Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Differenziale Principale

albicocco

Messaggi consigliati

sta nel fatto che qualora il limitatore del contatore non funzionasse

PENSO SIA IL SOGNO DI OGNI CONSUMATORE!!! Ma magari non funzionasse più!!! :lol: :lol: :lol:

Comunque scherzi a parte, a te non deve importare nulla se il limitatore del gruppo di misura non funziona...

Un'altra cosa: se ad esempio un cliente a cui ho fatto completamente l'impianto elettrico mettendo magnetotermici differenziali su tutte le linee, però in quel momento avendo 3,3kW disponibili gli ho installato come generale un mt da 16A con montante da 10mmq, pensa se dovesse portare il contratto a 4,5kW o più e ti richiama perchè il disgraziato 16A scatta in continuazione... penso che farei una brutta figura oltre a prendere dell'incompetente (e un cliente in meno sicuramente).

quindi ribadisco che bisogna scegliere il magnetotermico SOLAMENTE IN FUNZIONE DELLE CORDINE INSTALLATE (sezione, lunghezza ecc.)E BASTA!!! Poi ognuno può pensarla o farla come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ribadisco che bisogna scegliere il magnetotermico SOLAMENTE IN FUNZIONE DELLE CORDINE INSTALLATE (sezione, lunghezza ecc.)E BASTA!!!

concordo in pieno ;

che poi pensandoci un attimo, generalmente in impianti domestici per la dorsale o dorsali si usa il 4 mm2 perche giusto compromesso tra prezzo e prestazione (<= 32A ) , ma allora perche non usare come generale sempre e comunque un 32 A , anche avendo un 3,3kw? sopratutto per un ampliamento in futuro...

cioè ho notato , parlando del generale , che non si va oltre il 20 o 25 A.. addirittura anche il generale è del 16 A .. non penso come prezzo perche tra un 25 e 32 non penso ci sia tutta sta differenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che l'interruttore a cui fai riferimento, spesso è l'unico a protezione dei sovraccarichi del montante, la sua taglia in questo caso va determinata in base alle caratteristiche dello stesso, e non in base alle cordine a valle, anche perchè si presuppone che il tuo 32A vada a cablarsi su altri interruttori automatici con corrente nominale inferiore al "generale" per le divisione dei vari circuiti (prese, luci, ecc..)

cordalenta+-->
CITAZIONE(cordalenta)

Dipende, ho buona memoria, ma penso che in ogni caso farei come al punto E) :

No, quale chiamata, mi faccio solo offrire un caffè e una fetta di pandoro...

Indipendentemente dalle attuali feste natalizie ovviamente!!!! :lol:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono del parere che le linee e soprattuto le dorsali debbano essere dimensionate a quella che e' l' utenza attuale,di conseguenza gl' interruttori generali devono proteggere tale linee,in base alla potenza stabilisci la dorsale, in base alla dorsale gli applichi un adeguata protezione a monte della stessa e poi a valle,separi le linee con i tuoi mt e rilasci la dichiarazione di conformita' relativa a quell' impianto e con quella potenza. Tutto quello che vorra' fare in futuro, fa parte delle modifiche. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora perche non usare come generale sempre e comunque un 32 A , anche avendo un 3,3kw? sopratutto per un ampliamento in futuro...

Qualcuno lo fa.

In ogni caso, la potenza massima di un impianto, anche solo in vista di un futuro ampliamento, dovrebbe far parte delle specifiche che dovrebbero essere concordate con il committente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che l'interruttore a cui fai riferimento, spesso è l'unico a protezione dei sovraccarichi del montante, la sua taglia in questo caso va determinata in base alle caratteristiche dello stesso, e non in base alle cordine a valle, anche perchè si presuppone che il tuo 32A vada a cablarsi su altri interruttori automatici con corrente nominale inferiore al "generale" per le divisione dei vari circuiti (prese, luci, ecc..)

Ciao ; si ma infatti , pero' non capisco come mai ad esempio si scelga come int generale nel centralino , il diff puro o diff/mt con in inferiori a 32 A ...motivo? praticamente per succhiare la 2° manodopera in caso di ampliemanti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Ciao ; si ma infatti , pero' non capisco come mai ad esempio si scelga come int generale nel centralino , il diff puro o diff/mt con in inferiori a 32 A ...motivo? praticamente per succhiare la 2° manodopera in caso di ampliemanti ..

Carlo Albinoni .

risposta:

secondo me non e' per succhiare la seconda manodopera, il motivo potrebbe essere che non e' necessario,comunque come dicevano prima,le predisposizioni sono tutte cose da concordare in fase di contrattazione. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non e' per succhiare la seconda manodopera, il motivo potrebbe essere che non e' necessario,comunque come dicevano prima,le predisposizioni sono tutte cose da concordare in fase di contrattazione. ciao!

Si capisco, ma non ha senso logico mettere un magnetotermico da 16A su un montante da 10 mmq anche se la potenza impegnata è di 3,3kW. Allora se vuoi utilizzare il mt da 16A usa un montante da 2,5mmq e che diamine..... :( :( :( VOI DOVETE PROTEGGERE E DIMENSIONARE CIO' CHE STA A VALLE DEL GRUPPO DI MISURA !!! NIENT'ALTRO!!! Se vi sentite "più sicuri" installando un 16A come generale con montante 6-10mmq e 3,3 kW fate pure, non violate nessuna normativa ma non è dimensionalmente corretto operare così.

In ogni caso, la potenza massima di un impianto, anche solo in vista di un futuro ampliamento, dovrebbe far parte delle specifiche che dovrebbero essere concordate con il committente.

Straquoto!

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

qualora il limitatore del contatore non funzionasse
PENSO SIA IL SOGNO DI OGNI CONSUMATORE!!! Ma magari non funzionasse più!!!
I sogni son belli, ma poi ci si risveglia e ci si rimane male....specialmente se a suonare la sveglia è una bolletta con sovrapprezzo per prelievi oltre il max contrattualizzato.

però in quel momento avendo 3,3kW disponibili gli ho installato come generale un mt da 16A con montante da 10mmq, pensa se dovesse portare il contratto a 4,5kW o più e ti richiama perchè il disgraziato 16A scatta in continuazione... penso che farei una brutta figura oltre a prendere dell'incompetente (e un cliente in meno sicuramente).
Perché dovrebbe darti dell'incompetente per qualcosa che finora ha soddisfatto le sue esigenze? Cambio il magneto quando cambiano le esigenze :) .

motivo? praticamente per succhiare la 2° manodopera in caso di ampliemanti ..
:o Non facciamo i cattivi...abbiamo trattato già le varie casistiche con Attilio Fiocco, su come comportarci con il cliente in caso di richiesta di aumento di potenza e abbiamo convenuto che una visita a vedere se è tutto ok, comunque la si fa, giusto?

Se vi sentite "più sicuri" installando un 16A come generale con montante 6-10mmq e 3,3 kW fate pure, non violate nessuna normativa ma non è dimensionalmente corretto operare così.

Non ti arrabbiare Cipone, si tratta semplicemente di una scelta: chi decide di applicare la protezione al montante in funzione della corrente massima che questo può sopportare e chi decide di applicare la protezione in funzione della corrente massima che effettivamente vi transiterà pur potendo, i conduttori, sopportarne una maggiore (chi se ne frega?).

Tecnicamente nulla da eccepire per entrambe le alternative, è solo una questione di filosofia, non di competenza ;) .

Ciao

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

una bolletta con sovrapprezzo per prelievi oltre il max contrattualizzato.

Non penso facciano pagare un sovrapprezzo in caso di supero della potenza con gruppi di misura dotati di limitatore... lo fanno solo con quelli privi di limitatore, quindi sopra i 30kW impegnati.

Sia chiaro che non mi sono arrabbiato... :lol: :lol: :lol:

Poi successivamente come detto in quasi tutti i miei post precedenti OGNUNO la fa e la pensa come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno a tutti oggi è domenica e la giornata inizia bene con l'abbandono del differenziale del piano interrato. Trattasi di differenziale anziano della BTicino (ha 29 anni) e siccome domani lo devo sostituire vi chiedevo se il differenziale della GW mod 94029 era adatto allo scopo.

Allego foto del deceduto BTicino.

t39701_foto029.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto condoglianze per la prematura scomparsa.

A seguire:

se il differenziale della GW mod 94029 era adatto allo scopo.

certamente, alla protezione differenziale, ci attacchi anche la protezione magnetotermica, il prodotto che vuoi installare al posto del "defunto" infatti, è un magnetotermico differenziale che va "alla grande".

Procurati anche una chiusura per chiudere il modulo che ti avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celerità nella risposta, sul catalogo GW ho trovato anche il modulo che và preciso dentro all'incasso del muro così non si conosce niente.

Link al commento
Condividi su altri siti