Vai al contenuto
PLC Forum

vecchia caldaia Beretta ciao 24 csi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con una vecchia caldaia beretta 24 CSI che è stata ferma un paio di anni e ora che è stata riaccesa funziona l'acqua calda ma il riscaldamento non va.

Premessa, prima non funzionava nemmeno l'acqua calda ma dopo lavaggio bruciatore e pulizia scambiatore l'acqua calda ora funziona.

Per quanto riguarda i termosifoni, quando metto la levetta in posizione termosifoni...la caldaia parte,la fiamma si accende ma dopo pochi secondi inizia a fare dei bei rumori forti nella parte superiore ( acqua nello scambiatore che bolle?? ) e dopo pochi secondi ancora  si spegne. 

Ho fatto un breve video (con un paio di foto ulteriori ) per meglio spiegare quello che succede. è visionabile qui:

https://mega.nz/folder/joISgI4T#RXWpj5v8m9Q8vNe-y0EiKA

Qualcuno riuscirebbe a darmi una dritta per capire cosa controllare ?

Grazie mille in anticipo per l'eventuale  supporto.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Sblocca la pompa ,sta bloccata .

Apri il tappo posteriore , proteggi la scheda con un po' di plastica e con un cacciavite a spacco gira l'asse  . Ha uno spacco apposito.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

grazie stefano. la pompa è quella grundfos sulla sinistra giusto?

lo spacco è quella vite argento nel mezzo?

va riportata in posizione una volta girata?

graize ancora per il supporto.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ti pare l’asse quello spacco!

quello è il tappo , svita il tappo e dentro trovi l’asse .

devi forzare girando in un verso e nell’altro , o addirittura dando qualche colpo sul manico del cacciavite .

poi una volta sbloccato , richiudi il tappo

Inserita:

grazie mille per la spiegazione. effettivamente ho detto un ovvieta....per non dire di peggio ;)

pomeriggio provo e ti dico se è andato a buon fine. 

grazie ancora per il supporto.

Inserita:

ciao stefano, confermo che al secondo tentativo di sblocco la caldaia è partita pure per la parte termosifoni. ci hai azzeccato al primo colpo. complimenti

Solo un uteriore domanda. La pressione sta salendo un pochino. l'avevo regolata a 1.5 bar e al momento è salita a 1.7.  secondo te è normale? i caloriferi li avevo sfiatati prima di iniziare...quindi non credo siano bolle daria nel circuito....ma mai dire mai.. :)

grazie ancora.

Stefano Dalmo
Inserita:

È normale che più l'acqua si fa calda e più sale la pressione  . 

Basta che poi al raffreddamento ritorni a quella impostata.

Inserita:

confermo che la pressione è scesa. di poco ma è scesa.

Grazie ancora pe ril supporto stefano. sei stato gentilissimo e più che veloce.