Pedrozzo Inserito: 7 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2008 Salve a tutti, mi chiamo Bruno e ho qualche piccolo dubbio sul collegamento elettrico e telefonico nel mio appartamento....partendo dal presupposto che non sono un esperto e certi termini non li comprendo, come pure certe sigle, vorrei sapere come fare per passare il cavo telefonico(ho il classico DOPPINO bianco/rosso) dalla presa principale ad un'altra stanza....so che in teoria cavo telefonico e cavo elettrico non possono "coabitare" nella stessa canaletta all'interno del muro, ma nella stanza dove vorrei portare il felefono, per collegare il router ADSL, non esiste la canaletta dedicata per il cavo telefonico....ora e' possibile passare entrambi i cavi insieme?quali precauzioni devo prendere?devo cambiare anche il filo elettrico considerando il fatto che all'interno della canaletta passa una coppia di questi fili piu' la massa?PS : i fili bianco e rosso del doppino telefonico possono essere "allungati" aggiungendo altro filo semplicemente unendoli tra di loro....naturalmente bianco con bianco e rosso con rosso ...mi spiego meglio devo usare morsetti particolari specifici per i fili telefonici oppure posso usare i normali "mammuth" per i cavi elettrici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 7 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2008 Trovato per te con la funzione cerca, finestra in alto a dex, inserendo cavi telefonici e cavi elettrici nella stessa canalina:abc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Non è assolutamente un bel lavoro, ma se proprio devi..... io userei un cavo telefonico ad una o due coppie con guaina però, evitando il semplice doppino, se ti è possibile passa un unico pezzo di cavo evitando giunzioni sulle scatole elettriche, comunque basta attorcigliarli per bene, e isolarli con dei morsetti piccoli tipo quelli elettrici.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferodo Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 Ciao ; io penso che alla fine se proprio non si ha spazio nel mettere 2 503 , basta dividere la 503 mettendo della malta in mezzo in modo da separare i 2 spazi.. ma comunque come ha detto borga se attorcigliati per bene non credo ci siano problemi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 8 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2008 basta dividere la 503 mettendo della malta in mezzo in modo da separare i 2 spazi. meglio il separatore della casa della 503, un semplice pezzetto di plastica che si incastra in modo da creare due scomparti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 Ma il problema non è tanto nella cassetta ,ma nel tubo o canaletta che non possono coesistere i cavi elettrici e telefonici. Nella loro lunghezza i fili affiancati fanno indurre la f.e.m. sui fili del telefono creando rumore e ronzio se va bene o bruciando gli apparecchi nei casi piu graviciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferodo Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 Ma il problema non è tanto nella cassetta ,ma nel tubo o canaletta che non possono coesistere i cavi elettrici e telefonici. Nella loro lunghezza i fili affiancati fanno indurre la f.e.m. sui fili del telefono creando rumore e ronzio se va bene o bruciando gli apparecchi nei casi piu graviciaogiusto che siano separati neli corugati o canaline , ognuno il suo ; io intendevo comunque di separarli al interno della 503 e non lasciare tutto libero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manolo74 Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2008 onche io ti consiglio di adoperare un cavo con guaina o meglio con schermo schermatolo passi insieme ai fili e vaimegglio cosi che una canalettanon si puo fare ma!!!!!prova a passare un cavetto anche per la corrente se ce la faiciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby.73 Inserita: 24 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2008 un doppino schermato tipo quelli audio va benissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati