Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore serbatoio che non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non sono un tecnico e dunque preparatevi a castronerie.

Ho un serbatoio acqua che viene riempito automaticamente e quando è pieno, un interruttore di livello disattiva l'elettrovalvola di carico, che lavora a 24V.

Tempo fa l'interruttore si è inceppato e ne ho comprato uno nuovo, diverso dal precedente che è questo. Però non funziona. Ho provato i collegamenti in tutti i modi e poi ho letto le caratteristiche, ed è dichiarato per lavorare con una tensione a 110V. Può esser questo il problema?

Ma un interruttore non dovrebbe essere indipendente dal tipo di corrente che lo attraversa? Corrente passa, corrente non passa, qualunque sia?

Inserita:

le schede di amazon non sono mai affidabili... non c'è un foglio istruzioni allegato?

quello vecchio come lavorava?

sarebbe meglio farci vedere almeno uno schema del circuito

Inserita:

Scoperto l'arcano! Hanno invertito i colori dei fili. Ci sono 2 galleggianti (interruttori) e 2 coppie di fili rosso/nero. Per far funzionare correttamente l'interruttore più basso, si devono usare i due cavi neri! Un vecchio tester mi ha risolto il problema!

Inserita:
Il 25/3/2023 alle 11:28 , Blutarsky ha scritto:

Ma un interruttore non dovrebbe essere indipendente dal tipo di corrente che lo attraversa?

il valore di tensione non è quello di lavoro ma quello a cui è stato certificato l'isolamento, in base a tipo di dielettrico, spaziatura contatti eccetera, quindi qualsiasi valore inferiore è ammissibile, superiore è a tuo rischio

se uso un interruttore a 12V per interrompere la 230V potrebbe anche funzionare sul momento, ma gli archi elettrici potrebbero far fuori i contatti in poco tempo o incollarli del tutto

se faccio il contrario funziona a vita senza problemi

Inserita:

Chiarissimo, ho imparato qualcosa di nuovo! Thanks