Vai al contenuto
PLC Forum

Fischio dai caloriferi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, spero che questo argomento non sia già stato trattato. O forse si?

ok passiamo al problema:

situazione attuale:

condominio di 4 piani anni 60, impianto centralizzato del riscaldamento. 
Ho ristrutturato ormai da 4 anni e oltretutto cambiato i caloriferi. 
Sento costantemente un fischio proveniente dalle valvole di mandata dei caloriferi, un ultrasuono fastidioso che risolvo in parte quando apro tutto. 
Dato che la casa è a uso casa vacanze mi infastidisce perché devo sempre dire agli ospiti di non toccare nulla ma va a finire che mi dicono sempre del fischio. Le controllo in remoto le teste termostatiche ma la gente tocca tutto. 

Vi prego, c’è tra di voi un super esperto che finalmente mi dice come risolvere? Ho letto di tutto, cambio valvole, ordini alla ditta di manutenzione di abbassare la pressione. 
idee?

Modificato: da masterzone

Inserita:
Il 21/3/2023 alle 20:39 , masterzone ha scritto:

caloriferi, un ultrasuono fastidioso che risolvo in parte quando apro tutto. 

Dovrebbe risolversi aggiungendo un piccolo Vaso di Espansione nel vano che ospita Valvola

di Zona e Collettore. 

(Se vi sono dei "Flessibili Corrugati inox", potrebbero innescare la vibrazione. 

Vanno opportunamente zavorrati o fasciarti per alterare la loro attuale Frequenza di Risonanza.) 

-

Buona serata ! 

Inserita:

Grazie della risposta...ma dal lato mio non posso fare molto, stanno valutando gia da qualche riunione condominiale che la centrale termica e' in fase morente, magari al momento della sostituzione, se avverrà', faro' presente ai tecnici questa cosa.

Grazie

Inserita:
Il 24/3/2023 alle 10:37 , masterzone ha scritto:

la centrale termica e' in fase morente

Quindi sicuramente la pompa dell'impianto di riscaldamento è a velocità fissa

Quando la maggior parte delle valvole termostatiche di tutta la palazzina va in chiusura si verifica una forte circolazione nelle poche rimaste parzialmente aperte

Una pompa a velocità variabile di sicuro può aiutare

Inserita: (modificato)

Ciao masterzone

Concordo con quanto detto da robertice (il problema è quello).

Sicuramente, quando verrà sostituita la attuale Caldaia, per quella nuova verrà installata una Pompa Acqua dotata di Dispositivo Elettronico che ne regola sia la Portata che la Pressione in funzione delle reali necessità "momentanee" dell'Impianto Condominio.

Non sono sicuro ma direi anche che tale tipologia di Pompa Acqua è diventata obbligatoria in caso di sostituzione Caldaia.

Modificato: da Semplice 1
Inserita:

Grazie a tutti, super gentili e professionali. Sto dormentando il tutto cercando intanto di capire cosa poter fare lato pressione, tanto sicuramente installare pompe che si autoregolano o altri tipi di dispositivi sulle calate lo escluderanno in questa fase, ma per lo meno capire se si puo' fare un test abbassando di un tot la pompa, che avrà' per lo meno 3 o 4 regolazioni come mi avevano accennato. Non la volevano toccare per paura di non portare acqua ai piani alti, ne arriva anche troppa santo cielo!...

Grazie per ora...

Inserita: (modificato)

EDIT: ieri sono venuti i tecnici dopo una mia PEC comprensiva di video dei fischi. Il tecnico mi ha detto che la pressione dell'acqua e' perfetta ma hanno abbassato la portata? non ricordo il nome, e anche quella di ritorno per evitare il fischio sulle testine. Sembrava competente il tipo e quindi ora sembra veramente tutto attenuato del 90%. C'e' solo una colonna ancora un filo ma praticamente impercettibile. Vediamo se il prossimo inverno rimane tutto cosi' o gli devo rompere le palle ancora.

Grazie per ora a tutti!

Modificato: da masterzone
Inserita:

La pressione era sicuramente giusta, hanno abbassato la prevalenza della pompa 

Quindi è già un circolatore elettronico, probabilmente non variabile in automatico 

Inserita:
5 minutes ago, robertice said:

La pressione era sicuramente giusta, hanno abbassato la prevalenza della pompa 

Quindi è già un circolatore elettronico, probabilmente non variabile in automatico 

Sicuramente, e comunque tutto molto obsoleto e vecchio. Spero tanto che a fine anno valutino il cambio, anche perche' e' una centrale termica che penso abbia quasi 20 anni. Non voglio sapere cosa c'e' dentro.