Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio LNB su impianto datato


soldato

Messaggi consigliati

4 ore fa, soldato ha scritto:

Per Torino mi da azimuth true 172.5

ed infatti ho sempre puntato a 172 gradi (come danno molte applicazioni e siti) ma poi leggo azimuth magnetico 169.5.

 

RIflettendoci, non è che dovrei puntare a 169.5 gradi proprio per la deviazione magnetica ed utilizzando la bussola come strumento di puntamento?

E' giusto 172° ma devi considerare che le indicazioni della bussola possono essere condizionate dall'ambiente circostante.

 

4 ore fa, soldato ha scritto:

Nelle prove che ho fatto sabato provando a puntare su Astra 169 gradi ricevevo dei canali hotbird durante la ricerca automatica  anche se in quel frangente ero focalizzato a cercare  transponder su Astra ed i relativi canali TV ignorando HOTBIRD

Da Torino, Astra 19,2° è situato a 163°, non 169.

Come avevo già scritto qualche post fa, la direttività di una parabola cambia in modo inversamente proprorzionale al diametro.
Supponiamo che la tua parabola, che si pone a metà strada fra una 60 ed una 80, abbia un fascio a -3 dB pari a ± 2,5°.

Se il puntamento è super preciso, ruotando la parabola in un senso o nell'altro di quei 2,5° si otterrà una diminuizione della potenza ma non per questo non si riceveranno più i TP dal satellite.

Questo è uno dei motivi per cui, tornando al tuo quesito iniziale, la differenza fra 172° e 169,5 è poco significativa perchè si possa perdere totalmente di vista il satellite e come già ribadito, l'ottimizzazione la si fa sulla qualità dei segnali, più che sulla potenza...

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno mi riesce ad aiutare?

 

Oggi dopo svariati tentativi ho alzato la parabola ed ho guadagnato qualche punto percentuale in qualità.  Da 69 a 74%.

 

Poi a forza di tentativi ho agganciato il transponder Mediaset, non capisco perché con così difficoltà.

 

Poi non ricordo se per il TP Mediaset o quello di Rai 1 ho dovuto abbassare il symboll rate a 27500 invece di 29900 come indicato su  kingofsat.... facendo così ha agganciato il transponder e poi sono andato di scansione.

 

 

MI ero perso la risposta, misteri dei browser sullo smartphone e pensare che ed ho refreshato la pagina diverse volte oggi in attesa di risposte.  Ora dopo il reply vedo la risposta. 

 

Sarà una coincidenza la storia dei 2.5 gradi ma se su dishpointer li riportano entrambi servirà no?  

 

Qual'e' un valore accettabile di qualità in percentuale col tempo sereno? Io sono arrivato a 74% max ma con 5 metri di cavo provvisorio da 5mm.

 

Grazie 

 

Modificato: da soldato
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, soldato ha scritto:

Nessuno mi riesce ad aiutare?

 

Fini ad ora hai ricevuto risposte a tutte le domande ma probabilmente non si riesce a capire cosa stai facendo di errato.

Cosa significa alzare la parabola?

Il satellite è distante 38000 e alzare la parabola, anche se fosse di un metro non ti cambierebbe la vita.

Hai ostacoli?

Se li hai, quanto più alti della parabola?

A che distanza?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sono stato impreciso, Alzare di 2 gradi l'inclinazione non il palo o supporto.

 

Campo libero. Terrazzo senza nulla di nulla davanti.

 

 

Come ho scritto nel post precedente per strane ragioni non vedevo la tua risposta. Ho chiuso e riaperto la pagina ed è andata.

Modificato: da soldato
Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 ore fa, soldato ha scritto:

Oggi dopo svariati tentativi ho alzato la parabola ed ho guadagnato qualche punto percentuale in qualità.  Da 69 a 74%.

 

Poi a forza di tentativi ho agganciato il transponder Mediaset, non capisco perché con così difficoltà.

 

Poi non ricordo se per il TP Mediaset o quello di Rai 1 ho dovuto abbassare il symboll rate a 27500 invece di 29900 come indicato su  kingofsat.... facendo così ha agganciato il transponder e poi sono andato di scansione.

Ho come l'impressione che tu ti stia incasinado da solo.
Intanto, il Symbol Rate per i transpnders Rai è 27500 e per Mediaset è 29900 anche secondo lyngsat e non solo per kingofsat quindi, se non ti stai confondendo con qualche altro TP, non c'è motivo per cui si debba cambiare quel parametro

https://www.lyngsat.com/Hotbird-13B-13C-13E.html

 

12 ore fa, soldato ha scritto:

Sarà una coincidenza la storia dei 2.5 gradi ma se su dishpointer li riportano entrambi servirà no?  

