casa74 Inserito: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2023 Buongiorno a tutti, ho un impianto a relè 2601 finder con 2 pulsanti In uno e inserito sul pulsante un led spia per individuare al buio il pulsante Il led si accende quando la lampada e spenta ,e si spegne a lampada accesa Nel altro pulsante vorrei il contrario, il led rimane spento a lampada spenta e si accende a lampada accesa Ho collegato un neutro diretto dalla cassetta di derivazione al led,non riesco a farlo accendere a lampada accesa, ho effettuato varie prove senza risultato Ho provato a collegarlo col ritorno lampada e un neutro, non avuto il risultato sperato Per questo ho inviato questa discussione Mi chiedo se installo un relè 2603 finder con un contatto aperto e uno chiuso ,si accende il led spia a lampada accesa Devo usare il contatto chiuso, come lo devo collegare Grazie per i chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 mah tecnicamente la lampada spia è sempre accesa è spenta solo quando pigi un pulsante se vuoi che segua la "logica" del punto luce basta che usi il ritorno lampada e il neutro se vuoi che la "logica" sia invertita devi usare un rèlè alimentato ritorno neutro che abbia un contatto nc e usare il contatto nc per il comando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 18 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 Ciao clicko grazie per la risposta Io vorrei il led si accende a lampada accesa ,e spento a lampada spenta Cortesemente mi potresti fare uno schema, se vorrei usare il relè 2603 Buon pranzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 2 ore fa, casa74 ha scritto: Ho provato a collegarlo col ritorno lampada e un neutro, non avuto il risultato sperato Cioè cosa vuol dire? non si accendeva? si accendeva a logica invertita? rimaneva sempre acceso? perché se porti il ritorno lampada ed un neutro il led si deve accendere e spegnere assieme alla lampada, se non lo fa significa che o alla lampada viene interrotto il neutro invece della fase oppure hai sbagliato qualcosa tu non ho capito cosa ci vorresti fare col 2603 che ha due contatti che si invertono, praticamente chiude alternativamente una uscita oppure l'altra, mai nessuna e mai entrambe assieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 18 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 Ciao darlington grazie per la risposta Il led si accendeva con logica invertita Alla lampada arriva il neutro diretto ,i pulsanti interrompe la fase Vorrei usare un rèlè 2603 alimentato ritorno neutro che abbia un contatto nc e usare il contatto nc per il comando Se vorrei usare il relè mi faresti uno schema a mano dei collegamenti del contatto Buon pranzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 3 ore fa, casa74 ha scritto: Io vorrei il led si accende a lampada accesa ,e spento a lampada spenta l'ho già scritto ti basta il ritorno lampada e un neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 (modificato) 5 ore fa, casa74 ha scritto: un rèlè 2603 alimentato ritorno neutro che abbia un contatto nc e usare il contatto nc per il comando Si ma non hai capito che così otterresti l'esatto inverso di ciò che vuoi. Se un contatto è NC e uno è NO e ad ogni pressione si invertono, avrai il led acceso con lampada spenta e spento con lampada accesa. Ripeto il led lo devi collegare al ritorno lampada che si trova all'uscita del relè che già hai, non serve altro. Se non si accende hai sbagliato qualcosa. Sui pulsanti hai la fase o il neutro? La serie 26 ha i contatti della bobina libero quindi puoi collegare i pulsanti in entrambi i modi, se hai mandato al led due volte la fase è chiaro che non si può accendere . Se si accendeva invertito e hai già i 2603 allora hai collegato il led al NC invece che al ritorno lampada. Modificato: 18 marzo 2023 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 18 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 Ciao darlington grazie per la risposta Anche clicko mi consiglia il relè 2603 Hai pulsanti arriva la fase Ancora devo comprare il relè 2603 Il relè che usa l'impianto ora e il 2601 Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 (modificato) 9 ore fa, Darlington ha scritto: perché se porti il ritorno lampada ed un neutro il led si deve accendere e spegnere assieme alla lampada, se non lo fa significa che o alla lampada viene interrotto il neutro