toniom Inserito: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2008 ciao, in pratica su linea trifase senza neutro, posso collegarle tre lampade da 220volts a stella? e appunto mi trovero' ai capi di ogni singola lampada 200volts, percio? una luminosita' minore.poi vorrei sapere se ,appunto il centro stella che sara' un potenziale zero, sempre che il carico sia bilanciato. percio' usando il centro stella ed una fase avro' 220volts, potrei collegare a sua volta un'altra lampada a 220volts , ma credo anche di avere piena luminosita? tutto questo si puo' fare ? chiedo conferma. avevo gia' chiesto qualcosa del genere su delle resistenze. ma ora volevo sapere propio per èpoterlo fare su delle lampade ,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 il sistema funziona a patto che:le tre lampade siano ad incandescenza o alogene ed abbiano la stessa potenza.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toniom Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 ciao, ok. ma poi se vorrei poi sfruttare il centro stella ed una fase per un'altra eventuale lampada? e magari avro' anche piena luminosita' .chiedo conferma!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panrob Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 Come ti hanno già spiegato il carico deve essere equilibrato (ovvero potenza uguale sulle 3 fasi). Se metti un altra lampada il carico non rimane in equilibrio (a meno che la potenza della lampada aggiunta non sia trascurabile rispetto al carico esistente)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 il centro stella che sara' un potenziale zero, sempre che il carico sia bilanciato. percio' usando il centro stella ed una fase avro' 220volts, potrei collegare a sua volta un'altra lampada a 220volts Se metti un'altra lampada non hai più un carico equilibrato, poi se si brucia una lampada ti ritrovi 2 lampade al 400 v in serie.Io non lo farei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 il sistema funziona a patto che:le tre lampade siano ad incandescenza o alogene ed abbiano la stessa potenza.Assolutamente daccordo.Non è una grande soluzione.Le lampade dovranno sempre essere della medesima potenza, e NIENTE NEON o lampade a basso consumo poichè non hano sempre lo stesso consumo istante per istante.Ad esempio se si brucia una lampada le altre si affievoliranno (avranno una tensione inferiore).Ovviamente sarebbe molto più complicato accenderle.... ti servirebbe un intruttore a 3 vie un un relay della stessa natura !Molto meglio usare un bel trafo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Prendendo il neutro + una fase puoi mettere le lampade in parallelo,qualsiasi tipo esse siano.Se vuoi un carico stella equilibrato le 3 lampade dovranno essere ad incandescenza ed uguali.Non puoi aggiungere un'ulteriore lampada a una fase,il carico sarebbe squilibrato e avresti bisogno del neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleseici Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Non è piu semplice e sicuro alimentare le lampade con il neutro oppure nella peggiore delle ipotesi utilizzare un trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Prendendo il neutro + una fase puoi mettere le lampade in parallelo,qualsiasi tipo esse siano.Non è piu semplice e sicuro alimentare le lampade con il neutro oppure nella peggiore delle ipotesi utilizzare un trasformatore?Certo, però la domanda iniziale era abbastanza chiara no? ciao, in pratica su linea trifase senza neutro, posso collegarle tre lampade da 220volts a stella?E penso che le risposte gli siano state date tutte... A proposito:verosatx+-->CITAZIONE(verosatx)Vale la considerazione che ha fatto successivamente Lorenzo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Non sono un elettricista o elettrotecnico (sto prendendo la II laurea, in informatica e facciamo anche un po' di fisica) ma il fatto che sono sempre meno diffuse le luci natalizie in serie, fa pensare che sia una soluzione piuttosto rischiosa. Le serie natalizie vanno a 230 V e già ci sono delle precauzioni da rispettare quando si brucia una lampadina, figuriamoci per una serie a 400 V...Il buonsenso e le informazioni acquisite...mi fanno pensare che sia meglio prendersi un bel neutro per accendere tutte le lampadine che si vogliono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 ma il fatto che sono sempre meno diffuse le luci natalizie in serie, fa pensare che sia una soluzione piuttosto rischiosaPiù che altro, collegandole in parallelo, se si fulmina una lampadina non si spegne tutta la luminaria ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 le luminarie di natale vengono prodotte in due categorie:il tipo serie tradizionale o misto parallelo di piu' serie.si identificano in quanto prive del trasformatore.il tipo parallelo in cui le lammpadine sono in parallelo e sono alimentate da un trasformatore con uscita generalmente a 24V.esse offrono una garanzia di sicurezza elevata anche all'esterno ( l'usanza dell'albero interno e' molto diminuito , probabilmente per paura , visti i vari incendi provocati da essi)da notare che fra qualche anno andranno per la maggiore luminarie a led , in tal caso l'unico sistema e' quello a bassa tensione ( led in serie e regolazione in corrente)ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgilio72 Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 ma saranno a pila queste luminarie,o useranno un trasformatore CA-CC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati