Vai al contenuto
PLC Forum

Per Fortuna Non Ho Toccato Quei Fili...

Leonvittorio

Messaggi consigliati

Salve atutti, ho un nuovo quesito da sottoporre a chi e più bravo di me.

per destire una unità di trattamento aria (UTA) con un PLC S7 300 qual'è il pid più adatto? L'FB41 cont_C o l'FB58 TCONT_CP?

si consideri che per la regolazione ho intenzione di utilizzare due pid in cascata e che l'uscita del secondo pid controlla la valvola proporzionale (in tensione 0..10V) di mandata dell'acqua per le batterie di raffreddamento e di riscaldamento. La valvola è univa sia per il raffreddamento che per il riscaldamento, qullo che cambia è l'acqua che d'estate sarà fredda e d'inverno sarà calda. La temperatura ambiente e di mandata dell'aria vengono rilevate con delle sonde con segnali in corrente (0..20mA).

Link al commento
Condividi su altri siti

per destire una unità di trattamento aria (UTA) con un PLC S7 300 qual'è il pid più adatto? L'FB41 cont_C o l'FB58 TCONT_CP?
L'FB41.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho un nuovo quesito da sottoporre a chi e più bravo di me.
:unsure:
perchè il 41?
infatti hai ragione .. perche' alloral'FB58.?.
per la regolazione ho intenzione di utilizzare due pid in cascata e che l'uscita del secondo pid controlla la valvola proporzionale (in tensione 0..10V) di mandata dell'acqua per le batterie di raffreddamento e di riscaldamento. La valvola..
soltanto un'attuatore di regolazione? .. UTA.....L'FB58 ...parametrizzato come continuous temperature controller??
ho intenzione di utilizzare due pid in cascata
hai qualche FDS ?.. (Functional Design Specification).. pochi dati..
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda "perchè il 41?" era stata posta per capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzare l'FB41 ansichè il 58.

La valvola proporzionale è unica perchè a monte è previsto che d'estate venga inviata acqua fredda e in inverno acqua calda, quindi nella UTA è sufficiente una sola valvola.

i pid in cascata sono necessari perchè mi è stato chiesto di sviluppare un software che abbia le stesse funzioni di uno realizzato tempo fà dallo stesso cliente ma su PLC AB.

se ai bisogno di altre info fammelo sapere grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzare l'FB41 ansichè il 58
Funzionalmente non ci dovrebbero esserci delle diversità tra di loro. Se analizzi i due block diagram, vedi infatti che il 58 difiere sotanto di 2 subfunctions blocks addizionali : PID_TUNER e CONZONE... irrelevanti.. <_< Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao raga...

oggi sono andato a casa di una persona per montare una plafoniera, controllo i cavi a soffitto e vedo blu,nero,gialloverde.... faccio i collegamenti, provo ad alzare l'interruttore generale e riapre subito... boh?? dopo un po di controlli apro la cassetta di derivazione e la cassetta 503 e come per incanto mi ritrovo il cavo di terra come conduttore di fase... :blink::blink: Bello vero??? Fortuna che prima di toccare il filo di terra ho tolto l'alimentazione.... bha che dire, se ne vedono di tutti i colori :rolleyes: e la cosa bella che il proprietario è in possesso del certificato di conformità... Cose da pazzi!

31102008ml4.jpg

w640.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Consolati, almeno il colore del ponticello è giusto!!!! :lol::thumb_yello:

PS: Meglio spostare questa discussione nel bestiario, comunque sia sono casai realmente molto diffusi (purtroppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma.....

si vede che il GV è la fase portata ai due interuttori, ergo non può arrivare alla plafoniera, quindi il GV della plafoniera non dipende dalla scatola vista. La fase interrotta (ritorno a lampada) è blu (che non va bene lo stesso).

Lo scatto delle protezioni doveva esserci indipendentemente dalla plafoniera

o tutti i fili di tutto l'impianto sono stati messi a caso o ci sono state modifiche sostanziali

Link al commento
Condividi su altri siti

e come per incanto mi ritrovo il cavo di terra come conduttore di fase...

potevano almeno usare uno dei due fili azzurri :angry: , non è corretto ma è molto meglio. La serie civile sembra piuttosto vecchia, è la Vimar 7000?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente (sicuramente) ci sono più problemi di quelli che si vedono...

e la cosa bella che il proprietario è in possesso del certificato di conformità...

"dichiarazione di conformità"

che in questo caso ha meno VALORE di un cleenex usato.... anche se ai fini legali... bla... bla... bla...

Link al commento
Condividi su altri siti

settepertre i colori cambiavano ulteriormente nella cassetta di derivazione...

x la serie civile non c'ho fatto caso... ma è abbastanza vecchia...

Modificato: da No_Probl3M
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la cosa che non capisco, perchè viene rilasciato il certificato di conformità se nei fatti non è cosi? cioè puo essere rilasciato ugualmente con tanta semplicità? boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto, sembra un pò datato, occhio e croce avrà i suoi 15/20 anni, la dichiarazione di conformità, non continuare a chiamarla certificazione perchè non certifica proprio niente... viene (condizionale) rilasciata dalla ditta che esegue i lavori, ma siccome le scatole di derivazione, quelle porta frutto e i corrugati non sono piombati ne sigillati, chi può garantire che non siano state fatte modifiche successivamente??

Quindi capirai bene che avere una ddc non sempre significa avere tutto a posto...

Poi ci sono anche quelli che fanno una ddc facendosela pagare, senza avere neanche lo scrupolo di andare a guardare l'impianto che "dichiarano" di avere fatto... tano nessuno controlla e la ddc si riduce a pezzo di carta da far valere nella compra/vendita o in altre operazioni "commerciali"

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una magic con sottoplacche in metallo..............anni 80-81

A titolo di curiosità confermo l'intuizione di LB81, non è assolutamente una Magic ma una Vimar 7000; la conosco bene.

Link al commento
Condividi su altri siti