invece della fase oppure hai sbagliato qualcosa tu Controllerei a livello del Centralino. Magari Fase e Neutro sono invertiti a monte e non corrispondono ai colori In ogni caso, individua i cavi che alimentano la Lampada principale e prolungali verso la Spia . - Anch ' io non capisco perché vuoi acquistare un altro Relé, se la Lampada principale funziona ! Forse per illuminare un Capannone industriale e comandare 2 Teleruttori quadripolari interbloccati elettricamente ? - Buona notte ! Modificato: 18 marzo 2023 da piergius Impaginazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2023 1 ora fa, casa74 ha scritto: Il relè che usa l'impianto ora e il 2601 Ed è più che sufficiente a far accendere una lampadina, ma anche due, tre, quattro... da altrettanti pulsanti. E se accende la luce al soffitto, ma anche a parete, a pavimento o dove è piazzata... riesce a comandare tranquillamente una spietta all'interno del pulsante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2023 Ciao a tutti, avevo letto in questo forum, certe volte si usa il contatto nc di un relè 2603 per alimentare i led spia Per questo voglio usare il relè Ho provato tutte le configurazione possibili senza risultato Non riesco a trovare la discussione che avevo letto L'impianto e composto da 2 pulsanti luminosi, in un pulsante il led si accende a lampada spenta,e si spegne a lampada accesa Nel altro pulsante ,vorrei che il led si accende a lampada accesa Controllo l'impianto Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2023 18 minuti fa, casa74 ha scritto: in un pulsante il led si accende a lampada spenta,e si spegne a lampada accesa Anche questa la vedo molto strana... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2023 13 ore fa, casa74 ha scritto: Anche clicko mi consiglia il relè 2603 NO ti sembra che ho scritto ciò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2023 (modificato) Grazie per la risposte Per Maurizio colombi, in un pulsante il led si accende a lampada spenta e si spegne a lampada accesa ,e stata una mia scelta Per clicko tu hai consigliato questo , devi usare un rèlè alimentato ritorno neutro che abbia un contatto nc e usare il contatto nc per il comando Non consigli il relè 2603,ho sbagliato io Cortesemente mi puoi indicare il modello di relè adatto alla mia installazione Ho controllato l'impianto, il ritorno lampada e collegato al uscita del contatto no del relè che va alla lampada Il neutro del circuito luce va diretto al led I collegamenti sono corretti Collegando il led spia tra ritorno lampada e il neutro ,il led si accende a lampada spenta in misura minore e accende più forte a lampada accesa Al posto del led spia ho collegato una lampada a neon ,con lo stesso collegamento a lampada spenta la lucetta lampeggia e si accende forte a lampada accesa Secondo me se la lucetta lampeggia non e dovuto ad un errato collegamento ,ma ha un accoppiamento capacitivo Buona domenica Modificato: 19 marzo 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2023 Il 12/8/2014 alle 19:53 , siman ha scritto: La soluzione da sempre più usata è quella di bypass , ma potrebbe creare problemi nel caso tu debba alimentare lampade a led o compatte. In tal caso sarebbe meglio utilizzare un relè finder 26.03 con 1 contatto aperto ed uno chiuso che alimentano a turno rispettivamente lampadina e spia in 2 circuiti separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 19 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2023 Il 12/8/2014 alle 19:53 , siman ha scritto: Ho trovato la discussione il pulsante luminoso ,un utente consigliava di usare il relè 2603 per le lucette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 20 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2023 22 ore fa, casa74 ha scritto: Collegando il led spia tra ritorno lampada e il neutro ,il led si accende a lampada spenta in misura minore e accende più forte a lampada accesa Se colleghi così , 1)una Spia led bianca della Vimar funziona da 20Volt in su, quindi non si accende nella condizione OFF. - 2) invece quella Bianca Bticino che si accende già con 5÷6Volt, assolve 2 Funzioni : evita che le Lampadine a Led lampeggino casualmente per la Corrente capacitiva captata dal Ritorno Lampada, Consente di individuare il Pulsante di notte. - Basta scegliere in base alle preferenze. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati