Vai al contenuto
PLC Forum

Differenze tra caricatori 'quick charge' e alimentatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, posso usare un caricatore 'quick charge' per alimentare un circuito di led?

La tecnologia 'quick charge' può danneggiare i led? (leggo che aumenta la tensione per caricare le batterie più velocemente ma non capisco come funziona)

O semplicemente i miei led assorbiranno solo quanto necessario per accendersi?

Grazie!

Inserita:

parli di un classico caricatore da cellulare? o uno da batteria auto/moto?

li definiscono quick quando hanno più capacità in Ah ora rispetto allo standard e quindi ricaricano in fretta.

l'importate è che la tensione sia quella adatta e che la capacità sia sufficiente, ma non saprei se sono adatti o diano problemi 

Inserita:
13 minuti fa, davide184 ha scritto:

leggo che aumenta la tensione

In modalità base la tensione è di 5 volt.

Se l'utilizzatore è predisposto alla modalità veloce, lo chiede lui, all'alimentatore, con uno scambio dati.
Il Led non chiede un bel niente e sarà alimentato a 5 volt.

Inserita:

scusate, si parlo di caricatori usb a 5V. I caricatori macchina se non sbaglio danno più volt e quindi vanno bene solo per quell'uso..

Il caricatore è 2Ah mentre io ho bisogno di soli 0.400 Ah, ma era la tecnologia quick charge a lasciarmi perplesso.

Inserita:

secondo me non cambia nulla che sia quick o meno, se la tensione è giusta e la capacità è maggiore di quella necessaria i led assorbiaranno quell oche necessitano

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

La tensione fornita sarà sempre 5V finchè non c'è comunicazione con l'alimentatore come ha già spiegato Patatino.

In commercio si trovano delle schedine fatte apposta per comunicare con l'alimentatore e chiedere tensioni superiori (9-12-15-20V quando supportati dall'alimentatore) per le applicazioni più disparate.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

grazie mille a tutti, mi avete anche fatto capire come lavora il quick charge!!!