Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatori Sovratensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti... ho un plc che deve contare degli impulsi encoder (3 moduli FM-350) e un modulo seriale CP340 per collegare una tastiera palmare al plc, più vari moduli soliti di I/O digitali/analogici. I moduli speciali mi hanno consigliato di metterli nei posti più vicini alla CPU: questo per migliorare l'utilizzo delle risorse della CPU a favore di questi moduli speciali: è vero? E se si quale tra la cp-340 e i fm-350 è meglio che stiano più vicino alla CPU?

Grazie per gli eventuali chiarimenti.

Ciao.

Inserita:

per la mia esperienza...tu potresti remotarli anche a 200 metri con un profibus dp e funzionerebbero lo stesso.....

forse il consiglio che ti è stato dato è stato un po distorto da questo fatto : tu puoi espandere il plc su più file con due sistemi : la IM365 e la IM 360 più le 361 max 3 o 4 file..a memoria.... 4

mi pare che la IM365 non trasporti il cosidetto bus K che serve per i moduli speciali : quindi su un ampliamento con 365 metti solo digitali ed analogiche, su un ampliamento con IM 360 e 361 metti un po tutto

correggetemi se sbaglio

Inserita:

Grazie per la risposta... vediamo se ho capito: la differenza sta solo in quale rack vengono posizionate queste schede (tralasciamo il discorso profibus che non è in questa applicazione)... ma essendo posizionati questi moduli speciali nel primo rack, è indifferente che posizione occupino nello stesso... giusto?

Inserita:

Si è indifferente dove li monti comunque quando crei la configurazione hardware non ti lascia inserirli in posti sbagliati.

paolo.francovigh
Inserita:

Hai dei moduli FM350-1 o 350-2?

Inserita:

sono 3 moduli Fm-350 COUNTER a 1 canale (lo interpretocome FM350-1).

• 1 year later...
Inserita:

ciao...leggevo sul catalogo-guida ABB che in un sistema TT TRIFASE CON NEUTRO occorre (per proteggersi da eventuali sovratensioni) istallare un primo scaricatore di tipologia 1 immediatamente dopo il contatore, i fili devono avere una lunghezza complessiva massima di 50 cm (possibile?), ed un secondo scaricatore (necessario se la linea è superiore a 10 mt) sul quadro di comando interno all' abitazione prima del GENERALE? Inoltre è davvero necessario proteggere entambi scaricatori con MGT a monte o meglio fusibile??? trovo anche interessanti i limitatori di sovratensione da abbinare alle prese (frutti) di alimentazioni, sono davvero funzionali...grazieeeeeeee

Inserita:

<<i fili devono avere una lunghezza complessiva massima di 50 cm (possibile?)>>

in linea di principio poiche' l'induttanza di un filo elkettrico e' proporzionale alla sua lunghezza devi minimizzare il piu' possibile questo fattore (evitando in particolare di far compiere percorsi a spira ai cavi). In pratica trattandosi nel caso di sopvratensioni di impulsi molto veloci devi rendere la tua linea il piu' possibile ideale (minizzando i contributi induttivi

comunque altri produttori indicano come lunghezza suggerita di non superare il metro

<<ed un secondo scaricatore (necessario se la linea è superiore a 10 mt) sul quadro di comando interno all' abitazione prima del GENERALE>>

Dipende anche in questo caso dalla tipologia di scaricatore di norma comunque vanno distanziati non meno di 10m (disatnze minori richiederebbero apposite bobine di diasccoppiamento) non oltre i 20 metri (protezione rischierebbe ddi essere inefficace)

<<Inoltre è davvero necessario proteggere entambi scaricatori con MGT a monte o meglio fusibile??? >>

Assolutamente SI se poi preferisci un Magnetotermico o un fusibile e' una scelta tua (di norma io uso MGT)

Nella scelta del tuo Scaricatore ci sono altri particolari che devi tenere in considerazione:

-Tensione nominale

-Corrente Corto circuito

-Cavo PE stessa tubazione di L&N

-coeff sicurezza apparecchiature

a parte poi le valutazioni dei fattori di rischio in accordo alla CEI EN 62305 1-2-3-4, (CEI 81-1,4,8 sono state sostituite e con esse il medo di cacolo semplificato )

Inserita: (modificato)

grazie, spero di trovare la tua disponibilità in altre occasioni...comunque la distanza tra i due scaricatori è maggiore di 20 mt, saranno almeno 40-50...

Modificato: da Di_Lu_SI
Carlo Albinoni
Inserita:
leggevo sul catalogo-guida ABB che in un sistema TT TRIFASE CON NEUTRO occorre (per proteggersi da eventuali sovratensioni) istallare un primo scaricatore di tipologia 1 immediatamente dopo il contatore

Sempre? direi di no.

Inoltre è davvero necessario proteggere entambi scaricatori con MGT a monte o meglio fusibile???

Vale solo una regola: seguire le istruzioni del fabbricante.

Inserita:

Attenzione: specie per sistemi TT la cartuccia per la protezione del neutro va scelta di "tipo apposito", come segnalato esplicitamente in tutte le guide, poichè per taluni tipi di elementi per la scarica può accadere che rimanga in corto dopo la scarica, quindi avresti Terra e Neutro collegati assieme !

Ti consiglio sempre le cartucce e non dispositivi non a cartucce perchè in caso di guasto sono più semplici da sistemare e se non sei troppo sfortunato l'intervento di ripristino ti viene a costare meno perchè cambi solo 1 o 2 cartucce e non l'intero dispositivo

Inserita:

Peraltro alcuni produttori prevedono su suddette cartuccie la Segnalazione visiva dello stato. Questo per prevenire possibili malfunzionamenti o cattive sorprese (del tipo utenza isolata causa scaricatore co cartuccia esaurita). Di norma laddove questi impianti non siano strattamente prescritti sarebbe corretto sottilineare il fatto che sebbene siano parte integrante di una impianto fatto bene comunque necessita' di una manutenzione certamente superiore

Inserita:

grazie, avevo intenzione di istallare il primo scaricatore di tipo 1 (che è del tipo senza cartucce) subito dopo il contatore e il secondo di tipo 2 (con cartucce) sul quadro...come consiglia la guida!!! Per rifinire il lavoro inoltre potrei istallare dei limitatori di tensioni sulle prese...qualsiasi altro consiglio in materia è ben gradito...grazie

Inserita:

No conosco la guida e l'esempio cui faccia riferimento , ma proprio vicino al contatore montarne uno senza cartuccie?

Non e' detto (dipende dalla causa della sovratensione) ma molto probabilmente il primo scaricatore dovrebbe/potrebbe essere il piu' sollecitato

P.s.

Non so se nel tuo caso la variabile costo che peso abbia, ma considera che non sono propriamente economici (classe II a varistore Imax 40KA stiamo ben sopra il centinaio di euro )

P.s.II

Tra le altre cose in presenza di centralini telefonici, combinatori, sistemi domotici, Fax o altre apparecchiature similari andrebbero ancghe esse protette.

Leggevo non ricordo dove che particolarmente nelle zone rurali le linee telefoniche sono particolarmente (forse piu di quelle Energia elettrica) sottoposte a sbalzi di tensione mica da ridere

Inserita:
specie per sistemi TT la cartuccia per la protezione del neutro va scelta di "tipo apposito", come segnalato esplicitamente in tutte le guide, poichè per taluni tipi di elementi per la scarica può accadere che rimanga in corto dopo la scarica, quindi avresti Terra e Neutro collegati assieme !

Esatto!!! Infatti se lo scaricatore è dotato di varistori sulla parte N-PE sei obbligato ad inserire a monte un differenziale selettivo correttamente coordinato con l'impianto di terra per protezione dai contatti indiretti. Quindi ti consiglio di prendere uno scaricatore in classe 2 che abbia la protezione a varistore tra F-N e quella a gas tra N-PE che non potrà mai entrare definivamente in conduzione (al massimo, in caso di eccessiva corrente, scoppia). Ovviamente ti risparmi anche il differenziale selettivo che costa parecchio.

La miglior protezione (ma non assoluta, è impossibile) è quella di utilizzare scaricatori in classe 1 immediatamente a valle del gruppo di misura, in serie ad un classe 2 nel sottoquadro ed infine la protezione fine con quelli in classe 3 a fianco delle prese degli apparecchi da proteggere.

La capacità di scarica la scegli anche in base al rischio di fulminazione della tua zona.

Avendo spesso utilizzato prodotti Dehn sono sempre rimasto soddisfatto, senza nulla togliere agli altri prodotti che quasi tutti i costruttori di interruttori modulari hanno a catalogo.

Inserita:

cipone, sono andato a sbirciare sul catalogo Dehn e mi sono veramente perso per la quantità di prodotti... <<La miglior protezione (ma non assoluta, è impossibile) è quella di utilizzare scaricatori in classe 1 immediatamente a valle del gruppo di misura, in serie ad un classe 2 nel sottoquadro ed infine la protezione fine con quelli in classe 3 a fianco delle prese degli apparecchi da proteggere>> ipotizzando ciò quali prodotti specifici mi consigleresti...

Carlo Albinoni
Inserita:
No conosco la guida e l'esempio cui faccia riferimento , ma proprio vicino al contatore montarne uno senza cartuccie?

Normalmente i classe I sono spinterometri perciò senza cartucce.

Non sono soggetti a particolere usura.

Infatti se lo scaricatore è dotato di varistori sulla parte N-PE sei obbligato ad inserire a monte un differenziale selettivo correttamente coordinato con l'impianto di terra per protezione dai contatti indiretti

NON TUTTI. Leggere sempre le istruzioni.

NON TUTTI. Leggere sempre le istruzioni.

Infatti ho citato appositamente il marchio Dehn perchè per i loro scaricatori per sistemi TT non è necessario un'interruttore differenziale in quanto la cartuccia N-PE è spinterometrica. Solitamente gli scaricatori commercializzati da altre case come Carpaneto, Abb, Bticino, Merlin Gerin, Hager ecc. utilizzano la protezione a varistori sia per F-N che N-PE sia che siano monoblocco che a cartucce sostituibili e necessitano comunque di un buon differenziale selettivo. Devo informarmi meglio sul funzionamento e caratteristiche dei nuovi prodotti che hanno anche la protezione magnetotermica incorporata (altro spazio risparmiato nel centralino).

ipotizzando ciò quali prodotti specifici mi consigleresti...

Per prima cosa devi valutare il rischio di fulminazione della tua zona:

Link (ultima pagina)

Modificato: da Cipone
Inserita:

Per la verita' leggendo le application note della Bticino non suggeriscono di proteggere i loro SPD (classe II)tramite differenziali, consigliano uso di Magnetotermici con adeguato potere di interruzione o fusibili.

<<Normalmente i classe I sono spinterometri perciò senza cartucce.

Non sono soggetti a particolere usura.>>

Forse ho spiegato male il mio pensiero: Mi era sembrato di capire che si stesse parlando di fulminazione indiretta (per cui classe I non ne capivo sinceramento l'utilizzo)

saluti

Inserita:

cipone, grazie comunque il rischio di fulminazione è il + alto (zona rossa)...vorrei veramente proteggere l' impianto in maniera efficace...

Inserita:
Per la verita' leggendo le application note della Bticino non suggeriscono di proteggere i loro SPD (classe II)tramite differenziali, consigliano uso di Magnetotermici con adeguato potere di interruzione o fusibili.

Certo che si!

Link Guida Installazione SPD Bticino

E' uscito un ultimo modello autoprotetto in 2 moduli con varistore tra F-N e spinterometro tra N-PE, questo non necessita del differenziale a monte

Inserita:

Scusa Cipone non sono dicuro di averti capito:

Quindi confermi, alcune serie tra cui quella Bticino (F10H/) cui la guida in allegato fa riferimento non necessitano di differenziali selettivi.<< Basta un fusibile>> ?

ciao gli scaricatori F10H/.. o similari detti a varistore vanno sempre protetti con differenziale selettivo. Il nuovo modello di scaricatore autoprotetto contro il cto modello F10NA/2 non necessita nemmeno di fusibili di protezione. Sfogliando ulteriormente la guida a pag.42 dove tratta delle caratteristiche tecniche del nuovo scaricatore, pur essendoci la cartuccia a gas tra N-PE, in una nota dice che è obbligatorio nei sistemi TT l'avere il differenziale istantaneo o altamente resistente ai disturbi a monte anche per questo scaricatore. Purtroppo non cita alcun riferimento normativo e mi sembra una gran fesseria. Benny oppure Carlo invoco il vostro aiuto .... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Modificato: da Cipone
Carlo Albinoni
Inserita:
Purtroppo non cita alcun riferimento normativo e mi sembra una gran fesseria. Benny oppure Carlo invoco il vostro aiuto ....

Le norme di prodotto dicono: seguire le istruzioni del costruttore.

Pierluigi Borga
Inserita:

Anche la guida OBO bettermann (carpaneto) mi sembra ben fatta, ma dipende dalla zona di installazione, e poi anche presenza o meno di cavi elettrici aerei o interrati, che portano l'energia elettrica verso l'abitazione. Nel caso in cui le lunghezze di cableggio sul quadro e verso il nodo equipotenziale, indicano i collegamenti entra/esci a V....

Comunque il tipo 1 è riferito al rischio di fulminazione diretta sulla linea, con fronte d'onda 10/350us