Alx11 Inserito: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2023 Questa caldaia sembra un enigma. La caldaia sale di pressione nel giro di pochi secondi e perde acqua anche a caldaia staccata dall'elettricità, ho dovuto chiudere l'acqua dalla casa. Piccola premessa per farvi capire. Ci sono quattro manopole disposte in questa posizione. [A] [B] [C] [D] A= Manopola nera a due direzioni,quelle che puntanto a nord e sud o ovest e est a seconda di come le giri. B= Stesso tipo di manopola di colore giallo, suppongo per il gas. C= Stesso tipo di manopola nera. D= Manopola quadrata piccola che quando scende la pressione la giri per far entrare l'acqua e poi la chiudi. La caldaia è stata inutilizzata e isolata elettricamente per 2 anni. Ieri ho provato a riattivarla. Le valvole erano tutte in senso verticale, ovvero Nord-Sud, quindi suppongo fossero aperte. Appena ho attaccato la caldaia all'elettricità, questa ha iniziato a pompare acqua raggiungendo i 4 nel giro di 5 secondi. Ho stattaco elettricità e tutto, la caldaia sgocciolava, ho sfiatato i termosifoni, la pressione non scendeva. Ho chiuso la valvola generale dell'acqua e la pressione è scesa durante la notte. Questa mattina riattacco l'acqua generane, il giorno seguente avevo messo le manopole direzione Ovest-Est. Appena le giro tempo due secondi la pressione risale a 4. Ci tengo a precisare che prima di aver eseguito questa operazione ho letteralmente svuotato tutti i termosifoni dall'acqua. La casa ha tre piani con la mansarda e l'acqua ha pompato ad una velocità incredibile riempiendo anche i termosifoni dell'ultimo piano ed ha ripreso a sgocciolare. Ho staccato tutto e rimesso le manopole Ovest-Est. La pressione è ora scesa. Quello che non capisco è questo, per due anni le manopole sono state sempre in direzione Nord-Sud, la caldaia non era attaccata alla presa e non ha mai dato problemi. Ora è esattamente l'inverso, se la lascio Nord-Sud questa, anche senza collegarla alla presa elettrica, pompa acqua, ma mettendole nella posizione Est-Ovest la pressione si ferma. Girando poi la valvola D la pressione è scesa d'improvviso tornano suglli 1,5. Io non posso chiamare un tecnico prima di un mese e sto con l'acqua fredda. Mi viene da pensare sia la scheda elettrica? Ma l'acqua entra meccanicamente a caldaia staccata. Qualche tecnico che possa spiegarmi e dirmi qualche passo? Ora mi sembra di aver capito che una delle due valvole nere, A o C deve stare chiusa e l'altra aperta, è corretto? Ma come si spiega il fatto che entrambe sono state aperte per due anni ed acqua non entrava nei termosifoni e ne la caldaia sgocciolava? Datemi qualche consiglio. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 (modificato) Ti dispiace postare qualche foto delle manopole oppure il modello della caldaia? Da quello che ho capito , ha lo scambiatore bucato. Oppure il rubinetto di carico non chiude bene Modificato: 22 marzo 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 non è che ha un caricamento automatico elettrico sta caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 7 ore fa, Alx11 ha scritto: D= Manopola quadrata piccola che quando scende la pressione la giri per far entrare l'acqua e poi la chiudi. Se ha questa , immagino che non ha l'elettrovalvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se ha questa , immagino che non ha l'elettrovalvola. alcune cadaie hanno rubinetto manuale ed elettrovalvola. certo che scrivere il modello è sempre quella cosa faticosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati