Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Cassette Di Derivazione

paolo.francovigh

Messaggi consigliati

paolo.francovigh

Buongiorno a tutti,

dovrei realizzare 3 posizionatori (assi X-Y-Z) su un piccolo palletizzatore con una scheda FM350-2 che altro non è che un modulo di conteggio.

I miei dubbi sono dovuti alla scarsa documentazione riportata nel manuale e riguardano:

- come fare la ricerca di zero: normalmente dovrei andare con l'asse in direzione dello zero hardware, fermarmi, andare dall'altra parte finchè perdo il sensore, quindi trovare lo zero dell'encoder. In questo caso, essendo un contatore che incrementa come faccio a trovare lo zero encoder?

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Quello che tu stai utilizzando non è una scheda di posizionamento, ma una scheda di conteggio... quindi tutta la parte di ricerca di zero, e di posizionamento te la devi creare tutta tu...

la logica che hai descritto è il classico zero che si fanno sulle schede di posizionamento...

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo.francovigh

Si, infatti sto già buttando giù il software per la ricerca dello zero. Teoricamente mi basterebbe capire come, una volta impostato il "conteggio continuo" (che è quello che mi sembra giusto per me) dove trovare un uscita che mi dia la tacca di zero encoder sul DB.

Modificato: da paolo.francovigh
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo più, sono anni che non uso la FM350, se ci sono anche due ingressi digitali di cui uno per il reset HW della scheda. Se è così puoi collegare lo zero index dell'encoder attraverso un contatto che andrai a chiudere dopo aver rilevato la camma e che aprirai a rest avvenuto.

Io preferivo collegare lo zero index ad ingresso veloce legato ad interrupt e con questo resettare il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

non hai la tacca di zero che entra nella db.. devi leggere la tacca di zero con un ingresso e poi andare a fare il preset del conteggio su zero

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dubbi sono dovuti alla scarsa documentazione riportata nel manuale

sicuro?

Il metodo per azzerare il conteggio su quella scheda è ben spiegato e si fa con i job di lettura/scrittura.

attento che i job non durano una sola scansione.

Se devi farlo su tacca di zero puoi fare come dice Livio attraverso interrupt di processo e inviare il job alla scheda. la precisione dipenderà poi dalla velocità della tua cpu nel comunicare con la scheda.

occhio che puoi resettare 1 contatore alla volta o 4 o tutti e 8

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo.francovigh

Innanzitutto grazie a tutti per il supporto.

Ieri ho potuto finalmente andare sulla macchina ed ho verificato che l'encoder ha solo i canali A/B. Per lo zero ho montato un sensore induttivo e la ripetibilità è stata ottima, quindi penso di far arrivare l'asse sul sensore e poi spostarmi nell'altro senso di marcia finchè lo perdo a velocità molto bassa.

Per fare le prove ho letto direttamente dalla periferia, mi riservo di far un po di pratica con i job.

Per i job ho visto che si può resettare il valore del contatore, insisto comunque che il manuale ed anche il programma di esempio in libreria sono molto nebulosi per me, non ho molta esperienza con i posizionamenti e con le FM350 proprio zero :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Esiste una regolla su come effettuare l'isolamento dei collegamenti nelle cassette di derivazione?

Si può usare il nastro isolante nero 33 o si è obbligati ad usare i forbox?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte discussioni in merito;comunque uno dei metodi migliori è usare morsetti a serraggio indiretto e poi fascettare i cavi.

Non attorcigliare e nastrare e soprattutto non brasare le giunzioni.

Esistono anche dei morsetti a molla molto comodi;comunque vai sui siti produttori come cembre e 3M.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più economica e meno ingombrante da usare sono i morsetti a mantello (i tuoi forbox).

Io eseguo i collegamenti in questo modo:

spello i conduttori 1,5 - 2 cm, li attorciglio, li nastro sulla parte isolata lasciando fuori il rame, metto il morsetto a mantello e serro.

Sembra banale, ma quella nastratura aiuta molto a tenere in ordine la derivazione ed evita spiacevoli allentamenti della connessione, in modo particolare in presenza di qualche conduttore un po' più corto degli altri.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

spello i conduttori 1,5 - 2 cm, li attorciglio, li nastro sulla parte isolata lasciando fuori il rame, metto il morsetto a mantello e serro.

Sembra banale, ma quella nastratura aiuta molto a tenere in ordine la derivazione ed evita spiacevoli allentamenti della connessione, in modo particolare in presenza di qualche conduttore un po' più corto degli altri.

ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

marco battilana

Io quella nastratura non riesco a sopportarla, perchè dopo qualche tempo, l'adesivo cola un pò ovunque e se ci metti le mani te le impasti tutte...

Altra cosa che non sopporto sono i morsetti a serraggio diretto.. distruggono tutti i trefoli.... Da quando utilizzo i cembre serie Z, non cambierei più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quella nastratura non riesco a sopportarla, perchè dopo qualche tempo, l'adesivo cola un pò ovunque e se ci metti le mani te le impasti tutte...

ciao quello succede se usi un nastro adesivo scadente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si col nastro dopo di tempo diventa un bel pastone di colla .. sara' che con del nastro di qualita' non accade pero' col tempo tende a scollarsi.. per me la soluzione migliore sono le fasciette , pulite e ben ordinate..

per i morsetti concordo , meglio quelli a serraggio indiretto , pero' è anche + difficile trovarli..

Link al commento
Condividi su altri siti