soldato Inserito: 23 marzo 2023 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2023 Ciao. Ma i vecchi LNB (di una decina anni) si possono ancora usare con i decoder DVB S2? In caso di impianto datato ci sono modifiche da fare per il nuovo standard dvbs2 ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 23 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2023 vai tranquillo, gli lnb sono trasparenti alla modulazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 1 ora fa, soldato ha scritto: i vecchi LNB (di una decina anni) si possono ancora usare con i decoder DVB S2 Tranquillo; nel caso tu fossi incappato in una delle trappole come quella che vedi in foto, non dare retta all'S2 così come a HD e 4K:... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 24 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 Il dubbio mi è venuto perché ho rimesso in funzione una parabola dismessa che voglio portare in montagna in quanto col passaggio al dvbt2 hanno spento il DTT. E già questo mi fa molto incaxxare. Ora mi tocca passare al SAT con i costi annessi di schede tivusat ecc ecc. Anche se voglio vedere cosa è disponibile senza card tivusat. Il problema nasce col nuovo decoder dvbs2 che non riceve nulla con LNB vecchio e/o nuovo fracarro SCR. Ovviamente ho impostato universal per LNB vecchio e unica e per LNB fracarro SCD2-16LNB. Domani rifaccio il puntamento e controllo il cavo provvisorio che ho allestito qui in garage ( spinotti da 6.7mm su cavo da 5mm, anche se ho ripiegato la guaina ed il diametro è tornato a 6.6mm circa avvitandosi bene). Il cavo è solo provvisorio per trovare una configurazione funzionante per 3 decoder/tv con partitore e poi utilizzerò i cavi sat da 6.7mm già in uso in montagna e nuovi. Una ventina di anni fa non ho messo molto a fare il puntamento con la bussola .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 3 ore fa, soldato ha scritto: Il dubbio mi è venuto perché ho rimesso in funzione una parabola dismessa che voglio portare in montagna in quanto col passaggio al dvbt2 hanno spento il DTT. E già questo mi fa molto incaxxare. Ora mi tocca passare al SAT con i costi annessi di schede tivusat ecc ecc. Anche se voglio vedere cosa è disponibile senza card tivusat. Il problema nasce col nuovo decoder dvbs2 che non riceve nulla con LNB vecchio e/o nuovo fracarro SCR. Ovviamente ho impostato universal per LNB vecchio e unica e per LNB fracarro SCD2-16LNB. Domani rifaccio il puntamento e controllo il cavo provvisorio che ho allestito qui in garage ( spinotti da 6.7mm su cavo da 5mm, anche se ho ripiegato la guaina ed il diametro è tornato a 6.6mm circa avvitandosi bene). Il cavo è solo provvisorio per trovare una configurazione funzionante per 3 decoder/tv con partitore e poi utilizzerò i cavi sat da 6.7mm già in uso in montagna e nuovi. Una ventina di anni fa non ho messo molto a fare il puntamento con la bussola .... Iniziamo con dire che non esiste ancora alcun DVB T2 e nessun DTT è stato dimesso. Detto ciò se vuoi dismettere il DTT e adottate il SAT, si può aiutarti nelle impostazioni Legacy oppure SCR-DCSS. Se vuoi inizia a dirci la località di installazione e i parametri di puntamento che hai dato alla parabola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 24 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 1 ora fa, felix54 ha scritto: Iniziamo con dire che non esiste ancora alcun DVB T2 e nessun DTT è stato dimesso. Detto ciò se vuoi dismettere il DTT e adottate il SAT, si può aiutarti nelle impostazioni Legacy oppure SCR-DCSS. Se vuoi inizia a dirci la località di installazione e i parametri di puntamento che hai dato alla parabola. in pratica, con passaggio al DVBT2 sono state sostituite le antenne in tutta la val d' ALA, ma sembra che a causa dell'esaurimento dei fondi non sono riusciti a terminare tutti i lavori ed ad oggi i ripetitori nella vallata sono KO (spenti), di fatto mentre prima si riceveva il segnale ormai da diversi mesi non si riceve piu' nulla ed infatti nei vari comuni tutti sono passati al SAT. ripeto non e' una mi volonta ma e' nata l'esigenza in quanto non c'e' modo di ricevere segnale DVB-T2. poi magari nei prossimi mesi o anni ripristineranno tutto. ora la parte SAT andrebbe anche bene ma ci vuole un decoder per ogni TV e poi ste benedette card TIVUSAT. nel rivedere l'impianto avendo una sola discesa, pensavo di mettere un LNB FRACARRO SCD2-16LNB per poi mettere un partitore SAT ed andare su 4 prese SAT. dall'antenna ho 3 metri di discesa, partitore TV/SAT e 5 metri verso ogni presa, vorrei fare una cosa semplice e funzionale . CONSIGLI ? quando e se verra' riacceso il DVB-T potrei miscelare/demiscelare DVB-T e DVB-S per averli entrambi. CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 (modificato) 14 minuti fa, soldato ha scritto: CONSIGLI ? Riguardo cosa? Avevi scritto: 5 ore fa, soldato ha scritto: ho impostato universal per LNB vecchio e unica e per LNB fracarro SCD2-16LNB. Per cui l'LNB già lo possiedi e ciò nonostante, ora hai scriito: 14 minuti fa, soldato ha scritto: pensavo di mettere un LNB FRACARRO SCD2-16LNB E' un LNB usabile negli impianti monocavo e se con quello e anche con il vecchio LNB Legacy non riesci a vedere nulla non è sicuramente un problema di convertitore. Ti ho chiesto la zona di installazione e i parametri di azimuth ed elevazione che hai dato alla parabola ma non hai risposto. Val d'Ala dice poco o nulla....Lazio, Piemonte o altro? Modificato: 24 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 24 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 4 minuti fa, felix54 ha scritto: Riguardo cosa? Avevi scritto: Per cui l'LNB già lo possiedi e ciò nonostante, ora hai scriito: E' un LNB usabile negli impianti monocavo e se con quello e anche con il vecchio LNB Legacy non riesci a vedere nulla non è sicuramente un problema di convertitore. Ti ho chiesto la zona di installazione e i parametri di azimuth ed elevazione che hai dato alla parabola ma non hai risposto. Val d'Ala dice poco o nulla....Lazio, Piemonte o altro? consigli se puo' andare bene la configurazione. allora l'LNB legacy era quello vecchio che c'era sulla parabola quello nuovo l'ho preso ieri per usare l'SCR verso i 4 decoder/tv val d'ala (piemonte) comune BALME azimut 172 elevazione 37.72 impostato a Torino perche' ora sto facendo le prove qui. pero' ci tengo a sottolineare che ieri ho fatto delle prove veloci e non andando avevo dubbi sull'LNB legacy ma non andando anche con quello nuovo avevo dubbi se era necessario il multiswitch come da brochure. CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 (modificato) 21 minuti fa, soldato ha scritto: consigli se puo' andare bene la configurazione. Certo che sì, non c'è motivo per cui non possa funzionare. I dati di azimuth ed elevazione sono corretti Se hai dubbi sul funzionamento dl vecchio LNB e vuoi buttarti direttamente a fare le prove con il DCSS devi sapere che c'è una procedura ben precisa da rispettare per poter puntare la parabola. Imposta il tv/decoder in modalità "lnb universale o legacy che sono sinonimi" ed imposta correttamente tutti i parameri relativi agli oscillatori locali e gli altri richiesti dal menu. Soltanto dopo aver impostato tutti i parametri, stacca il cavo dal decoder o dall'LNB e dopo qualche secondo riattaccalo. In questo modo, l'LNB attiva un solo transponder (TP 58) 11881 V 27500 3/4 (DVB-S) e il puntamento lo puoi fare e ottimizzare soltanto con quella frequenza. Modificato: 24 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2023 (modificato) 2 ore fa, felix54 ha scritto: Se hai dubbi sul funzionamento dl vecchio LNB e vuoi buttarti direttamente a fare le prove con il DCSS devi sapere che c'è una procedura ben precisa da rispettare per poter puntare la parabola. Imposta il tv/decoder in modalità "lnb universale o legacy che sono sinonimi" ed imposta correttamente tutti i parameri relativi agli oscillatori locali e gli altri richiesti dal menu. Soltanto dopo aver impostato tutti i parametri, stacca il cavo dal decoder o dall'LNB e dopo qualche secondo riattaccalo. In questo modo, l'LNB attiva un solo transponder (TP 58) 11881 V 27500 3/4 (DVB-S) e il puntamento lo puoi fare e ottimizzare soltanto con quella frequenza. A quanto già scritto sopra, aggiungo che c'è qualcosa che non mi quadra. Se l'LNB è quello da te indicato, non vedo come sia possibile collegarlo ad un multiswitch, come da te riportato: 2 ore fa, soldato ha scritto: non andando anche con quello nuovo avevo dubbi se era necessario il multiswitch come da brochure. Siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso prodotto? L'SCD2-16LNB è un monocavo, non un "quattro o un wideband" 🤔 Modificato: 24 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 25 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2023 (modificato) Ciao. Oggi ho fatto un po' di prove senza risolvere Provo ad elencarle: 0. Rifatto puntamento con nuova bussola tipo militare molto più precisa. 1.Riconfigurato il decoder con unicable e user 1 . Staccato cavo come suggerito , riattaccato e nulla. 2. Sostituito decoder con un Edison piccolino S2. Sempre impostato su unicable ma nulla. 3. Rimontato LNB universal , reimpostato decoder su Universal ma nulla 4. Inserito il sat finder digitale nuovo per verificare il segnale, con un puntamento corretto ed abbassando la sensibilità dava un segnale tra il 99% ed il 50%. Spostando su un puntamento errato o più ad est o più ad ovest o con inclinazione diversa andava a 0, rimettendolo in posizione andava e bippava. Ma il decoder indicava segnale sempre al 6% (anche se secondo me è 0) 5. Spostata antenna al secondo piano, con ottica visibilità senza una siepe davanti. Ma nulla. Rifatto sempre puntamento 6. Preso un terzo vecchio decoder metronic giusto per vedere il segnale usato fino a diversi anni fa su hotbird , mi dava forza 99% qualità 0%. Con cavo staccato la forza andava a 0. 7.rimesso decoder edision. Provata funzione auto installazione mi trovava un Astra ma non riceveva canali, ma poi era lentissimo e sinceramente non so se provava gli altri satelliti. 8. Puntata antenna su Astra sempre segnale nullo. Domani se riesco resuscito un'altra parabola metronics abbinata al decoder che avevo dismesso. Giusto perché è tonda e non ovale ed ha il suo LNB universal. Pensare che l'avevo puntata ed utilizzata in mezz'ora..... Cosa sbaglio o cosa non sta funzionando? Domanda si può fare la ricerca con il sat finder collegato? Io ho provato sia con che senza. Domanda ma è più affidabile un sat finder analogico o digitale di quelli che si trovano su Amazon? Io ne ho preso uno da 26 euro digitale ma già la sua bussola integrata è pietosa non so valutare l'affidabilità dello strumento. Consigli? Senza fare una ricerca dei canali sui vari transponder dovrei comunque ricevere il segnale, corretto? Allego alcuni screenshot con i parametri per LNB universal. Ciao e grazie Modificato: 25 marzo 2023 da soldato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2023 19 minuti fa, soldato ha scritto: Riconfigurato il decoder con unicable e user 1 . Staccato cavo come suggerito , riattaccato e nulla. Sostituito decoder con un Edison piccolino S2. Sempre impostato su unicable ma nulla. Riepilogo: La mia precauzione di farti impostare prima i parametri per un LNB legacy e poi scollegare e ricollegare il cavo era mirata soltanto al fatto che non so quali parametri c'erano già impostati nel decoder. Se per sbaglio, l'LNB riceve un comando SCR o DCSS, attiva il C.A.G. e questo ti complica un po' la vita. Quindi, riparti dall'inizio, imposta nel decoder i parametri per un LNB legacy e dopo aver scollegato e ricollegato l'LNB, esso si predisporrà in modalità legacy con la differenza che rispetto ad un LNB tradizionale, puoi fare il puntamento solo ed esclusivamente sul TP 58 11881 V 27500 3/4 DVB-S. Da come hai scritto ""Riconfigurato il decoder con unicable e user 1"" non hai rispettato quella sequenza che invece, è essenziale, specie se non si possiedono strumenti idonei e anche un po' di "pelo". No so se hai problemi di parabola oppure no ma se parti con il piede sbagliato, non potrai fare altro che incasinarti. Siccome in fase di puntamento, non puoi e non devi inviare comandi DiseqC, imposta nel decoder Hotbird come Satellite 1 e non 2 come è ora. Per quanto riguarda la parabola non so che diametri hai disponibili ma anche se per ricevere Hotbird da Torino, almeno in teoria, può bastare una 40 cm di diametro, bisogna capire che più è grande la parabola e più è difficoltoso il puntamento anche se l'istinto porterebbe a credere il contrario. Una 80 cm è ottimale, il puntamento è un po' più difficoltoso ma alla fine è più preciso di una 40. Non so che sistema hai adottato per puntarla nè se il palo o comunque il supporto è perfettamente a piombo oppure no. Se è a piombo, posiziona l'elevazione più o meno a 38° e poi cerchi l'azimuth facendo piccoli spostamenti e fermandoti dopo ogni movimento per far stabilizzare i valori delle barre potenza e qualità del decoder. Quando hai raggiunto la posizine ottimale con l'azimuth, vai ritoccare l'elevazione. Il sat finder visualizza soltanto una potenza, pur se senza unità di misura mentre in digitale, la qualità è prioritaria rispetto alla potenza ed è perciò che in assenza di idoneo strumento, è decisamente meglio usare il decoder che se non altro, pur se soltanto in percentuale, visulalizza contemporaneamente entrambe le informazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 25 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2023 Proprio perché qualcosa non mi torna sono tornato all'lnb universal. Il palo è perfettamente in piombo controllato ad ogni puntamento con livella seria. La parabola è una telesystem, nulla di che, sarà una 70x60. Perché una 80 sarebbe più difficile da puntare? Domanda, suggerisci di fare il puntamento sul tp 58. Perché? Ma se fosse puntata e ricevesse potrei fare uno scan su tutti i TP disponibili. Il satellite che vedi indicato come 2 è quello che compare di default sul decoder, non credo influenzi lo scan. Del resto non posso modificarlo o sto dicendo castronerie? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 25 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2023 (modificato) 2 ore fa, soldato ha scritto: Proprio perché qualcosa non mi torna sono tornato all'lnb universal. Già ma il dubbio che sia funzionante li hai sollevato tu... 2 ore fa, soldato ha scritto: Perché una 80 sarebbe più difficile da puntare? Più è grande la parabola e più è direttiva per cui nel caso di una 80 cm sono sufficienti 2° di spostamento perché la potenza ricevuta si dimezzi. Con una 60 bastano 3° e con una 40 si ottiene un dimezzamento della potenza con circa 4°. Ovviamente i gradi menzionati valgono in tutte le direzioni relative al puntamento, ovvero alto, basso, Est e Ovest. L'errore combinato fra le differenze alto, basso, Est, Ovest porta il puntamento ad un effetto peggiorativo ben più marcato. 2 ore fa, soldato ha scritto: Domanda, suggerisci di fare il puntamento sul tp 58. Perché? Ma se fosse puntata e ricevesse potrei fare uno scan su tutti i TP disponibili. Perché con quel tipo di LNB è l'unico modo per ottimizzare il puntamento senza che esso sia influenzato dal C.A.G. Ottimizzato il puntamento, imposti il decoder in funzionamento Unicable e la sintonizzazione non serve farla. È importante che la lista dei TP in memoria del decoder sia aggiornata 2 ore fa, soldato ha scritto: Il satellite che vedi indicato come 2 è quello che compare di default sul decoder, non credo influenzi lo scan. Del resto non posso modificarlo o sto dicendo castronerie? Senza manuale è difficile dirlo in certezza ma è chiaro che di fronte al dubbio, meglio partire con il piede giusto... Modificato: 25 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Ho fatto qualche progresso aggiornando il firmware del decoder riuscendo ad agganciare ASTRA. Release marzo 2023 Riprovato il puntamento su HOTBIRD ma non mi trova nulla. Però con il puntamento su Astra rilevava dei canali su HOTBIRD ma poi senza segnale e non visibili. Tra l'altro se seleziono il TP 58 sul mio decoder mi dà frequenza 11900 e non 11881 come indicato più sopra nel thread. Aggiungo che con il sat finder collegato e' possibile fare la ricerca e vedere il tutto (sempre e solo su Astra) Il prossimo step è usare un decoder integrato su un nuovo TV LG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Riprovato con decoder Edision concentrandomi su un transponder che ho visto agganciava. Provato con il tv LG, aggancio hotbird. Ora sempre con il tv LG ho provato a ricercare selezionando il transponder 11881 con segnale 100% e qualità 40% ed in effetti anche il sat finder non mi dava segnale con questo transponder. Spostata di 2 mm verso est il sat finder si è messo a bippare e sul TV è comparso il segnale con qualità 70/80% La domanda ora è la seguente ma se l'antenna è allineata al satellite non dovrebbe andare bene per tutti i transponder (ovvero le frequenze trasmesse dal quel satellite) ? Scusate ancora per il lungo thread Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Con il sat finder non ci fai nulla perché non sa quale frequenza sta misurando e non ti fornisce dati sulla qualità che come gli scritto è prioritaria rispetto alla potenza. Lascialo perdere e concentrati sulle barre del tv. Non rispondo alla tua ultima domanda perché non mi è chiaro quale è il tuo dubbio. Resta il fatto che con un LNB universale ti sarebbe stato tutto più semplice. Con il sat finder non ci fai nulla perché non sa quale frequenza sta misurando e non ti fornisce dati sulla qualità che come gli scritto è prioritaria rispetto alla potenza. Lascialo perdere e concentrati sulle barre del tv. Non rispondo alla tua ultima domanda perché non mi è chiaro quale è il tuo dubbio. Resta il fatto che con un LNB universale ti sarebbe stato tutto più semplice. Ora con il tv potresti montarlo per controllare più TP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 2 ore fa, felix54 ha scritto: Con il sat finder non ci fai nulla perché non sa quale frequenza sta misurando e non ti fornisce dati sulla qualità che come gli scritto è prioritaria rispetto alla potenza. Lascialo perdere e concentrati sulle barre del tv. Non rispondo alla tua ultima domanda perché non mi è chiaro quale è il tuo dubbio. Resta il fatto che con un LNB universale ti sarebbe stato tutto più semplice. Ora con il tv potresti montarlo per controllare più TP. Per errore, anzichè aggiungere soltanto la frase qui evidenziata in grassetto, ho reinviato anche le righe precedenti....🤗 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Provo a riformulare la domanda. Se la parabola è allineata ad un satellite non dovrebbe ricevere tutti i canali trasmessi da un transponder? Poi posso capire che con micro spostamenti si possano favorire e migliorare certe frequenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) 4 hours ago, soldato said: La domanda ora è la seguente ma se l'antenna è allineata al satellite non dovrebbe andare bene per tutti i transponder (ovvero le frequenze trasmesse dal quel satellite) ? Non è detto, 13°EST è una posizione utilizzata da più satelliti, portando un po' di "scostamento" tra un satellite e l'altro, ricevi sempre tutto puntando a HotBird13E (satellite) ma le posizioni sono leggermente diverse (l'equivalente terrestre è il puntare due ripetitori vicini con un'antenna entrano tutti ma possono esserci differenze tra Mux). Ad es (TvSat) RaiStoria trasmette su un MUX convogliato dal HotBird13E mentre rai 1 2 e 3 arrivano dal Hotbird13C. Un consiglio: verifica che il cavo sia intestato bene (magari cambialo proprio), accertati che la calza da qualche parte tocchi il polo caldo mandando così a ramengo la qualità segnale ed anche che la calza sia collegata bene altrimenti entrano interferenze Link interessante in cui trovi i vari "mux" presenti a 13Est Modificato: 26 marzo 2023 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) 54 minuti fa, soldato ha scritto: Provo a riformulare la domanda. Se la parabola è allineata ad un satellite non dovrebbe ricevere tutti i canali trasmessi da un transponder? Poi posso capire che con micro spostamenti si possano favorire e migliorare certe frequenze. La domanda sembra formulata male. Un TP, ovvero una sola frequenza, veicola più emittenti e queste presentano tutte gli stessi parametri ricevuti. Su hotbird di TP ce n'è circa un centinaio, ognuno con frequenza e polarizzazione propria. La banda sat è divisa in 4 sotto bande: Verticale bassa, verticale alta, orizzontale bassa e orizzontale alta. Le frequenze più alte, nei cavi si attenuano maggiormente. A queste differenze si aggiunge anche la modulazione che può essere Qpsk oppure 8psk e si aggiungono anche gli altri parametri con cui i TP vengono trasmessi come il FEC e il Simbol Rate. Tutte queste particolarità si possono ripercuotere in misura diversa sulla ricezione. A prescindere da tutto ciò, un LNB con controllo automatico del guadagno fa in modo che la potenza misurabile sui vari TP sia uguale per tutti ma la qualità, che continua ad essere prioritaria, è tutt'altra cosa. Modificato: 26 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 26 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 Tutto chiaro. Il TP lo assimilerei ad un MUX parlando di DTT giusto come idea Nei prossimi giorni rimetto l'LNB scd fracarro giusto per chiudere il discorso e poi trasferire tutto in montagna. Ne approfitto anche se OT, ma è possibile guardare i canali in chiaro come si faceva un decennio fa quando solo alcuni contenuti venivano oscurati (film, F1, ecc ecc) ? Chiedo questo per evitare di prendere tre card tivusat per i tre decoder. Almeno costassero poco.... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 40 minuti fa, soldato ha scritto: è possibile guardare i canali in chiaro come si faceva un decennio fa... Vai sul sito https://it.kingofsat.net/ Di FTA italiani ce ne sono davvero pochi purtroppo 😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 26 marzo 2023 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2023 (modificato) 1 ora fa, soldato ha scritto: Il TP lo assimilerei ad un MUX parlando di DTT giusto come idea Appunto, quindi una frequenza sulla quale vengono veicolate più emittenti e come già detto, su Hotbird di TP ce ne sono un centinaio.... 1 ora fa, soldato ha scritto: Ne approfitto anche se OT, ma è possibile guardare i canali in chiaro come si faceva un decennio fa quando solo alcuni contenuti venivano oscurati (film, F1, ecc ecc) ? Scordatelo, ormai il minimo indispensabile consiste in Tivusat o, peggio, il mondo sky a prezzzi ben più alti e continuativi. Se non altro, per Tivusat, spendi una volta sola. 1 ora fa, soldato ha scritto: Chiedo questo per evitare di prendere tre card tivusat per i tre decoder. Almeno costassero poco.... Sei sicuro che i decoder che già possiedi non hanno problemi con le card di Tivusat? Modificato: 26 marzo 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soldato Inserita: 29 marzo 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2023 Oggi mi arriva decoder nuovo humax con card TV sat così riprovo. Ieri mi è venuto un dubbio mentre mi salvavo alcuni screenshot dal sito dishpointer.com sulla posizione azimuth. Per Torino mi da azimuth true 172.5 ed infatti ho sempre puntato a 172 gradi (come danno molte applicazioni e siti) ma poi leggo azimuth magnetico 169.5. RIflettendoci, non è che dovrei puntare a 169.5 gradi proprio per la deviazione magnetica ed utilizzando la bussola come strumento di puntamento? Nelle prove che ho fatto sabato provando a puntare su Astra 169 gradi ricevevo dei canali hotbird durante la ricerca automatica anche se in quel frangente ero focalizzato a cercare transponder su Astra ed i relativi canali TV ignorando HOTBIRD. Voi quale informazione utilizzate di azimuth ? Utilizzate la bussola e poi fate piccoli spostamenti orizzontali ? 3 gradi non sono poi pochi. Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati