Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori Veloci Cpm2a - Problemi tabella comparativa

mezzaluce

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti,

sono alle prese con un conteggio veloce, il conteggio viene effettuato da un proximity che legge i denti di una corona dentata, gli impulsi vengono inviati al plc CPM2A che provvede a confrontarli con dei valori impostati.

Fino a qui tutto bene, se però inserisco nella tabella per il confronto "a targhet" più di 4 valori il confronto non viene più eseguito per nessun valore.

Sapete spiegarmi perchè? Leggendo e rileggendo il manuale sembrerebbe che si possano fare fino a 16 operazioni di confronto, cosa che io non riesco a fare.

Toglietemi questa curiosità !!! Cosa stò sbagliando?

Grazie a tutti, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco

Leggendo e rileggendo il manuale sembrerebbe che si possano fare fino a 16 operazioni di confronto, cosa che io non riesco a fare.

da quello che ricordo dovrebbero essere solo 8 le operazioni di comparazione comunque se riguardi come imposti la funzione CTBL troverai un piccolo errore oppure prova a postare come la imposti

:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento ELMO,

la funzione è proprio CTBL nel primo Dm imposto il numero totale di targhet da effettuare, nel secondo il numero di impulsi della prima Subroutine (cifra più significativa), nel terzo sempre il numero di impulsi della prima subroutine,

(cifra meno significativa) di solito 0, e nel quarto il numero della subroutine in esame. E cosi' via anche per gli altri targhet.

La cosa strana è che fino a quattro targhet lavora, come inserisco un quinto targhet non più.

Chi ci capisce è bravo!!!! Grazie e buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è proprio i parametri che passi alla funzione CTBL

nel primo valore della funzione imposti l'indirizzo del conteggio veloce utilizzato

nel secondo valore della funzione cosa imposti ?

nel terzo valore della funzione imposti la prima DM della tabella di comparazione

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mezzaluce,

potresti dirci quali valori inserisci all'interno della CTBL e all'interno dei DM a partire da quello del 3° operando della CTBL?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione entrambi, nella fretta ho dimenticato di dire che in CTBL imposto:1°campo 000 cioè contattore veloce,ingresso 00000, 2°campo, 002 cioè avvio con funzione INI,

3° campo, canale iniziale della tabella comparativa.

Come già detto comunque il problema stà nel fare più di 4 confronti, mi spiego meglio, se faccio un solo confronto

il funzionamento è OK, se supero i 4 confronti il sistema non risponde.

Pensateci un pò voi adesso, grazie comunque MARCO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, qualche sassolino dalla scarpa sono riuscito a togliermelo, mi spiego meglio:

ricordate quando dissi che non riusscivo ad eseguire più di 4 comparazioni?,,,,

Beh il problema era che io impostavo nella tabella dei valori mobili poichè mi servivano in questo modo,

provando e riprovando mi sono poi accorto che se quei determinati valori li tenevo fissi, il sistema funzionava regolarmente. E' sorto però il problema che alcuni confronti li devo per forza affrontare in modo variabile, cioè le quote cambiano in continuazione. Come si fa a risolvere questo problema. Io l'ho risolto alla mia maniera, non utilizzando la tabella di confronto, ma con un semplice CMP e quindi non con un confronto veloce, ma cercavo un qualcosa di più corretto. Se qualcuno può spegarmi come sarei curioso di sapere come si fà. Grazie e Buona notte.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sottomano la documentazione in questo momento ma credo che ci siano dei bit di sistema da utilizzare per variare i dati nella tabella.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, dovresti provare a fermare la CTBL con la INI e poi farla ripartire (sempre con la INI) ogni volta che vai a variare i valori all'nterno della tabella, per farsì che la CTBL ricarichi i nuovi valori.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti