Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore elettrogeno collegato all'impianto elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
ho realizzato un collegamento per alimentare l'impianto elettrico dell'abitazione con un gruppo elettrogeno (pramac  WX6200).
Il gruppo ele. ha un presa industriale da 32A dove ho preso fase e neutro collegandole ad un commutatore al quale arriva anche la fase ed il neutro del contatore in modo da selezionare l'alimentazione che arriva all'impianto elettrico di casa con tutti i dispositivi di protezione come segue:
image.jpeg.1a425f00f9d1e524da86c862e7e6f58b.jpeg
Ho un caldaia che va in blocco quando all'impianto elettrico arriva l'alimentazione del generatore.
Facendo delle misure con alimentazione del gruppo ele, tra fase e terra trovo circa 120V e tra neutro e terra trovo circa 100V (le stesse misure con alimentazione dal contatore sono fase-terra circa230V e neutro terra circa 0V).
Cosa si può fare per risolvere questa situazione con la caldaia?
Mi hanno suggerito di mettere a terra il neutro del gruppo ele. come segue:
image.jpeg.7c1765a28fc62551876895dedd2c9946.jpeg
E' una soluzione realizzabile?
Grazie per l'attenzione.

Maurizio Colombi
Inserita:

Anziché collegare a terra solo la carcassa de GE, prendi la terra anche dalla presa, non si sa mai.

Inserita:

grazie
comunque più della terra a me interessa questo discorso del neutro se può stare in piedi o meno

Maurizio Colombi
Inserita:
5 minuti fa, marco36 ha scritto:

a me interessa questo discorso del neutro

Appunto!

Il costruttore potrebbe aver già realizzato un sistema TT all'interno del generatore che, senza stare a valutarne il motivo, potrebbe avere la terra della carcassa diversa dal centro stella.

Inserita:

ho controllato con il multimetro
la presa da 32A del generatore ha la terra collegata al PE che trovo sul GE ma gli altri due poli della presa non sono collegati a questo PE
Quindi sarebbe fattibile mettere a terra il neutro di questa presa con una palina di terra dedicata come segue?
(a lavori ultimati la linea che arriva al commutatore non sarà accesibile)
image.jpeg.c780b015601f82d35ce74bb32e3ddbdf.jpeg