Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia riello, necessito supporto.

Alx11

Messaggi consigliati

Questa caldaia sembra un enigma. La caldaia sale di pressione nel giro di pochi secondi e perde acqua anche a caldaia staccata dall'elettricità, ho dovuto chiudere l'acqua dalla casa.

Piccola premessa per farvi capire.

Ci sono quattro manopole disposte in questa posizione.

[A] [B] [C] [D]

A= Manopola nera a due direzioni,quelle che puntanto a nord e sud o ovest e est a seconda di come le giri.

B= Stesso tipo di manopola di colore giallo, suppongo per il gas.

C= Stesso tipo di manopola nera.

D= Manopola quadrata piccola che quando scende la pressione la giri per far entrare l'acqua e poi la chiudi.

La caldaia è stata inutilizzata e isolata elettricamente per 2 anni.

Ieri ho provato a riattivarla.

Le valvole erano tutte in senso verticale, ovvero Nord-Sud, quindi suppongo fossero aperte.

Appena ho attaccato la caldaia all'elettricità, questa ha iniziato a pompare acqua raggiungendo i 4 nel giro di 5 secondi.

Ho stattaco elettricità e tutto, la caldaia sgocciolava, ho sfiatato i termosifoni, la pressione non scendeva. Ho chiuso la valvola generale dell'acqua e la pressione è scesa durante la notte.

Questa mattina riattacco l'acqua generane, il giorno seguente avevo messo le manopole direzione Ovest-Est.

Appena le giro tempo due secondi la pressione risale a 4. Ci tengo a precisare che prima di aver eseguito questa operazione ho letteralmente svuotato tutti i termosifoni dall'acqua. La casa ha tre piani con la mansarda e l'acqua ha pompato ad una velocità incredibile riempiendo anche i termosifoni dell'ultimo piano ed ha ripreso a sgocciolare. Ho staccato tutto e rimesso le manopole Ovest-Est. La pressione è ora scesa.

Quello che non capisco è questo, per due anni le manopole sono state sempre in direzione Nord-Sud, la caldaia non era attaccata alla presa e non ha mai dato problemi.

Ora è esattamente l'inverso, se la lascio Nord-Sud questa, anche senza collegarla alla presa elettrica, pompa acqua, ma mettendole nella posizione Est-Ovest la pressione si ferma.

Girando poi la valvola D la pressione è scesa d'improvviso tornano suglli 1,5.

Io non posso chiamare un tecnico prima di un mese e sto con l'acqua fredda. Mi viene da pensare sia la scheda elettrica? Ma l'acqua entra meccanicamente a caldaia staccata.

Qualche tecnico che possa spiegarmi e dirmi qualche passo?

Ora mi sembra di aver capito che una delle due valvole nere, A o C deve stare chiusa e l'altra aperta, è corretto? Ma come si spiega il fatto che entrambe sono state aperte per due anni ed acqua non entrava nei termosifoni e ne la caldaia sgocciolava?

Datemi qualche consiglio. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti dispiace postare qualche foto delle manopole oppure il modello della caldaia?

Da quello che ho capito , ha lo scambiatore bucato. Oppure il rubinetto di carico non chiude bene 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
7 ore fa, Alx11 ha scritto:

D= Manopola quadrata piccola che quando scende la pressione la giri per far entrare l'acqua e poi la chiudi.

Se ha questa , immagino che non ha l'elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se ha questa , immagino che non ha l'elettrovalvola.

alcune cadaie hanno rubinetto manuale ed elettrovalvola. certo che scrivere il modello è sempre quella cosa faticosa....

Link al commento
Condividi su altri siti