Quindi secondo te, il sito Satlex che riporta solo il Nord vero, non è un buon supporto nelle indicazioni di puntamento?

 

https://satlex.de/it/azel_calc-params.html?satlo=13.0&user_satlo=&user_satlo_dir=E&location=45.05%2C7.66&la=45.05&lo=7.66&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

 

E' anche vero che il nord geografico è diverso da quello magnetico e che quello magnetico cambia nel tempo ma senza misuratore di campo, l'unico sistema per puntare un satellite è quello già descritto:

 

-palo a piombo

-elevazione parabola 38°

-braccio parabola a 172°

Da quella posizione, osservando i dati diagnostici dl ricevitore fai piccoii spostamenti in senso azimutale e dopo ognuno di essi, attendi qualche secondo che le indicazioni si stabilizzino.

Ottenuta la migliore condizione, blocca l'azimuth e ritocca l'elevazione in alto ed in basso alla ricerca di eventuali migliorie dei dati diagnostici.

A seguire, prova a ritoccare di nuovo l'azimuth.

A breve andrò a controllare realmente il Symbol Rate dei TP Rai e Mediaset anche se sono convinto che i dati dei due siti Lyngsat e Kingofsat non possono essere sbagliati.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao soldato.

 

12 ore fa, soldato ha scritto:

Nessuno mi riesce ad aiutare?

Perchè, non ne hai ricevuti di aiuti fin'ora?
Piuttosto che sollecitare, faresti bene ad essere più chiaro e rispondere a tutte le domande che ti vengono poste, in modo da non allungare la discussione all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Intanto, il Symbol Rate per i transpnders Rai è 27500 e per Mediaset è 29900 anche secondo lyngsat e non solo per kingofsat quindi, se non ti stai confondendo con qualche altro TP, non c'è motivo per cui si debba cambiare quel parametro

Ho acceso il mio decoder sat e mi sono accorto adesso che in realtà, almeno del TP Rai 11766, contrariamente a cosa avevo scritto, in realtà, il Symbol Rate è 29900 e non riesco a capacitarmi come possano fare 2 siti come Lyngsat e Kingofsat ad aver sbagliato entrambi e per di più nello stesso modo.

In compenso è corretto il sito Flysat che da tempo non consultavo più perchè mi capitò giusto il contrario, ovvero, giusti gli altri due siti

https://flysat.com/en/satellite/position/13-e/hd

 

Scusa ma ero in buonafede ed essendo in pensione da quache anno non sapevo proprio di questo cambiamento.

Sicuramente in passato i TP Rai erano 27500 e forse anche i Mediaset

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao soldato.

 

Perchè, non ne hai ricevuti di aiuti fin'ora?
Piuttosto che sollecitare, faresti bene ad essere più chiaro e rispondere a tutte le domande che ti vengono poste, in modo da non allungare la discussione all'infinito.

 

Ciao. Come ho evidenziato chiedo scusa ma non vedevo aggiornamenti da un giorno mentre in effetti c'erano delle risposte.

 

Non è mia intenzione allungare la discussione ma quando le cose non tornano è normale  riprendere più volte le discussioni. Purtroppo sto affrontando diverse difficoltà, i dubbi che esprimo spero possano essere spunto di riflessione anche per i più esperti. 

 

 

 Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soldato ha scritto:

Purtroppo sto affrontando diverse difficoltà, i dubbi che esprimo spero possano essere spunto di riflessione anche per i più esperti. 

Di quali spunti di riflessione parli? Un esperto usa strumenti idonei e conosce la materia.

Un principiante, se segue i prcedimenti da usare quando non si ha esperienza e strumentazione può riuscire comunque a centrare un satellite ma non deve improvvisare come a quanto pare stai facendo tu.
Se il palo è a piombo e l'elevazione, nel tuo caso a 38°, puntando a 172°, spostando l'azimuth a "pelini" non è possibile non ricevere il satellite.

Quando lo hai più o meno centrato, con molta pazienza ottimizzi sino ad ottenere la massima qualità possibile, anche a costo di sacrificare un po' la potenza.
Se seguendo correttamente il procedimento non ne vieni fuori, c'è qualcos'altro che non funziona come il braccio della parabola mal fissato, mal montato, deformato come può esserlo anche il supporto LNB....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...