jumpjack Inserito: 11 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2008 Ho due lampade di emergenza condominiali che non si accendono piu' quando va via la corrente: come faccio a sapere se sono esauste le batterie o sono guaste le lampade? Ho provato a staccare la batteria e rimpiazzarla con un alimentatore di pari voltaggio, ma la lampada non si accende comunque, pero' quando attacco e stacco la 220 vedo un "flash" nella lampada, dovuto probabilmente alla sovratensione di connessione/disconnessione. Quindi la lampada funziona?!?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 11 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2008 (modificato) Ho provato a staccare la batteria e rimpiazzarla con un alimentatore di pari voltaggiooltre al voltaggio, bisogna controllare che la corrente erogata dall'alimentatore sia sufficiente, e fare attenzione alla polarità. E' ovvio che l'alimentatore serve solo per prova, non si può sostituire la batteria con un alimentatore Il tubo al neon potrebbe essere vecchio e necessitare di sostituzione, di solito non succede perchè queste lampade si accendono raramente.Ciao Modificato: 11 dicembre 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 12 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 giusto, non ho considerato quanta corrente serve.faro' altre prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 (modificato) ma le lampade da quanto tempo sono installate? Solitamente i costruttori raccomandano di sostituire gli accumulatori ogni 4 anni. Se avete frequenti black-out o interventi delle protezioni, può darsi che siano andate anche le fluorescenti. Prova a controllare se le estremità delle lampadine sono annerite. Modificato: 12 dicembre 2008 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albavilla Inserita: 12 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2008 Al 99% sono le batterie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 14 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 con le batterie nuove le lampade funzionano.La cosa strana pero' è che funzionano solo se le collego alla 220V... e stacco la corrente! :confused: Cioe', se collego solo la batteria, la lampada non si accende; se riattacco al muro tutta la lampada (batterie incluse) e la collego alla 220V, non si accende; se a questo punto stacco l'interruttore generale... si accnde! :confused: Boh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 Evidentemente le batterie sono ancora scariche;rifai la prova dopo almeno 2-4 ore di carica.Accade che collegandole alla rete si caricano quel minimo necessario a farle accendere dopo.Comunque controlla il ponticello sulle lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crmsistemi Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 Il comportamento, ma è solo una ipotesi, potrebbe essere del tutto normale. considera che in una lampada di emergenza non basta una batteria carica per accendersi, altrimenti quando la compri o la trovi accesa o la trovi scarica.Allora ci sono interruttori meccanici o ponticelli che impediscono questo. Ma ci sono anche dispositivi elettronici che fanno partire l'accensione quando una tensione che c'è (220v) ad un centro punto non c'è più. Agiscono quindi sul fronte negativo della tensione e non sul livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 14 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 solitamente se la lampada viene staccata dalla base si apre un apposito ponticello e lòa lampada resta spenta.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 14 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2008 ah, ecco perche' nello spinotto che collega la lampada alla rete ci sono QUATTRO piedini, dei quali due collegati tra loro! Grazie, non si finisce mai di imparare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2008 Io ho sostituito le batterie di tutte le lampade di emergenza di casa (4 in tutto) che non andavano piu' , acquistando su ebay un blocco di 10 batterie delle stesse caratteristiche. Risultato ottimo anzi su una grande giu' in salone ne ho montate due in parallelo e praticamente ora dura tutta la notte accesa! Ho pagato 13 euro tutte e 10 le batterie contro i 30 euro per sostituire una singola lampada di emergenza(prendere quelle originali dalla beghelli non vi dico quanto mi avevano chiesto...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 15 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2008 Risultato ottimo anzi su una grande giu' in salone ne ho montate due in parallelo e praticamente ora dura tutta la notte accesaTieni conto che anche la carica sarà molto più lenta e se le batterie dovessero andare a terra potresti avere qualche problema di carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2008 No solchiere, la prova l'ho gia' fatta, le batterie quando le ho prese erano praticamente scariche e le ha caricate tranquillamente. C'e' da dire che la lampada (quella in cui ho messo 2 batterie) e' piu' grande ed ha un trasfo un pochino piu' grande delle altre. Ci avevo gia' pensato piu' che altro per il rischio di surriscaldamento , ma mi sembra che ha tenuto e non ha scaldato molto (controllando varie volte durante la carica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2008 Molto meglio così. A volte sono eccessivamente pignolo ed allarmista, ma è bene considerare comnque tutte le possibilità, anche se magari, come in questo caso, non ci sono problemi particolari !Mi conforta il fatto che anche tu abbia pensato a questo potenziale problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 16 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati