Angus81 Inserito: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2023 Buonasera a tutti da qualche giorno mi sto dedicando alla domotizzazione domestica. Per iniziare volevo occuparmi delle luci, aggiungendo all'impianto di casa (un vecchio impianto di circa 40 anni con frutti bTicino Matix) degli smart switch che permettono di comandare le luci tramite app (Smart Life) o tramite comandi vocali con Alexa. Ho utilizzato due tipologie di smart switch, con due tipologie di problemi differenti : 1. Il primo tipo necessita della presenza di un filo di neutro nella scatola 503. In questo caso ho fatto arrivare il neutro dalla scatola di derivazione alla 503 e ho montato lo smart switch come da file "allegato1.jpg". La fase utilizzata è quella presa dall'interruttore, quindi quella originale che poi arriva alla lampada. Il neutro è un neutro a caso preso dalla scatola di derivazione. Non ho collegato il neutro di uscita in quanto la lampada già è collegata ad un neutro di suo. La problematica riscontrata è che la luce si spegne e si accende in autonomia in maniera intermittente a intervalli regolari. 2. Il secondo tipo è uno smart switch che non necessita di filo di neutro, viene infatti venduto insieme ad un capacitore che va montato a cavallo di neutro e fase nei pressi del lampadario interessato. In questo caso non è stato necessario passare cavi ed ho utilizzato solo la fase presa dall'interruttore di origine. Il montaggio è stato quindi effettuato come da filo "allegato2.jpg". In questo caso si verifica un problema solo con lampadine LED. Nel momento in cui viene messa nel lampadario una lampadina LED invece di una a risparmio energetico questa fa un effetto tipo "sfarfallio" continuo. Siete mai incappati in tali problematiche? Avete qualche idea su come risolvere? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 Per queste problematiche c'è una apposto forum dedicato alla home automation. Visto che sei un utente ai primi messaggi trasferisco io la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 22 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2023 Ciao dunque innanzi tutto non va preso 2 ore fa, Angus81 ha scritto: Il neutro è un neutro a caso preso dalla scatola di derivazione ma devi essere certo che sia il neutro della linea d'illuminazione, per motivi di sicurezza: evitare di immischiare le linee tra loro per esempio con le prese, 2 ore fa, Angus81 ha scritto: La problematica riscontrata probabilmente devi invertire le linee di fase, se non sai quale sia la fase che arriva all'interruttore la puoi misurare con un multimetro, comunque il cavo collegato a Lin collegalo a Lout e quello di Lout a Lin sul secondo problema inserisci marca e modello, dalla foto non si riesce ad intuire, con molta probabilità il condensatore, interagisce in maniera negativa con il driver del led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus81 Inserita: 23 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2023 Grazie mille dello spostamento del post e delle risposte. Chiari i problemi di sicurezza, vedo di trovare il neutro adatto e sistemo la situazione. Faccio quanto prima il test di invertire le linee di fase e vi aggiorno. Per il secondo problema lo smart switch è il Tuya Mini Smart Wifi Switch Module. Preso da questo indirizzo https://a.aliexpress.com/_EvPsFIP Il condensatore lo allego in foto per sicurezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus81 Inserita: 23 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2023 (modificato) Sempre legato al secondo problema... Pensate che sostituendolo con un shelly bypass potrei risolvere? Modificato: 23 marzo 2023 da Angus81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 24 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 Proverei a cambiare lampadina, intendo con altra marca e vedi come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus81 Inserita: 24 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 4 ore fa, agos1969 ha scritto: Proverei a cambiare lampadina, intendo con altra marca e vedi come va. ok provo e vi aggiorno Il 22/3/2023 alle 18:51 , agos1969 ha scritto: probabilmente devi invertire le linee di fase, se non sai quale sia la fase che arriva all'interruttore la puoi misurare con un multimetro, comunque il cavo collegato a Lin collegalo a Lout e quello di Lout a Lin Nella scatola dell'interruttore arrivano due fili, un nero e un bianco (e ora la fase che ho aggiunto io "blu"). Il nero verificato con il cercafase risulta essere la fase che arriva dall'impianto, il bianco verificato sempre con il cercafase non da segnale quindi ho dato per certo che fosse quello che arriva alla lampada. Avevo quindi usato il nero come Lin e il bianco come Lout Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 24 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 (modificato) 6 ore fa, Angus81 ha scritto: la fase che ho aggiunto io "blu" Il cavo di colore blu è, e si dica con il termine neutro. Per cui i collegamenti sono corretti, ma si presenta il problema! Allora, stacca il cavo bianco da Lout , che dovrebbe collegarsi con la lampada, con l'app controlla i settaggi e sempre da app riavvia il dispositivo, se non è presente sull'app la funzione, stacca l'alimentazione e riattiva. prova e vedi come va. Modificato: 24 marzo 2023 da agos1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus81 Inserita: 24 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 Per quanto riguarda il problema 2 sembra rientrato con una lampadina di marca superiore (l'altra era del pacco "famiglia" di amazon). Per il problema 1 ho provato : sia invertendo Lin e Lout ma in questo caso non si accende proprio ho provato a sganciare Lout e resettare il dispositivo ma niente ho provato ad utilizzare un altro dispositivo (uno shelly 1 per l'esattezza) pensando si potesse trattare di scarsa qualità di materiale ma anche lo shelly da lo stesso problema Ho fatto anche la verifica di entrambi i dispositivi su banco e li non ho problemi. Inizio a pensare che ci sia qualche cosa che non quadra con il neutro che arriva al lampadario, è l'unica cosa che non ho provato perchè la sonda tirafili li non riesco a farla passare per capire con certezza quale sia nella scatola di derivazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 25 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2023 I cavi che arrivano al corpo illuminante passano da una scatola di derivazione o dalla scatola porta frutto dove è alloggiato l'interruttore, mi spiego meglio, il neutro è presente nella scatola porta frutto? Se passa nella scatola di derivazione si tratta di seguire il cavo di colore bianco che va dall'interruttore al corpo illuminante, il cavo blu insieme a quello bianco che va dentro lo stesso corrugato verso le lampade va intercettato e collegato allo Smart Witch Il 22/3/2023 alle 15:50 , Angus81 ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus81 Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Ho seguito bene i cavi e la situazione mi è sempre meno chiara. Cerco di dettagliare tutto bene senza inserire miei commenti ma solo descrivendo cosa vedo... Sono tornato alla situazione di partenza (levando il cavo messo da me) e ora nella 503 ho 2 cavi, uno nero che fa illuminare il cercafase e uno bianco che non fa illuminare il cerca fase, questi due cavi sono "inseriti" nei due alloggi dell'interruttore per far accendere il lampadario. Seguendo i cavi nella scatola di derivazione ho notato che : 1. Il bianco si aggancia al fascio dei fili blu (parecchi) 2. Il nero entra in un altro corrugato insieme a un giallo verde e un blu. La cosa più strana è che se controllo quest'ultimo blu con il cercafase si illumina anche con lui. La cosa che sia il nero che il blu facciano illuminare il cercafase ha fatto crollare ogni mia certezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 8 minuti fa, Angus81 ha scritto: La cosa che sia il nero che il blu facciano illuminare il cercafase ha fatto crollare ogni mia certezza Il cercafase non assicura una misura certa, ma indica solo la presenza di una corrente che può benissimo essere un ritorno lampada, una dispersione o altro. Devi seguire i cavi individuandoli con certezza. Se non hai un tester puoi usare un portalampada con due fili volanti, e una lampadina da almeno 40 Watt a filamento, come tester. Fai uno schizzo di quello che trovi, aiuterà noi e te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) 1 ora fa, Angus81 ha scritto: nero entra in un altro corrugato insieme a un giallo verde e un blu. Quindi il nero va alla lampada, il bianco porta la fase, che purtroppo è collegato ad un gruppo di cavi blu purtroppo non idonei alla fase, per cui il cavo blu che entra con il gv e nero, dovrebbe essere il giusto neutro delle lampade. Prova a collegare questo cavo blu al dispositivo wifi e vedi come va. Nel caso hai difficoltà manda uno schema come indicato da patatino . Modificato: 26 marzo 2023 da agos1969 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus81 Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Ok quindi prendo la fase Lin dal bianco, il neutro Nin e Nout dal cavo blu che entra insieme a gv e nero e Lout sarà il nero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 16 minuti fa, Angus81 ha scritto: Ok quindi......... Si, direi di si. Per avere un ulteriore riscontro, puoi provare a scollegare il cavo blu : 3 ore fa, Angus81 ha scritto: corrugato insieme a un giallo verde e un blu. e verifica se hai interrotto il circuito alla lampada. 20 minuti fa, Angus81 ha scritto: il neutro Nin e Nout se per tua maggiore comodità puoi collegare il neutro in ingresso "in" e su "out" il neutro che va alla lampada, quei morsetti sono collegati tra loro a prescindere dallo status del relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus81 Inserita: 27 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 Sono felice di comunicarvi che, grazie ai vostri preziosi consiglio e smisurata pazienza, sono riuscito a configurare lo smart switch... e penso di aver anche capito:). Grazie tantissimo a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_271852 Inserita: 27 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2023 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati