Profaz Inserito: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2023 Ciao! Vorrei migliorare il quadro di ingresso nella casa dei miei. Al momento è un differenziale G723A25 e a valle 2 interruttori per le prese e per le luci. Ora ho fatto installare una scatola con 25 moduli. L'impianto elettrico è stato fatto a metá anni 90 e la casa è abbastanza estesa ed ha anche un giardino. Ha avuto sempre il problema che il differenziale salta, prima dei recenti lavori almeno una volta ogni 15 giorni (sia con il giardino collegato che scollegato). Ora che abbiamo cambiato la cucina non sembra saltare più, ma sono passate solo poche settimane (non vorrei cantare vittoria troppo presto). Secondo voi, così come è, rispetta i criteri con cui si fanno gli impanti nel 2023? Siccome la casa si trova in una zona rurale ed è vicina alla "cabina di trasformazione dell'enel" ci sono state lamentele negli anni di possibili sbalzi di tensione che spesso hanno fritto varie apparecchiature elettroniche in casa mia e dei vicini (e si ipotizza che la qualità della linea sia la causa di molte delle reazioni del differenziale). Pensavo: Rimpiazzare il salvavita con un Gewiss restart tipo A - GWD4827R o GWD4827P (non ho capito bene la differnza) oppure la versione da 25A che dovrebbe bastare. Oppure Mettere un differenziale di tipo F. Ho letto che sono molto più stabili con i disturbi della linea. Ma non sono riuscito a capire bene se questa cosa ha senso...sugli esempi si parla sempre di impianti fotovoltaici Mettere un pretezione sovravoltaggio e una protezione contro i fulmini. Su internet si trovano prodotti molto economici. Tipo protezione sopravoltaggio https://ellicomblob.blob.core.windows.net/datasheet/datasheet-309-004600000.pdf e per la protezione contro i fulmini Heschen LYD1-PV1000 (non ho trovato il datasheet, ma basta googlare e il prodotto si tova). Che ne pensate? Può avere senso mettere il differenziale restart o tipo F piu queste due protezioni? Tra l'altro la protezione contro i fulmini, costa un quinto dell'equivalente della btcino. Su niterent se ne trovano in vendita a decine, e tutte che costano 1/5-1/4 il prezzo delle marche che conosco (btcino). È un problema secondo voi? Che atro dovrei mettere/considerare? Grazie mille! P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 io provo a darti un mio parere, anche se le scelte le deve fare un elettricista...che poi dovrà dichiarare conforme sia il centralino , sia eventuali modifiche all'impianto . Che fornitura hai ? 3 KW ? ampliabili o sei gia sopra ? distanza contatore-quadro ? 6 ore fa, Profaz ha scritto: Ora ho fatto installare una scatola con 25 moduli. credo 2 , 2 file da 12 potrebbero non bastare.... 6 ore fa, Profaz ha scritto: la casa è abbastanza estesa ed ha anche un giardino. sarebbe interessante verificare , se oltre a sezionare luci e prese, puoi dividere le zone della casa e del giardino 6 ore fa, Profaz ha scritto: Secondo voi, così come è, rispetta i criteri con cui si fanno gli impanti nel 2023? no anche se in giro ci soon dei tirafili che tutt'oggi riescono a realizzare molto di peggio 6 ore fa, Profaz ha scritto: Oppure Mettere un differenziale di tipo F. metterne piu di uno...per suddividere e creare il coordinamento fra le protezioni 6 ore fa, Profaz ha scritto: Su internet si trovano prodotti molto economici. di qualunque prodotto , troverai sempre qualche cosa che costa meno Gli scaricatori hanno un senso se montati immediatamente a valle del contatore, ma soprattutto se hanno un impianto di messa a terra efficace non citi l'impianto di messa a terra..... è FONDAMENTALE avere un valore, sapere se è efficiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 5 ore fa, Profaz ha scritto: Ha avuto sempre il problema che il differenziale salta,(#) prima dei recenti lavori almeno una volta ogni 15 giorni (&) (sia con il giardino collegato che scollegato ) , così come è, rispetta i criteri con cui si fanno gli impanti nel 2023 (?) Tra l'altro la protezione contro i fulmini, costa un quinto dell'equivalente della btcino (!) (#) Se rimane un unico Differenziale Puro , deve essere protetto a monte da un Magnetotermico (in questo caso da 25A ) - (&) probabilmente non interviene a causa di un Guasto, ma per Somma di tante piccole Dispersioni Fisiologiche di vari Carichi . Perciò ad ogni Elettrodomestico andrebbe tolta Alimentazione dopo ogni utilizzo mediante un Interruttore Bipolare dedicato . - (?) Nel miniappartamento, acquistato 30 anni fa, avevamo già 2 Differenziali. - Attualmente si preferisce mettere un Magnetotermico Generale di Quadro + tanti M. T. D. (MagnetoTermiciDifferenziali) quante sono le Linee in uscita. Viene così ottimizzata la continuità del Servizio e semplificata la ricerca di eventuali Guasti. - (!)⚠️ attenzione ! La Protezione in foto non va bene : è del tipo per Pannelli Fotovoltaici ! Inoltre va scelta in base alle caratteristiche dell' Impianto, al tipo di Distribuzione Monofase 230V ~ (Fase + Fase oppure Fase + Neutro) ed installata da Personale competente. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati