casa74 Inserito: 22 marzo 2023 Segnala Inserito: 22 marzo 2023 Salve a tutti, dovrei accendere e spegnere una lampada in maniera distinta comandata da un sensore di movimento e interruttore unipolare Se collego l'interruttore unipolare in parallelo hai contatti del sensore fase diretta e fase interrotta del sensore , posso accedere e spegnere la lampada in maniera distinta Oppure e necessario un relè e installare un pulsante Ho visto le altre discussioni, però non posso vedere lo schema applicativo Sarei grato, se qualcuno mi farebbe uno schema Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 23 marzo 2023 Segnala Inserita: 23 marzo 2023 9 ore fa, casa74 ha scritto: Se collego l'interruttore unipolare in parallelo hai contatti del sensore fase diretta e fase interrotta del sensore Non c'è altra soluzione.
mrgianfranco Inserita: 23 marzo 2023 Segnala Inserita: 23 marzo 2023 Ti conviene fare due cose distinte il rilevatore di movimento lo lasci a una lampada o faretto e poi ti fai un altra lampada o faretto da comandare con un semplice interruttore o senno ti fai una deviata ed elimini il rilevatore di movimento...se metti in parallelo interruttore e rilevatore di movimento sicuro il 99% lasci la luce accesa!...a meno che non metti un bipolare dove vedi quando è acceso o spento e maniacalmente controlli la posizione!
casa74 Inserita: 23 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2023 Grazie per le risposte Io avrei la necessità di accendere e spegnere la lampada tramite sensore di movimento e interruttore Col interruttore la posso accendere e spegnere a mio piacimento indipendente dal sensore Di mattina il sensore crepuscolare impedisce che la lampada si accende, perché c'è luce, se la vorrei accendere perché la luce naturale non è sufficiente Non si può fare Per Mrgianfranco se vorrei usare l'interruttore bipolare, mi potresti fare uno schema anche a penna Se si usa un relè e possibile fare accendere la lampada in maniera distinta Grazie per i chiarimenti
mrgianfranco Inserita: 23 marzo 2023 Segnala Inserita: 23 marzo 2023 il relè (qualunque esso sia) non ti serve a nulla se la fase la prendi prima del crepuscolare l'interruttore accende a prescindere di tutto..
reka Inserita: 23 marzo 2023 Segnala Inserita: 23 marzo 2023 il crepuscolare basta regolarlo bene e si accende anche di giorno in caso di poca luce. al limite ne metti uno con il relè separato che in caso di necessità puoi posizionare su on direttamente.
casa74 Inserita: 23 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2023 Grazie a mrgianfranco e reka per le risposte Per reka ,mi consigli di installare un sensore di movimento con il relè separato, cosa intendi per relè separato Per caso la finder ne hanno qualche modello a catalogo Non ci sono altri metodi per accendere la luce sia dal sensore di movimento e tramite interruttore Grazie per i chiarimenti
reka Inserita: 23 marzo 2023 Segnala Inserita: 23 marzo 2023 non avevo visto il primo messaggio ma il secondo e mi sono confuso visto che parlavi di crepuscolare. il sistema c'è ed è quello dello schema di mrg
casa74 Inserita: 23 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2023 Ciao ragazzi, vorrei installare in base allo schema sovrastante un interruttore bipolare luminoso, il led spia lo collego tra fase interrotta e neutro E giusto il collegamento Grazie per i chiarimenti
casa74 Inserita: 23 marzo 2023 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2023 Se vorrei realizzare la seguente, vi invio un link Che tipo di relè devo usare,io cerco un relè da mettere dentro la cassetta di derivazione, e non su barra din https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DATSji-RjnJw&ved=2ahUKEwj82OW89PL9AhXASPEDHVkaDysQwqsBegQIDhAB&usg=AOvVaw2c6esAIlSLJacol53U_lj2
casa74 Inserita: 7 aprile 2023 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2023 Salve a tutti, se vorrei realizzare il circuito del link che tipo di relè devo usare Cercavo un relè da installare dentro una cassetta di derivazione Grazie per i chiarimenti
Messaggi consigliati