto valido? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 (modificato) 2 ore fa, Roberto Benini ha scritto: Non c'è la possibilità di installare l'amplificatore direttamente all'interno di una delle 2 scatole? Oppure l'amplificatore da palo si alimenta tramite cavo coassiale? A parte il fatto che l'amplificatore è bene che stia vicino all'antenna, se lo mettessi in una delle due scatole, amplificheresti i segnali soltanto in quell'appartamento. Comunque il problema non si pone perchè l'ampli si alimenta tramite il coassiale. 2 ore fa, Roberto Benini ha scritto: mi suggeriresti qualche prodotto valido? Ok, mi metto in moto e a breve, aggiorno il thread. EDIT: ho fatto in tempo ad aggiornare questo post: 1 Amplificatore Offel AM 20 V-U articolo 28-039 2 Alimentatori Offel AL150 articolo 22-981 L'ingresso UHF è quello a cui dovrai collegare l'antenna e quello VHF potrà essere usato in futuro per la radio digitale DAB oppure per eventuali canali in VHF che venissero attivati. Modificato: 5 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Benini Inserita: 5 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 Grazie Felix, solo che non riesco a trovare un venditore che ha l'amplificatore che mi hai consigliato. Il 28-040 si trova, ma il 39 proprio no. Mentre per gli alimentatori nessun problema. C'è qualche alternativa possibile nel catalogo offel? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2023 1 ora fa, Roberto Benini ha scritto: Il 28-040 si trova, ma il 39 proprio no Sì, va bene anche il 28-040 purchè non ti venga in mente di collegarci 2 antenne UHF senza oppurtuni accorgimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Benini Inserita: 15 aprile 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 Buonasera, è arrivato il materiale ordinato ed oggi ho avuto il tempo di installarlo. Ho fatto le opportune regolazioni sul trimmer dell'amplificatore fino ad avere una buon 90/100 di qualità del segnale sui canali Mediaset, che erano quelli che vedevo peggio nelle prese più lontane dalla cassetta di derivazione. Per quanto riguarda l'intensità del segnale invece 100/100 ovunque. Il vicino vede praticamente con la stessa qualità. Un particolare ringraziamento a Felix54 che mi ha guidato passo-passo in un campo in cui ero(ormai lo posso dire 😂) veramente ignorante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 aprile 2023 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2023 (modificato) Molto bene, spero che non ci siano sorprese ma nel caso, bussa e ti sarà aperto.... senza fare ulteriori crossposting 😉 Buona Visione Modificato: 15 aprile 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati